kevinpirola Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2010 allora tralasciamo tutto cioò che non è a 220V è giusto il fatto di separare in 4 zone la casa, magari è un po' discutibile l'accoppiamento, però non capendo quale stanza corrisponde a quale stanza sul disegno....posso solo dire così a naso:io punterei a tenere insieme, se la vicinanza consente, camera + cameretta + ripostiglio + (corridoio)[alternativamente qui o con il salone].A naso in camera e cameretta avrai un illuminazione e qualche presa di forza motrice per un televisore, sveglie e al massimo un computer;(per il corridoio hai l'illuminazione + le prese a cui ci attaccherai quello che ti serve, aspirapolvere, ferro da stiro etc etc...)per il ripostiglio presumo che più di una luce non ci sia, al massimo, se è largo come il mio ci puoi mettere un freezer o simili.Quindi io per queste cose farei una scatola di derivazione unica.Secondo punto, bagno e bagnetto, li terrei separati e, anzi, metterei un magnetotermico-differenziale come ulteriore protezione e per separare la zona.Terzo punto salone + corridoio:detto così sembra immenso, poi non so cosa ci vorrai attaccare quindi lo separerei, semmai come scritto sopra puoi spostare qui l'illuminazione del corridoio.Quarto punto la cucina, come il bagno la separerei con il suo magnetotermico-differenziale.Inquadrami dove sono le varie stanze che provo a pensare un attimo sul posizionamento.Comunque dal quadro principale con relativa cassetta di derivazione io non scenderei sotto i 4mmq per la F.M. e i 2,5mmq per la luce, devi tenere conto che sono i cavi (detti dorsali) che devono sopportare tutto il carico complessivo dei consumi della casa. Poi dalle cassette secondarie per le varie stanze (tipo camera e co) potresti usare i 2,5 fatto sta che io per sicurezza tutte le linee principali non le terrei troppo giuste.Ricapitolando io farei così:-Contatore fornitore di corrente -> cavo 6mmq ->-Interruttore Generale Differenziale + Magnetotermico -> cavo 4mmq ->-dorsale 1) -> cavo 4mmq -> derivazioni per camera, cameretta, ripostiglio (corridoio) -> cavo 2,5mmq -> derivazioni per i frutti-dorsale 2) -> cavo 4mmq -> derivazioni per salone, (corridoio) -> cavo 2,5mmq -> derivazioni per i frutti-dorsale 3) -> cavo 4mmq -> Quadro con MT e Diff -> cavo 4mmq -> derivazioni nelle due stanze da bagno -> cavo 2,5mmq -> derivazioni per i frutti-dorsale 4) -> cavo 4mmq -> Quadro con MT e diff (vicino cucina) -> cavo 2,5mmq -> derivazioni per i fruttiOvviamente soldi, tempo e spazi permettendo. Io in casa mia purtroppo non ho potuto mettere le protezioni per il bagno per un problema di spazio, ma ti assicuro che l'avrei fatto volentieri. Sinceramente non so dirti se sono obbligatorie o no, chiedi sempre a qualcuno di professionista.Non sono stato a specificare tutte le cassette di derivazione secondarie (quelle che una volta erano tonde per capirci) e co, ci vuole un bel po' di tempo per organizzare il tutto, frutti, passaggi di corrugati e casini vari, ma spero di esserti stato non dico di aiuto, ma quantomeno di ispirazione.Volendo puoi far passare la F.M. sotto il pavimento (se ne hai la possibilità sennò lungo il bordo inferiore del muro tipo 20 cm da terra), gli altri segnali a metà muro e la luce in alto al muro.Buon lavoroGianmarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielecarrrr Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2010 ECCO COME DOVREI POSIZIONARE TUTTO....i numeri indicano che luce accendono i vari deviatori interruttori ecc...come ti ripeto farei anche per praticitàcamera-bagnetto-ripostigliocameretta/studio-bagnosalonecucina-corridoionel bagnetto metterò pure la caldaia con il suo interruttore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielecarrrr Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2010 qui è come distribuirei dalla cassetta principale i corugati...(colore celeste) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevinpirola Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2010 personalmente vedo il tutto un po' minimalista, nel senso che io come minimo metterei una cassetta di derivazione almeno in ogni stanza, perchè far passare un corrugato fuori per fuori dal muro mi fa un po' specie...allora io direisopra il quadro metti la prima cassetta di derivazione, piu grande, in corrispondenza di questa ma nella parte interna ne metti un altra anche più piccola che serve per la distribuzione della cucina, da là fai partire la luce, qualche presa ecc, poi seguento il muro verso sinistra porti un altro cavo più grosso e metti una seconda cassettina piccola sopra in corrispondenza di forno, lavastoviglie e co, e poi tiri giu le varie prese (con conseguente risparmio di corrugato)facendo in questo modo, la dorsale che va in cucina può avere un suo magnetotermico e differenziale dentro il quadro principale, senza grandi sforzi.ecc ecc io procederei così, mettendo ad ogni snodo dell'impianto una cassettina, anche se piccola, ma che ti aiuterà nel momento in cui dovrai passare i cavi dentro i tubi, fare tragitti piccoli e con poche curve è moooolto più semplice che fare tutta una stanza piena di curve.Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielecarrrr Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2010 non ho ben capito come faresti aggiungo 2 cassette nei 2 bagni e ci siamo,ma poi?2 in cucina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevinpirola Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2010 io intendo dove hai uno snodo, un punto di comunicazione tra + tubi ecc inserire delle piccole cassettine di derivazione, ma questo è un surplus, sta a te poi decidere come ti è più pratico procedere.Non so come riuscire a spiegarmi meglio di così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcadia Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2010 cassetta principale sotto il quadro generale con corrugato che va alla cassetta di derivazione all'interno di ogni stanza e da questa partono i tubi che vanno alle 503, io farei così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielecarrrr Inserita: 4 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2010 secondo voi quanti mt di cavo e di corrugato mi servono?la casa completa la potete vedere nella prima foto e saranno sui 100mq... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevinpirola Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2010 ma vendono anche a metro? che ne sappia io ne avevo comprato un rotolone da 100 metri.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielecarrrr Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2010 sisi sono rotoli da 100,secondo voi quanti me ne servono da 20 e da 25?e di cavo giallo/verde blu e marrone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevinpirola Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2010 guarda, che io sappia di cavo non lo vendono al metro, quindi il minimo che ti becchi è la bobina da 100 metri, che comunque poi bisogna vedere, sulla pianta non c'è una misura quindi non ti si può dire quanto te ne serveFai al vecchio metodo, prima ti fai tutti i disegni sul muro con la bomboletta di come devono passare i corrugati, poi li misuri a grandi linee e fai i conti di quanto te ne può servire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2010 secondo voi quanti mt di cavo e di corrugato mi servono?Dipende da quanto è distante il rivendiotre e dalla tua voglia di tornarci più di una volta , non ho letto la discussione e quindi non so la tipologia di impianto, solitamente in questi casi (impianto ex novo) parti dall' acquistare almeno 100 mt (non so se te lo fanno anche a 50 mt) di corrugato ø 20 e ø 25 dato il suo "basso costo" probabilmente te ne avanzerà parecchio...Poi passi al cavo, la' io eviterei di acquistarne in più perchè il suo costo è rilevante, quindi potresti iniziare con 3 matasse da 4mmq 3 da 2,5mmq e 3 da 1,5 mmq, poi se vuoi cambiare colori alle prese comandate, ai "ritorni" lampade o ai collegamenti tra deviatori, invertitori o relè (se ne hai) puoi verificare se ti convenga prenderne direttamente una matassa, o date le lunghezze richieste prenderli a metro da un ferramenta, ti sconsiglio questa soluzione perchè ti trovi a pagare 10 mt di cavo al prezzo di 50 mt e più (se rapportati ad una matassa dal grossista), quindi tanto vale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielecarrrr Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2010 allora io prenderei:3 matasse da 100mt da 4mm (giallo/verde-blu-marrone)3 matasse da 100mt da 2.5mm (giallo/verde-blu-marrone)3 matasse da 100mt da 1.5mm (giallo/verde-blu-marrone)200mt corrugato da 25200mt corrugato da 20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielecarrrr Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2010 dite che son tranquillo con sta roba?spesa per questa roba 205 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2010 dite che son tranquillo con sta robaBeh! al limite ne ricompri ancora!!!! o no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati