Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Color F11 - Transistor che scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

ho in labo un nordmende con telaio F11 che ha il transistor TP01 Bu806 che scalda, e se lascio la TV accesa per oltre mezz'ora si brucia.

Non riesco a trovare lo schema, perchè quelli che scarico hanno tutti la parte che mi interessa rovinata; potete inviarmi uno schema o aiutarmi su questo problema?

Grazie

PS: ho già sostituito i condensatori elettrolitici di livellamento delle tensioni, e tutte le tensioni sono regolari.

Inserita:

mandami il modello del tuo tvc e la tua mail.ciao ;);)

Inserita:

Il modello è color3537 e la mail è andrea1_3[at]libero.it

Grazie dell'aiuto

Inserita:

Mi risulta che il telaio NordMende F11 sia equivalente al Thomson ICC3.

Eccolo

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/531...omson_icc3.html

in pratica ti salta il finale d' alimentazione, sostituisci tutti gli elettrolitici nel primario dell' alimentatore.

Queste sono le tipps lascia perdere quelle Crown Amstrad Goodmans e leggi solo quelle NordMende alla seconda pagina

http://www.eserviceinfo.com/repair_tips.php?search_rt=f11

I.

Inserita:

Grazie; eletrolitici nel primario? Intendi primario dell'EAT? Cioè tutti gli elettrolitici che trovo sulla linea dell'emettitore di quel transistor ...

Inserita:

Scusa mi pare di capire che quel transistor e' il transistor dell' alimentatore swiching no ?

Ik.

Inserita:

Inizia a controllare o preferibilmente a sostituire TP02, TP04, TP05, TP06 e TP21

che fanno parte dell'alimentatore.

Poi fai sapere.

Inserita: (modificato)

Controlla se la tensione di u system varia regolando il potenziometro pp01,altrimenti hai problemi sulla retroazione; controlla anche la resistenza sull'emettitore del transistor se si è alterata.Facci sapere .ciao B)B)

Modificato: da giap72
Inserita:

Sostituisci la resistenza da 470 che è vicino al bu,dovrebbe andare. ;)

Inserita:

Su questo telaio non ci sono i TP02 - 04 - 05 - 06 ... sulla base c'è una R da 470 che ho sostituito, un diodo 1n4148 che ho sostituito ed una RP16 che và a massa e che sembra calibrata, però non riesco a leggere gli anelli, mentre al tester risulta di 176ohm; sui 3 schemi che ho io (però su tutti ci sono quei TP..) dovrebbe essere di 330ohm; ne ho messa una di 330 e sembra scaldi di meno.

La Us si regola se vario il trimmer, che ho sostituito pure lui.

Sapete di che valore potrebbe essere la RP16? Domani provo a mettere un dissipatore aggiuntivo su quel transistor, anche se è una soluzione che non mi piace, ma terrò la TV in terapia intensiva ...