oldfrasidan Inserito: 21 ottobre 2004 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2004 Cerco un input per chiarirmi le idee su questo TVC.Inizialmente all'accensione con l'interruttore principale passava, da solo da standby a acceso (led giallo e poi verde) cambiando in continuazione canale. In fase di controllo di questo difetto con il telecomando, da parte dell'utente, è stato premuto a lungo il pulsante di standby. Il risultato è che ora il led è acceso rosso lampeggiante e non si riesce più ad accedere almeno alle funzioni di prima. Come fare per sbloccare? Il telecomando non lo riconosce più e neanche i pulanti sul frontale. sono in possesso dello schema manon del modo con cui interpretare i flashes del led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 21 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2004 Prova a spegnerlo dall'interruttore di alimentazione e dopo alcuni secondi dai tensione con l'interruttore ma tenendo anche premuto il tasto blu del telecomando alcuni secondi.Fammi sapere o scrivi il telaio di cui e' fornito questo TV.cIAO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldfrasidan Inserita: 22 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2004 Grazie Elvezio,la prova che suggerisci l'ho fatta ma senza ottenere l'accensione del TV. Il telaio è piuttosto complesso e si tratta del ICC17. La rilevazione delle tensioni attorno all'IC IR02 (microprocessore) sono regolari (nello stato in cui si trova). Unica tensione mancante sono gli 8 Volt al pin 8 del connettore collegato tramite flat cable alla basetta dei comandi frontali, tra i quali è presente anche il ricevitore IR del telecomando. Credo che gli 8 volt siano forniti al momento dell'accensione in modo da far passare il led da rosso a verde, quindi, presenti solo a TV acceso. Comincio a pensare, visto il precedente malfunzionamento, che il processore abbia qualche problema, ma prima vorrei essere certo che qualcosa non disturbi il suo lavoro. Visto che controllo dei componenti facenti parte del circuito del processore, non hanno dato rilievi di sorta, posso pensare che il problema, forse, possa risiedere lontano da questa sezione circuitale, ma, onestamente, non vedo cosa e come. Ringrazio te e chiunque voglia aiutarmi a decidere cosa fare. SalutiFranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldfrasidan Inserita: 28 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2004 La telenovale continua. Ho trovato la resistenza RB06 sulla (scheda del cinescopio) 220 Ohm interrotta. Sostituita ma il problema del led lampeggiante lentamente, rimane.Altra prova, ahimè disastrosa, suggerita da un manuale in lingua francese sul telaio ICC-17, è stata quella di forzare il fotoaccoppiatore IP50 (cortocircuitando i terminali 3 e 4), Risultato: fusibile interrotto e transistore BUH565 (commutatore) in c.c.. Sostituito il solo fusibile e rispristinato il normale funzionamento del fotoaccoppiatore il led non lampeggia più ma rimane in Stby.Rimpiazzando il BUH565 il led lampeggia sempre lentamente. Ergo: sembra palese che il lento lampeggio sia dovuto ad un cc o sovraccarico a livello di alimentatore primario ma siamo sicuri, visto quello che ho scoperto di cui sopra? Il controllo della tensione sul DP21 da il responso di 34 Vcc (un pò pochi). Controllato l'RP15 è OK - Diodi OK - Resistori OK - Condensatori li sto controllando. Vi saprò dire. Se nel frattempo qualche anima buona mi viene incontro, oltre a essergli grato prometto di stappare una di quello che tengo serbo per le grandi occasioni e di berla alla sua salute. Se poi, egli si trovasse a passare dalle mie parti la berremo insieme, sperando che non sia astemio.Ricordo che il difetto iniziale era che il TV si accendeva e cambiava i canali da solo. Si riusciva a fermarlo in un canale solo grazie al telecomando premendo il pulsante relativo. Quando si variava il volume o si voleva fare dello zapping con il pulsante + e - la rotazione dei canali riprendeva in modo automatico.Ciao a tutti - Se scopro qualcosa io lo scriverò di seguito ma comincio seriamente a disperare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 30 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2004 L’ alimentatore di questo tv è uno dei più complicati che potessero progettare. Come vedo da schema la tensione sul catodo dello zener DP21 deve essere con tv on 42v e in stand-by 39,7v. Controlla i condensatori CP24 e CP25 e controlla la tensione sul pin 8 di IP20 (stand-by 3,4v). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldfrasidan Inserita: 31 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2004 Ok - Grazie Baldus - Avevo parzialmente eseguito i controlli che mi suggerisci. Non mi veniva in mente l'IP20.Ebbene le tensioni du questo IC sono sballate: al pin 1 riscontro 6,4V come al pin 7 e al pin 8. Sul TP21 le tensioni sono quelle di standby. L'alimentatore risulta quindi bloccato. Il lento e regolare lampeggio del led indica che è in protezione e non credo che indichi un preciso codice d'errore. Sulla base del TP44 non si riscontra alcuna forma d'onda. - Ma come funziona questo power supply? Dove si formano le oscillazioni per comandare il TP50? Sullo schema non ci sono riferimenti per una ricerca con l'oscilloscopio.Proverò a cambiare l'IP20 (TS3702). Ho provato anche a mettere la classica lampada sul primario del trasformatore (pin15-21) e non succede assolutamente nulla: il led continua imperterrito a lampeggiare e la lampada è spenta. sul CP10 sono presenti 312V.Detto led smette di lampeggiare e si mette sul rosso fisso solo isolando il TP50 (!) oppure togliendo il TP44. Oppure, ancora, aumentando il valore dell'RP49 sull'emettitore del TP50 da 47 Ohm a, per esempio 270 ohm. Sulla base del TP50 è presente una tensione negativa di -1,4V che potrebbe anche essere giusta se ci fossero gli impulsi di pilotaggio. Cone si vede la confusione regna sovrana anche perchè lo schema non aiuta più di tanto. Ci vorrebbe un manuale di servizio, ma non c'è l'ho e quindi chiedo aiuto a chiunque me può dare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvanius Inserita: 31 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2004 Ciao oldfrasidan,Al seguente link troverai tre files relativi al manuale, ai codici di errore e al kit alimentazione.-- Manuale ICC17 e...--Auguri e buon lavoro.N.B. Prego scaricare i file che ti interessano entro pochi giorni. In quanto trattasi di un sito di...parcheggiodove i files entrano ed...escono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldfrasidan Inserita: 17 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2004 Bene i problemi sono stati risolti.Il lento lampeggio del diodo era dovuto al TP59 (aperto).Mentre l'accensione e il continuo cambio dei canali era dovuto al DR05 (Diodo Schottky).La sostituzione di questi due componenti ha ripristinato il regolare funzionamento di questo TV.Ringrazio quanti hanno voluto darmi i loro suggerimenti. Utilissimi in chiave di ragionamento su questo schema ostico.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati