Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken Chassis 618

fabrizio1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sono iscritto al forum solo da qualche giorno e vorrei chiedere aiuto a voi.ho un bel problema con un telefunken chassis 618,equivalente ICC5.il proprietario si è deciso di ripararlo dopo 1 anno,tanto che non si ricordava neanche che problema avesse(forse non accende,forse accende ma non si vede).

dopo aver fatto i primi controlli e aver dato tensione,stentava a partire,quindi ho sostituito gli elettrolitici nel primario e ancora c'era qualcosa che non andava,finchè non ho trovato difettoso l'interrutore di rete.dopo averlo sostituito, ho tenuto il tvc in prova alcuni giorni senza riscontrare alcun problema.E qui iniziano i guai.Carico il tvc in macchina e percorro circa 20 km per consegnarlo.Dopo 1 minuto di funzionamento sparisce il video ma l'audio è regolare.spengo per qualche minuto e riaccendo,e niente, tutto nero con audio.controllo il televideo e il menù e questi ci sono ma con problemi sul est-ovest.a questo punto dopo alcune verifiche riporto il tvc indietro, e messo sul banco,accendo e ricompare l'immagine regolare per circa 2 ore,dopo di chè diventa lo schermo nero con un accenno di riga sul lato superiore e audio sempre regolare.quindi consultando il "manuale per la riparazione degli alimentatori" della coel leggo che un difetto simile è provocato dal scr 740 situato all'uscita del piedino 4 del TEA2029.Avendoli disponibili ho sostituito entrambi,compreso anche l'integrato TDa4950 del EST-OVEST.sembrava che la riparazione fosse riuscita,ma dopo circa mezz'ora si ripresenta lo schermo nero con la riga sul lato superiore.

mentre verificavo le tensioni come riportato nello schema,il tvc si è spento.Ora provando a farlo partire si sente che pulsa 3 volte e si blocca . ho scollegato il finale di riga e senza carico l'alimentatore va, con 139 V anzichè 147V al collettore del finale di riga.lo stesso avviene collegando e scollegando la lampadina.pensavo che fosse dovuto al TEA 2029,l'ho sostituito ma non e cambiato niente. qualcuno può darmi un consiglio.Ciao FABRIZIO1

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo schema ICC5 in mio possesso la tensione che alimenta lo stadio di riga è 127v, detto questo ti elenco le varie risoluzioni quando il tv pulsa: 1)sostituito DL188(ZPD36) 2)sostituito trasformatore di riga 3)sostituito TL31e RP43 4)sostituito integrato uscita audio 5)sostituito CL44

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao a tutti,dopo alcuni mesi in cui lo avevo accantonato ho iniziato a ritentare di rimetterlo in vita.anche con le soluzioni suggerite da Baldus non è cambiato niente,infatti i componenti sono risultati buoni.non ho trovato la RP43 indicata da Baldus ,ma penso che volesse riferirsi alla RP42 da 1 ohm.ho verificato il primario,e risulta buono.ma risulta impossibile verificare il secondario.ho provato anche collegando la lampadina sulCP41,ma pulsa tre volte e si blocca.ora vorrei sapere se questo alimentatore ha bisogno del TEA2029 per potersi avviare considerato che collegando il carico all'uscita del secondario continua a pulsare oppure il problema sta in altra parte del circuito.

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Riprova la lampada al posto di TL31 (C-E).

Il comando all'avvio arriva dal pin 7 del TEA 2029C (IL 14).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricollegato la lampada tra C-E di TL31 e si verificano sempre i tre lampeggi senza poter riuscire a rilevare nessun valore sul pin 7 di IL14,quindi ho misurato col tester i componenti intorno al pin 7: RL40,RL38,RL36,RL19,RL20,DL18,DL19,DL38,CL36,TL17 staccandoli dal telaio senza riscontrare nessun valore errato.dopo averli risaldati ho dato tensione senza la lampadina e per miracolo si è riacceso.ho riprovato con la lampada edi nuovo i tre lampeggi.quindi ho staccato la lampada e misurato le tensioni su pin 7 e 8.sul pin 7 ci sono 0,2V e un forte ronzio che sparisce levando il puntale del tester dal pin.sul pin 8 anzichè 12V ci sono 8V

Link al commento
Condividi su altri siti

il pulsare potrebbe essere causato dall'intervento della protezione? se si posso disattivarla e dove devo intervenire per disattivarla.oppure il tutto è dovuto a qualche tensione che manca e quindi non appena applico il carico l'alimentatore si siede?

Ciao FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,oggi ho avuto modo di utilizzare un telaio icc5 prelevato da un Saba il quale presenta la metà superiore dell'immagine compressa.ho invertito i TEA 2029 e nulla è cambiato,cioè continua a pulsare.nel telaio buono ho misurato la tensione al pin 8 col carico della lampada applicato e anche qui ci sono 8V anzichè 12V.quindi penso che i 12V si hanno quando il telaio è a"regime".a questo punto chiedo se continua a pulsare col carico applicato e a vuoto và,potrebbe essere dovuto a qualche condensatore nel primario in perdita nonostante siano stati già sostituiti,oppure è meglio provare a sostituire i condensatori nel secondario.

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto il problema grazie all'aiuto del telaio funzionante utilizzato per le varie misure. infatti dopo aver ricontrollato tutti i transistor non avendo riscontrato nessun componente difettoso, ho collegato la lampada tra C-E del TP24 riscontrando la luminosità della lampada molto tenue rispetto al telaio funzionante.scollegando la lampada ho misurato sul C del TP 24 un valore di 203V contro i 364V misurati nel telaio funzionante.a questo punto ho controllato bene intorno al condensatore di filtro CP03 trovando la pista sul positivo interrotta. ripristinata ho ricollegato la lampada su C-E del TL 31 e accende regolarmente.ora passo alla ricerca del guasto iniziale.vorrei sapere se devo aprire un’altra discussione oppure continuare con questa.

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Resta in questa discussione.

Quindi a questo punto potresti dire che tensione hai misurato ai capi della lampada

....che dovrebbero essere 145V.Le tensioni sul secondario dell'alimentatore ci sono?Meglio se ridai il difetto per come si presenta ora:accensione dall'interruttore generale e dallo ST-BY..........naturalmente cerca di essere breve..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao,dopo aver misurato le tensioni sul secondario e sulla lampada:

U1=7,3V; U2=144V

ho ricollegato il tutto e dato tensione.

il video si presentava regolare con audio,ma dopo un giorno di funzionamento il video è ritornato buio.il televideo è presente così come l'osd.

ho collegato sull'uscita scart un altro tvc e su questo l'immagine è regolare.

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

continua a rimanere buio.ho sostituito il DL21 esm740 con l'originale,verificato: DL22,RL21,RL22,CL22,RL58,CL54,LL55.

misurato le tensioni ai pin del IG01 TDA4950

pin1:2,3V da schema 6,3V

pin2:2,3V non riportato nello schema

pin3:8,2V """ """ """ """

pin4:massa

pin5:7,9V schema 10,8V

pin6:23,5V schema U5:22V

pin7:9V schema 2,9V

pin8:8,7V schema2,3V

questa differenzadi valori è dovuta alla mancanza di video oppure è da ricercare il difetto intorno all'integrato già sostituito?

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo.ho provato a sostituire la scheda video-chroma CHV5405AM BS301,con una quasi identica prelevata da un telaio Saba e l'immagine è ritornata bella limpida. a questo punto dopo aver controllato resistenze,condensatori diodi e induttanze,rimanevano solo i 3 CI.sostituendo il CI IV01 TDA4556 il video è ritornato regolare anche con la scheda originale.

sono 4 giorni che sta funzionando regolarmente.posso fidarmi a restituirlo o aspetto ancora qualche giorno?

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

forse abbiamo parlato troppo presto,infatti siè ripresentato lo stesso problema.

che sia la scheda? ora ho rimesso quella campione e sta funzionando regolarmente da circa 4ore. e se fosse dovuto a qualche altra parte del telaio che manda in tilt la scheda? potrebbe essere dal PIP?

aspettiamo qualche giorno ancora e vediamo cosa succede.

CIAO FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti