Vai al contenuto
PLC Forum

Saba T7007 - bloccato

Messaggi consigliati

Intanto un saluto a tutti è d'obbligo, visto che si tratta del mio primo post ! :)

Veniamo al mio problema: il mio vecchio saba T7007 si è inchiodato. Quando lo accendo dall'interruttore generale, invece che mettersi in stand-by si accende con sullo schermo l'indicazione del volume al minimo e da lì non si schioda neanche a prenderlo a martellate ! :(

Il resto funziona, nel senso che se collego un decodere sat via scart il video è perfetto, ovviamente con volume a zero e impossibilità di regolare qualsiasi cosa.

Posso pigiare tutti i tasti che voglio, anche del telecomando, ma non c'è verso di farlo andare.

E' grave ? :( Che dite, lo butto ? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le istruzioni ho trovato anche lo schema elettrico, ma non ci capisco molto........

A dire il vero mi dilettavo a riparare televisori ma ......... 30 anni fa :) quando le tv da riparare erano in bianco e nero e, per l'80 % della parte elettronica, ancora a valvole :blink:

Comunque sul foglio dello schema c'è un riferimento al telaio, che dovrebbe essere "ICC 7 MONO".

Ti dice qualcosa ?

Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mattina guardo se c'è e provo a sostituirla. Nello schema non riesco a vederla.

Pensi si tratti di un blocco del microprocessore ?

Comunque confermo, il telaio è un ICC7, il guasto sembra dovuto ad un malfunzionamento o blocco del microprocessore (ST 6391) oppure ad un problema nel ricevitore del telecomando. Infatti quando accendo il tvc dall'interruttore generale è come se ci fosse il telecomando con il tasto per diminuire il volume sempre premuto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

ICC7,OK.

Per il tlc ti basta togliera la o le pile.

Puoi anche fare una prova prima di sostituire l'ST e cioe' accendere il Tv dall'interruttore di rete dopo aver premuto contemporaneamente i tastini prog+ e prog-sul tastierino.In questo modo dovresti resettare la sua memoria.

Visto che hai lo schema controlla anche le tensioni se sono tutte presenti oltre al controllo di routine delle saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto :)

Stamattina ho aperto il tvc, dopo varie prove e seguendo il consiglio di CIMAT ho provato a staccare il connettore della piastra sezione comandi e ........... funziona :D ovviamente accetta solo i comandi dal telecomando e con qualche anomalia sulle funzioni di cambio canale <_<

Adesso non capisco però come ripararlo....... nella piastra difettosa (dallo schema dovrebbe essere la KDB7016, che ho disconnesso staccando il connettore BR02 dal telaio) ci sono solo alcuni diodi, resistenze e led per segnalare se l'apprecchio è acceso oppure in stand-by, e questi non dovrebbero intaccare la funzionalità del processore, inoltre ci sono gli interruttori per i comandi manuali.

Consigli ?

PS - scusate le domande banali ma, come avete ben capito, non sono un grande esperto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto.

Ho tagliato i fili dal 4 al 12 che portano dal telaio alla piastra comandi.

Ora funziona tutto perfettamente, tranne i comandi manuali che però non ho mai usato e non userò mai B)

Grazie per l'aiuto.

PS - Visto che ho l'apparecchio smontato e aperto: a volte mentre funziona il tvc emette un fischio fastidiosissimo che dura molto tempo e sparisce solo accendendolo e spegnendolo più volte: c'è qualche rimedio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta la bobina della linearità orizzontale(situata nelle vicinanze del connettore del giogo!Per renderti conto quale sia la puoi individuare facilmente perché essa é avvolta su di un nucleo di ferrite!Col manico di un cacciavite mentre odi tale fischio,fai un pò di pressone su di essa,notando che improvvisamente il fischio cessa improvvisamente) ed inpregnila con dello smalto per unghie!Ovviamente quando lo smalto é asciutto rimontala con un pò di silicone dove si appoggia sul circuito stampato!Ciao.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...