Vai al contenuto
PLC Forum

Saba Ikc2 - Maledetto!

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho il tvc in oggetto (14") che aveva un condensatore sui 13V in perdita.

L'ho sostituito ma adesso all'accensione ho le tensioni sballate per un paio di secondi e l'audio fà "uuuuuuuuu", poi funziona tutto per un minuto, poi và in std-by e se lo accendo ripete il ciclo.

Ho misurato un pò tutti i componenti e provato a toccarli, ma nessuno è particolarmente caldo.

Avete qualche idea, che sono proprio cotto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quando funzionava si vedeva perfettamente l’audio/video; alle volte iniziava facendo quel rumore sordo, poi dopo 3 –4 secondi si sentiva un “tic” e partiva regolare, per poi andare in std-by; adesso fra l’altro non parte nemmeno più!

Come dicevo, ho tutte le tensioni sotto la media tranne i 7V ed i 15V; sul pin 7 dell’eat ho 15V invece dei 25V, la quadra di fly-back invece è normale, come l’onda di pilotaggio del finale di riga. La prova lampadina fa accendere la lampadina, ma la tensione di 114V risulta essere di 60V. Ho notato invece che le tensioni sulla retroazione, sia lato secondario che primario, sono di molto più basse di quanto indicato sullo schema (ad esempio 300mV in luogo di 6Vpp), ma ho controllato / sostituito quasi tutti i componenti interessati ed i valori sono rimasti sempre quelli.

Non so più che pesci prendere …

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se collegando la lampadina hai rilevato 60V. e' meglio tornare all'alimentatore e ricontrollare le 4 uscite del secondario.Sul collettore del finale S2000AF che tensione ritrovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul collettore ho i 1100V, però sull’emettitore ho solo qualche volt, mentre non mi ritornano nemmeno le curve sull’anodo del dp24, quella sulle basi dei tp16/17 e quella sulla rp22.

Segnalo che ho cambiato tutti gli elettrolitici al primario (sul cp6 misuro correttamente i 300V).

Grazie per l’attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle linee le avevo già verificate, ma questa volta ho sostituito i condensatori anche se alla misura sembravano ok, ed il difetto è stato risolto.

In particolare, ho sostiuito il cl 11 e 12 sullo schema vicino all'eat, ma quello che credo sia stato la causa era il CP67.

Insegnamento: costa meno sostituire qualche condensatore in più che perdere 3 ore di laboratorio!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti