gio.schi Inserito: 18 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2005 Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum.Ieri sera, mentre stavo guardando un programma in tv, sul più bello questa ha deciso di dare forfait. é sparita l'immagine ed il suono ed è entrata in stand-by, senza più emettere alcun suono. Ho provato a spegnere e riaccendere con l'interruttore sullo chassis, fa un tentativo di accensione (si sente chiaramente il fischio) ma subito si interrompe e rimane in stand-by. Il modello è Saba M3700-TX805. Ho già cercato in questo forum eventuali soluzioni al problema, ed ho effettuato questi controlli:Rp 41-> regolare 68kDp 50-> misura circa 75k in entrambe le direzioniCp 17, Cp22 -> non in corto, ho comunque ripassato le saldatureRp 44-> 27k regolareHo inoltre ripassato le saldature dell'EATLo schema in mio possesso è il seguente:http://es.geocities.com/fenix83_ccv/SabaM3...ChasisTX805.zipChe è identico a quello fornito con le istruzioni del televisore all'acquisto, ma che mi sembra incompleto (ad es. sullo schema non ho visto Rp92, presente sulla scheda), forse è solo un impressione.Vi ringrazio da subito per qualunque aiuto vorrete fornirmi. Scusate la lunghezza del topic ma volevo essere più chiaro possibile. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 (modificato) DP 50,zener150V,e' una delle cause del tuo difetto.Controlla anche RP08 che sia 115kohm 1% e DP 06 zener 5,1V. Modificato: 19 ottobre 2005 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio di carbonia Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 cari ragazzi e tecnici vi devo dire un segreto di questo televisore ,,,,qualcuno mi picchierà ma pazienza..........vicino al trasormatore eat esiste un ponte metallico dissaldato che fa saltare il diodo zener da 150 volt.possibile che nessuno ragioni sul fatto perchè è saltato il diodo zener??????????????????????????'' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio.schi Inserita: 19 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Le ultime parole famose. Avevo appena fatto la sostituzione dello zener; al primo colpo il televisore si è acceso senza problemi. L'ho lasciato acceso ed intanto mi sono messo a scrivere il ringraziamento qui sul forum... neanche 10 minuti di accensione ed è saltato di nuovo! fortuna che ho comprato qualche zener di scorta. Ora mi piacerebbe sapere: esattamente qual'é il ponte che fa saltare lo zener? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 (modificato) qualcuno mi picchierà ma pazienza..........e perche'?Non mi sembra tu abbia detto una sciocchezza....anzi,con le saldature fasulle che scaricano ne succedono a iosa di problemi......Le ragioni del perche' salta lo zener possono comunque essere semplicemente sollecitazioni. .Dove si trova il ponte non saprei perche' non so di che telaio si tratta comunque in zona trasformatore non ne trovi molti...rifai tutte le saldature che non sono lucide in quella zona. Modificato: 19 ottobre 2005 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio.schi Inserita: 19 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Ho provveduto ha ripassare tutto il saldabile nella zona dell'EAT, il TV sta funzionando da circa un'ora, penso che sia tutto a posto. Grazie a tutti dell'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 23 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2005 Sul telaio TX80.5 avevo sentito che se salta DP50 appunto bisogna rifare le saldature dalle parti dell' EAT.I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati