Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Color F11 - Transistor che scalda

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho in labo un nordmende con telaio F11 che ha il transistor TP01 Bu806 che scalda, e se lascio la TV accesa per oltre mezz'ora si brucia.

Non riesco a trovare lo schema, perchè quelli che scarico hanno tutti la parte che mi interessa rovinata; potete inviarmi uno schema o aiutarmi su questo problema?

Grazie

PS: ho già sostituito i condensatori elettrolitici di livellamento delle tensioni, e tutte le tensioni sono regolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che il telaio NordMende F11 sia equivalente al Thomson ICC3.

Eccolo

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/531...omson_icc3.html

in pratica ti salta il finale d' alimentazione, sostituisci tutti gli elettrolitici nel primario dell' alimentatore.

Queste sono le tipps lascia perdere quelle Crown Amstrad Goodmans e leggi solo quelle NordMende alla seconda pagina

http://www.eserviceinfo.com/repair_tips.php?search_rt=f11

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie; eletrolitici nel primario? Intendi primario dell'EAT? Cioè tutti gli elettrolitici che trovo sulla linea dell'emettitore di quel transistor ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se la tensione di u system varia regolando il potenziometro pp01,altrimenti hai problemi sulla retroazione; controlla anche la resistenza sull'emettitore del transistor se si è alterata.Facci sapere .ciao B)B)

Modificato: da giap72
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo telaio non ci sono i TP02 - 04 - 05 - 06 ... sulla base c'è una R da 470 che ho sostituito, un diodo 1n4148 che ho sostituito ed una RP16 che và a massa e che sembra calibrata, però non riesco a leggere gli anelli, mentre al tester risulta di 176ohm; sui 3 schemi che ho io (però su tutti ci sono quei TP..) dovrebbe essere di 330ohm; ne ho messa una di 330 e sembra scaldi di meno.

La Us si regola se vario il trimmer, che ho sostituito pure lui.

Sapete di che valore potrebbe essere la RP16? Domani provo a mettere un dissipatore aggiuntivo su quel transistor, anche se è una soluzione che non mi piace, ma terrò la TV in terapia intensiva ...

Link al commento
Condividi su altri siti