p.errico Inserito: 15 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2009 Buongiorno avrei una domanda da porvi: Ho un da un lato un PLC Siemens con protocollo PROFIBUS e rete RS485; dall'altro ho delle apparecchiature di campo con porta seriale RS 485 e protocollo proprietario. Se collego la porta RS 485 del campo con quella del PLC come posso fare interloquire il PLC con l'apparecchiatura di campo ? Avevo pensato ad un gateway fra la seriale RS 485 ed il PROFIBUS Come da immagine allegateChe ne dite va bene ? GraziePaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2009 (modificato) Il problema non Hw, ma Sw. Il tuo dispositivo va bene se, e so lose, può tradurre il protocollo proprietario con il protocollo profibusa.Questo dalla foto non lo si può dedurre Modificato: 15 settembre 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.errico Inserita: 15 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2009 Allora i dispositivi sono due:il primo è una centrale di misura qualità dell'aria ed il produttore ha detto che il linguaggio è proprietario e non compatibile con PROFIBUS.mentre il secondo è una centralina per pannello a messaggio variabile: in questo caso il produttore ha detto che dalla seriale 485 della centralina escono una serie di caratteri ASCII. Come mi regolo in quest'ultimo caso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 15 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2009 dalla figura ha tutta l'aria di essere un gateway HMS.. magari un Profibus<-->Modbus RTU mah..........Non fa al caso tuo.centrale di misura qualità dell'aria ed il produttore ha detto che il linguaggio è proprietarioquindi ASCII ?????? Fatti dire che protocollo.La soluzione, se fossero entrambi ASCII, è usare la scheda seriale ASCII e programmare il software necessario di lettura/scrittura. Non dici che PLC Siemens!! Se non erro: CP340/1 (S7300) o freeport (S7200) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.errico Inserita: 15 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2009 Allora ti dico: La serie del PLC è S700, ho appurato che le due apparecchiature di campo sulla RS 485 danno dei caratteri ASCII.Ora la scheda deve essere del tipo ASCII/PROFIBUS , giusto?? Non mi puoi fornire il nome di qualche produttore di scheda ?Grazie come sempre Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 15 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2009 no non c'entra nulla profibus. Devi andare su protocollo libero ASCII e quindi prendere una scheda seriale 485 o 232Allora ti dico: La serie del PLC è S700,S7 200 o 300 ???Come ti avevo accennatoSe non erro: CP340/1 (S7300) o freeport (S7200) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.errico Inserita: 15 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2009 Allora è S7300 , gentilmente mi potresti indicare qualche produttore di queste schede ??Grazie ancoraPaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2009 il produttore è Siemensla scheda che fa al caso tuo è qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.errico Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati