1antonio Inserito: 21 ottobre 2004 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2004 Ciao a tutti sono di nuovo in panne con un televisore Nordmende il 7056DH. All'accensione, il led resta rosso e invece di partire, il led rimane lampeggiante.Misurando le tensioni, non avendo lo schema, ho notato sul finale orizontale una tensione bassa, circa 70-80 V. DC. ho verificato finali, transistor, (due o tre) tra l'integrato TDA 4605-3 ed il mos di potenza, i diodi apparentemente sembra tutto ok, ma secondo me il televisore viene alimentato con tensioni molto ridotte e penso la causa sia l'integrato TDA 4605-3 volevo sostituirlo......ma abitando in un paesino di campagna non l'ho trovato, l'ho ordinato...intanto colgo l'occasione per chiedervi se c'è qualcuno che può aiutarmi a fare una diagnosi più precisa (in effetti non ne sono sicuro che il problema sia l'integrato è un tentativo) e come reperire uno schema, perchè senza.....è veramente un disastro!Grazie a tutti ed un saluto particolare da Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 21 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2004 Che telaio ha inserito?Controlla almeno che tensione hai nell'alimentatore sul filtro di ingresso(300V).Collega la lampada per la prova dell'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 22 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2004 Ciao, Franco grazie dell'interessamento al mio problema, sei molto gentile come sempre! e con tutti! allora io il collegamento al vostro meraviglioso sito ce l'ho solo a lavoro....quindi il telaio, non posso dartelo!! perchè il TV è a casa!! e non l'ho trascritto! per quanto riguarda la tensione di alimentazione, sull'elettrolitico di filtro, e sul mos di potenza è ok a mio avviso è il mos di potenza sull'alimentatore che non lavora al 100% è come se non viene pilotato bene o per niente...intanto arrivando l'integrato, l'ho sostituito ma haimè....nessun risultato il diodo rosso sul display continua a lampeggiare (daltronde non so neanche cosa voglia significare!) penso indichi l'anomalia, così... andando ad intuito! intanto ho controllato tutti i transistor, ho sostituito tutti i condensatori controllato tutti i diodi ma risultano buoni, purtroppo per me!.Spero qualcuno possa aiutarmi perchè sono ormai avvilto!! grazie anticipatamente a tutti, intanto mi riprometto stasera di darti il N. di telaio! grazie Franco e continuate così perchè il sito è completo e molto funzionale, complimenti a tutti!.ciao.Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 22 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2004 Ciao Elvezio allora ti do tutto quanto riportato sul bollino del telaio: Nordmende 7056DH serial N.Aj 5016163 TX 92 F-Spero di ricevere da te o da qualsiasi amico del forum informazioni utili alla risoluzione del mio problema.Un grazie ancora a tutticiao.Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 23 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2004 Ciao,quando dici le tensioni sono ok sarebbe opportuno sapere quali sono e quande.Detto questo dovresti dire che tensioni misuri con il tv in ST-BY sui DP 51...90v......DP 53...12V.....TP 60..5V..Mandami la mail che ti spedisco lo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 25 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2004 Ciao Elvezio, ancora grazie per l'interessamento, la mia E-mail: 1antonio-[at]libero.it intanto proverò le tensioni che mi hai dato vi farò sapere. Io quando ho scritto che le tensioni erano ok, mi riferivo solo alla rete ed alla 220 raddrizzata e filtrata unica cosa che potevo verificare, senza documentazione. Grazie ancora, ciao.Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 26 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2004 Come dice un famoso programma....c'e' posta per te...... Ora potrai controllare tutte le tensioni.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 26 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2004 Ciao Elvezio, stamattina, ho trovato la tua E-mail, grazie di cuore ho appena salvato e stampato stasera a casa mi darò da fare e vi farò sapere.Sei stato molto gentile come sempre, augurandoti una felice giornata, ti saluto, ciao.Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIMAT Inserita: 28 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2004 ciao,controlla se per caso sotto al trasformatore EAT cè un R smd cotta,se cè l'EAT è guasto,se non cè prova a sostituire l'EPROM 24c04 anche con una vuota . facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 29 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2004 Ciao Cimat, grazie dell'interessamento sei molto gentile, io intanto per voi tutti, ho controllato le tensioni in uscita dall'alimentatore :sul DP51...dei 90v. indicati ne trovo 85 sul DP53 dei 12v. indicati ne trovo 11,6 infine i 5v. sono precisi. Da questo deduco che l'alimentatore funziona correttamente....o sbaglio? ed ho concentrato le mie attenzioni al circuito orizzontale.Aggiungo inoltre che all'accensione sulla base del finale di riga arriva un bel impulso con onda e frequenza giusta ma l'orizzontale non parte e dopoqualche secondo inizia a lampeggiare il led. Devo dire che personalmente sto pensando al trasformatore di EAT ma non vorrei aumentare il conto spese senza risultati...come è successo fino ad ora su tentativi personali.C'è qualcuno che sa darmi un consiglio come avere una "certa " sicurezza nel definire il trasformatore guasto?Grazie a tutti spero di ricevere una buona dritta.Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 29 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2004 Hops scusami Cimat ma, concentrato ad sporre i risultati delle misure ho dimenticato di aggiungere che certamente farò la verifica da te proposta appena sarò a casa! e ti farò sapere! magari...!!!! trovo quella resistenza cotta!!!! sarà un particolare utile a farmi comprare l'EAT!! speriamo bene e grazie di cuore a presto!Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIMAT Inserita: 1 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2004 salve,se sa trovi e l'eat non è mai stato cambiato,quasi sicuro è lui,io ne ho cambiati diversi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 1 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2004 Eat l'ho comprato, ma senza risultati. La resistenza sotto eat è surriscaldata ma buona.Ho notato che il segnale "H out" (da schema) del STV2118 non è presente ed avvolte spegnendo ed accendendo il televisore esci un segnale deformato.L' alimentatore con la prova della lampada risulta funzionante al 100%, ma lo stadio orizzontale non oscilla!!!!X Elvezio ringraziandoti x avermi inviato lo schema, ma purtroppo la sua definizione è un po' bassina ho difficolta a leggerlo.Sono di fronte a un muro , non c'e' nessuno che abbia riscontrato un anomalia simile???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIMAT Inserita: 1 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2004 salve,volevo sapere se cambiando l'EAT è variato il difetto o è sempre lo stesso.Prova a togliere il finale verticale e dai uno sguardo ai diodi SMD sempre nei pressi del 'EAT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 2 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2004 Ho riletto la discussione e non si e' mai parlato del finale TL 19 oppure faceva parte di quelli controllati?Prima di lampeggiare il led senti per un attimo l'eat partire?Hai notato se il lampeggio si ferma un attimo e riprende?Se si conta quanti lampeggi fa.La resistenza che eventualmente si brucia per la rottura dell'eat e' la RL8 e si trova proprio sotto al trafo.Da li si forma la tensione di informazione BCL..Per lo schema sul pc lo leggo bene....comunque dimmi quale ti ho mandato.Se puoi leggere i file Djvu ne ho uno meglio definito.Il pilotaggio del TL 19 e' pulito o no?Non e' chiaro.Resta anche la possibilita' di staccare alcuni carichi dal secondario eat per vedere se il sovraccarico e' altrove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 2 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2004 Ciao a tutti, allora per ordine, vediamo di aggiornarci: L'eat è stato cambiato, ma il problema è restato invariato, cioè all'accensione parte lo stadio alimentazione e il finale orizzontale non accenna neanche all'inizio di partire.Il led continua a lampeggiare all'infinito senza cambiare frequenza di lampeggio, tra collettore ed emettitore di TL 19 ho le tensioni esatte ma alla base, manca il segnale di pilotaggio! e non esce neanche dall'integrato STV 2118 (se ho interpretato e letto bene lo schema) x Elvezio, neanche con la lente riesco a leggere le tensioni o le scritte sui piedini degli integrati!! ho chiesto pure ai figli!! e non è un problema della mia vista!! mi era venuto il dubbio sulle capacità visive del sottoscritto!!.Allora, la resistenza, riscaldata, (cotta) si è la RL18 ma è ancora buona ed al momento non riscalda più! Il finale TL 19 è ok! ed è stato uno dei miei primi controlli! il pilotaggio, è completamente assente, le prove di staccare i carichi dell' eat sono state fatte senza risultati!! tutti i diodi smd, veloci, normali e zener sono stati controllati ma senza riscontrare anomalie!!Ancora grazie a tutti e speriamo in qualche dritta interessante!! e questa storia infinita possa concludersi nel miglior modo possibile,P.S. : tra i vari finali, mos e orizzontale, l'eat, condensatori, integrato alimentazione, siamo a quota 40 euro! ed.............inutilmente!!!Ciao!! grazie a tutti.Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 4 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2004 Buon giorno a tutti !!! ieri sera ho fatto di nuovo le ore piccole, vicino a questo benedetto problema...... ed ancora....inutilmente! in quanto non riesco ad interpretare bene lo schema, se l'assenza di segnale in uscita dall''integrato STV 2118 possa dipendere da cause esterne dall'integrato stesso!! per la sostituzione dell'integrato non ho ancora sospetti validi, e quindi penso non farla, anche perchè dal mio rivenditore non l'ho trovato e, non ne conosceva neanche il costo!ciao a tutti e grazie anticipatamente ad eventuali suggerimenti.Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 5 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2004 Rimandami la tua mail con il nome del file che ti ho spedito in modo che ti mando l'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 5 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2004 Ciao Elvezio, la mia E-mail dovrebbe essere visibile anche sul mio profilo... comunque anche per altre anime buone........(non si sa mai...) è: 1antonio-[at]libero.it confortato dalla speranza che possa arrivarmi un consiglio risolutore saluto tutti con un abbraccio.Ciao, Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 5 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2004 Ciao,controlla e metti la mail nel profilo.Se va tutto bene il file sta partendo ,controlla lo schema a blocchi con le relative tensioni e poi ne riparliamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 8 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2004 Ciao Elvezio, la posta è arrivata, grazie!!! stasera, appena a casa, farò tutti i controlli possibili.....speriamo bene!! mi dici di mettere l'E-mail nel profilo, al momento dell'iscrizione l'ho messa visibile, non so!! controllerò comunque ....grazie ancora stamattina, appena scaricata la posta l'ho anche stampata.....la definizione è ok! complimenti e grazie ancora ciao a tutti.Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 9 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2004 Elvezio, amici tutti, frequentatori di questo forum, questo è il mio ultimo aggiornamento...........dopo-di che "butterò la spugna!" (mi arrendo!) .In effetti io, personalmente, ho sempre "visto" un po di cattivo occhio le Nordmende..........ma dopo questa esperienza le odierò!!!!! potete esserne certi!.Allora...........lo stadio di alimentazione ora, è ok....le tensioni in uscita dall'alimentatore ci sono tutte e giuste, adesso, non parte lo stadio finale orizzontale, il TL19 è ok, è alimentato, così pure i transistor TL30 e TL31 quello che manca è il segnale HDRIVE dal piedino 36 dell'itegratone IV01, che dovrebbe pilotare lo stadio orizzontale.Il led di rete continua a lampeggiare......all'infinito. La domanda che vi faccio, è: L'integrato IP70 nonostante viene alimentato ai piedini 1 e 2 con i 12V. attraverso il DP54,........ in uscita non trovo nessuna tensione, a me sembra, che dovremmo avere ( 5V. dal pin9) e ( 9V. dal pin8) se la mia teoria è corretta, la mancanza di queste tensioni,.......mi può causare l'assenza di segnale in uscita dal IV 01 ?? in quanto sul IV 01 trovo solo 9V dc sul pin 36....... Vi prego..........aiutatemi sono avvilito!!!Ciao a tutti Antonio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 9 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2004 Ti ho mandato qualcosa che forse ti tira un po' su. Facci sapere presto i risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 14 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2004 l’amico cimat ti aveva consigliato di sostituire la memoria, l’hai fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 14 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2004 Credo che ci voglia una memoria programmata con file appropriato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati