Vai al contenuto
PLC Forum

Saba M6324 Vt - Si accende led e basta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, eccomi qui con un nuovo quesito da porvi; ho un Saba M6324 VT che se aceso presenta solamente il led rosso che si accende e resta acceso e si sente dall'interno del televisore che fa tre tentativi di accensione, poi silenzio mentre il led resta sempre acceso.

Può essere una buona idea quella di sostituire gli elettrolitici dell'alimentatore come prima mossa, visto che non ho lo schema?

Grazie

Inserita:

Questo tipo di difetto in questo tvc è una trappola e c'è da diventare matti a venire a capo del difetto perchè può dipendere da tanti fattori. mq come prima mossa c'è da controllare CP24 e CP26 che vanno in perdita secca. Poi, durante i tre tentativi di accensione si sente per tre volte il fruscio dell'eat oppure no ? Questo è fondamentale per capire che tipo di guasto stiamo affrontando. Fai sapere.

Inserita:

Grazie per l'aiuto Mistertv!

Controllerò domattina i condensatori: intanto ti posso dire che quello che si sente sono 3 suoni tipo "iiiiiii"... insomma il classico suono che si sente quando il televisore parte normalmente... solo che in questo caso il suono si interrompe sul più bello :D .

Ti faccio sapere appena posso qualcosa di più.

Lo schema non l'ho trovato, se a qualcuno fosse disponibile potete farmelo avere?

Grazie

Inserita:

Ciao,

ho sostituito

CP24, CP26, CP37 senza alcun risultato.

Mi trovo un po' in difficoltà perchè non avevo mai aperto un telaio di questo tipo e... non so cosa farecome passo successivo.

Grazie

Inserita:

Sostituisci anche cp27. Esegui il controllo della +B con una lampada da 60W e cerca di rilevare annotandole le varie tensioni sui vari punti del circuito (U4, U5 ecc.). A volte il difetto può risiedere nel finale di riga difettoso anche se misura buono, sostituiscilo a titolo precauzionale. Anche Ig01 può dare problemi. Prova a vedere cosa succede staccando le spine delle deflessioni una per volta. Fammi sapere.

Inserita:

Grazie mistery tv. Mi puoi dire con precisione cos'è la Ig01 e dove devo attaccare i capi della lampadina?

Grazie ancora

Inserita:

ciao la lampadina da 60w la devi collegare tra emettitore e colletore,se accende fai le misure dellea tensione,comunque con la lampadina accesa puoi esludere la sezione alimentazione.di questo difetto ne so qualcosa... come dice mistertv c'e' da perdere la testa,facci sapere un po' ciao pastore :D:D

Inserita:

Grazie, ma la devo collegare con il transistor montato o senza? comunque senza transistor montato la lampadina si accende e mi da 270V di tensione.

Inserita:

Ma ti riferisci allo switching o allo stadio di riga? Perchè la prova della lampada va fatta sul riga.

Inserita:

Sullo stadio di riga mi sembra improbabile che tu possa trovare 270V, sei sicuro?

Inserita:

Lo stadio di riga è costituito dal TP24 S2000 giusto? Se è così lì ho 270V e la lampadina che fa una luce incredibile ... :D

Inserita:

Il tp24 è il finale dello switching, mentre il finale dello stadio di riga è il tp31 ed è qui che devi fare la prova della lampada.

Inserita:

Premesso che sono impazzito anch'io su un paio di questi TV......

in ST-BY misura la tensione U4 13V e quando accendi,perche' il finale audio con tre tentativi e' uno dei sospettati da indagare.

Mandami l'indirizzo per lo schema e qualche nota......

IG 01 trattasi del correttore Est-Ovest Tda 4950

Inserita:

Grazie Elvezio per l'intervento! Da oggi sono in ferie per una settimana, quindi, ne riparleremo tra un po' :P