trottalemme Inserito: 15 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2004 Ciao a tutti,mi è capitato un SABA T7040 (ICC5) che all'accensione dà audio perfetto, i led indicano correttamente la ricezione mono o stereo a seconda del caso, e i controlli canale e audio da tlc funzionano.Purtroppo lo schermo è totalmente buio, senza righe di ritraccia, riga orizzontale e nessun chiarore in alto. I filamenti del tubo sono accesi.Al momento dell'accensione si sente il sibilo normale dell'alta tensione e i crepitii dell'elettricità statica sullo schermo.Appena spento, sullo schermo al centro è apparsa una palla multicolore che si è ristretta fino a sparire. Agli spegnimenti successivi (a caldo) non è più successo. Ho rifatto tutte le saldature possibili e misurato tutti i componenti che ad occhio ho ritenuto critici ma senza rilevare altro che molti condensatori elettrolitici secchi che ho sostituito senza risultati.Purtroppo da quanto reperito qua e là in rete ho notato che il difetto su questo telaio è molto comune e ogni volta con cause diverse.Se avete qualche suggerimento, accetto tutto a braccia aperte!Grazie a tutti e buon lavoroTiziano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 15 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2004 (modificato) Riga orizzontale se ho capito bene?Hai controllato se al pin4 del IL14(TEA2029C)ci sono i 2,8volt?Hai controllato la RL21(220ohm sul GATE dell'SCR DL21 finale verticale),RL22(470ohm),RF02 e RF05(100Kohm),RF01 e RF22(1,5Mohm)e provato a sostituire DL21(ESM740G),DL22(BA157), CL22(4,7nf),RF02(trimmer posizione vert. 1Kohm),RF14(trim. amp.vrt. 100ohm)?Controlla bene se la RL50(1ohm)é interrotta!Risalda i pin4 e 11 dell'EAT e della LL32(integrata nel trasf.di accoppiamento)i pin del IL14 ed i pin del connettore del giogo verticale!Il transistor TV50(BC558B)sulla scheda Video croma lo hai controllato?Ciao... Modificato: 15 novembre 2004 da ROBIN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trottalemme Inserita: 15 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2004 CiaoGrazie per la risposta ma evidentemente ho chiacchierato troppo e non si è capito bene quello che dicevo:lo schermo è buio pesto! Totalmente buio! Nessuna riga da nessuna parte...il tubo catodico "parte", riceve alta tensione... fa tutti i tipici rumori di uno schermo che si accende ma resta buio.I filamenti sono accesi, l'EAT sibila regolarmente...Valgono lo stesso i tuoi consigli?Fammi sapere! Grazie mille.Tiziano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2004 lo schermo è buio pesto! Totalmente buio! Nessuna riga da nessuna parte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2004 Forse non riesci nemmeno ad immaginare quante molteplici cause su questo "fetoso" telaio possano essere!Devi darci almeno degli indizi con riferimenti di tensioni!A me é capitato più spesso di dover sostituire componenti che alla misura sembravano buoni ma che in effetti erano difettosi!Mi é capitato a volte di dover sostituire il DP37(difettoso) sul secondario(dei 7,4volt)che và a polarizzare il pin15 tramite la RV71(1Kohm)del IV21(U4606)o lo stesso integrato(da sostituire),come ti ho già detto il TV50(BC558B)in perdita per colpa di falsi contatti sul connettore che và al CTR (BV02)!Il TV16(Bc548B) sul Muting/soppressione(difettoso)Controlla anche se é presente la tensione sul Pin11 del TEA2029C di 1,5volt dove esce il segnale "Sandcastle" che deve arrivare al pin24(1,4volt) del TDA4556 e al pin30(1,5volt) dell'U4046B tramite la RV61(1khom)!Mi è capitato anche di trovare alcuni BF422 e 423 difettosi sul CTR,il potenziometro(in comune)della G2 e Fuoco difettoso sempre sul CTR!Se aumentando la G2(come ti ha consigliato l'Amico Elvezio)noti un effetto arcobaleno,prova a sostituire l'SCR(finale verticale)e il DL22(BA157)!Potrei ancora strare quì a scrivere molte altre cause,ma sarebbe molto lunga!!!Senza riferimenti di misure o sostituizione effettuate e segnalate da te,credo che sarà un pò difficile aiutarti dove operare precisamente!Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diab Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2004 Se alzando la G2 si intravedono le ritracce è quasi certo che è guasto il processore video U4046B sostituibile con il TEA5040. Ho avuto poco tempo fa a che fare con questo telaio e dopo vari ragionamenti mi sono deciso a sostituire il chip in questione. La tv ha ripreso a funzionare perfettamente.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trottalemme Inserita: 25 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 Ho alzato lo screen e si vede la ritraccia (in tutto lo schermo si vedono circa 12 righe di ritraccia...).E' normale che se ne vedano così poche?Prima di comprare il processore video chiedo un ulteriore conferma.... ha senso cambiarlo o posso (ora che so delle rircacce) fare qualche ulteriore o più specifico controllo?Grazie a tutti per i preziosi consigli!Tiziano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trottalemme Inserita: 29 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2004 RISOLTO CAMBIANDO IL PROCESSORE VIDEO (HO MESSO IL TEA 5040)!Precedentemente avevo cambiato anche i transistor che mi erano stati segnalati "a rischio" ma poi mi sono deciso per l'integrato.Di sicuro il cambio preventivo di tutti i condensatori è stato comunque utile visto che erano secchi!!Purtroppo ora ha un difetto strano:appena acceso i canali risultano molto scuri e con bande orizzontali in cui l'immagine risulta deformata.La cosa magicamente sparisce accedendo per un attimo al televideo e poi tornando in modalità TV.Per me sta bene così ma sarei curioso di capire da che possa dipendere questo strano difetto.Qualcuno ha avuto esperienze simili?Grazie ancora a tutti per la preziosa collaborazioneTiz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati