andrea1 Inserito: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2004 Hi everybody ho in labo un Telefunken che non si accende, nemmeno il led di std-by.Dopo un controllo, ho notato che è il primario a non funzionare, ed ho trovato la Rfusibile RP11 aperta. L'ho sostituita, ma niente, tutto come prima. Sulla base del finale primario ho meno di 1 volt, mentre da schema dovebbero essercene 16.I 300V ci sono, come risultano regolari le tensioni sul TP16.I diodi, le R e i Transi sono ok, mentre ho sostituito il CP31 per sicurezza.Cosa pensate possa essere senza che cambi componenti a casaccio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 I 300vot sono presenti anche sul collettore del T32(finale di alim.)?Sulla base di esso dovrebbero esserci -2,8volt(negativo del CP31 da 22mf che hai detto di aver sostituito per sicurezza e hai fatto benissimo) e non 16v(e sul positivo 3,3volt)!!!Il CP31,sostituiscilo!Smonta il finale e misuralo attentamente!Sostituisci comunque anche se sembrano risultare buoni,i 4 transistor e controlla tutte le resistenze e le saldature sui pin del trasf. sul primario!Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 8 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2004 I 300V ci sono anche sul collettore, mentre sulla base misuro +1,0V, mentre sul positivo del condensatore CP31 misuro +0,6V.Ho sostituito come avevo detto il CP31, e come suggerito i 4 transistor ed il finale, ma tutto come prima: al secondario non ho nemmeno una frazione di Volt!Pensavo fosse guasto il trasformatore, ma misurandolo con l'ohmmetro trovo almeno la continuità sugli avvolgimenti.Altre idee? Penso non riceverò più telai di questo tipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 9 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2004 Controlla se in perdita DP 32 BA157 e se a monte di LP 27 15uH e' presente tensione di 3,3V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenix72 Inserita: 9 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2004 occhio che sull'alimentatore ci potrebbe essere una resistenza da 270k aperta ... e controlla anche le due resistenze vicine da 180k ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 9 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2004 La R da 270k era un po’ “cotta” ma era ok, comunque l’avevo cambiata all’inizio della “disavventura”, mentre le altre 2 da 180k sono ok.Sul lato 300V della R da 270k ci sono i 300V, dall’altro lato leggo 0,6V che vengono riportati pari pari prima e dopo il DP32 (che ho cambiato anche se era ok), mentre a monte di LP27 leggo poco meno di 1V.Già che c’ero ho cambiato anche il DP41 e ri-verificato gli altri diodi questa volta dissaldandoli.Che sia proprio il trasformatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 14 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2004 La resispenza da 270K a che RP e' riferita?Al DP 32 dovresti trovare 37V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 14 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2004 Oggi ho ripreso in mano questo "robo".Ho pensato che magari l'alimentatore è in blocco per sovraccarico, quindi ho isolato completamente i secondari ed ho scoperto che il primario funziona; poi ho ricollegato uno ad uno i 3 secondari, ed ho scoperto che il problema è su U1: quando la collego, l'alimentatore và di nuovo in blocco.Ho quindi aperto a valle LL54, e l'alimentatore riprende a funzionare, quindi ho escluso il CP51 ed il diodo di uscita; poi ho sostituito CL57 ed il BU807, verificato gli altri 2 diodi e condensatori, ma se ricollego la bobina, l'alimentatore torna in blocco; visto che ne avevo uno disponibile, ho sostituito anche il tea2026, ma ho sempre il blocco.Direi che non è colpa dell'EAT (in quanto ho aperto entrambi gli avvolgimenti primari), quindi cosa è? Grazie a tutti ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2004 Anche se hai trovato un altro punto di partenza sarebbe stata gradita una risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 15 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2004 Ah, sorry ... pensavo non interessasse ... La resistenza da 270K è la RP12, quelle da 180K sono le RP17 e RP32.Le tensioni che mi indichi non c'erano proprio perchè l'alimentatore era in blocco per sovraccarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2004 Se isoli il TL37 finale di riga cosa succede?Hai testato quest'ultimo?Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 16 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2004 Il finale di riga l'avevo controllato all'inizio: è buono, ed anche se lo levo ho sempre il blocco, idem se faccio la prova lampadina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 22 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2004 Riassumo un po’ l’intervento (che ho inserito anche nei guasti risolti questa nota), perché forse può essere utile a diagnosticare guasti in telai IKC e ICC simili a questo:il TVC è giunto in labo che non dava alcun segno di vita, nemmeno lo std-by.Da una verifica visiva del primario, sembrava tutto ok, si è proceduto quindi a fare la prova lampadina, ma niente, nessuna tensione secondaria.I componenti del primario sono risultati ok, ma sono stati sostituiti comunque gli elettrolitici visto che il TVC ha parecchi anni.Visto che il primario era ok, si è proceduto ad isolare le uscite del secondario, ricollegandole una per una; si è notato così che quando si collegava la U1, l’alimentatore ritornava in blocco.Seguendo tale alimentazione, si nota che viene usata, assieme alla Usyst probabilmente come reazione.Ho quindi aperto un capo della bobina LL54 ed ho notato che il TVC partiva, senza ovviamente l’alta.Ho misurato l’EAT i cui avvolgimenti risultavano dare continuità, ma siccome dopo aver riconnesso la bobina l’alimentatore ritornava in blocco, ho pensato che pur essendoci continuità evidentemente l’EAT non funzionasse, e quindi venendo a mancare la Usyst, il tutto rimanesse in blocco.Ed infatti era così: sostituito l’EAT, ora funzia tutto.Maledetti telai IKC.. ICC..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati