Vai al contenuto
PLC Forum

In Seria Difficoltà X Un Telefunken Icc5 : Non Parte

giotedasa

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum ,ma vecchio del mestiere ,ma.......malgrado ciò sono in difficoltà con un tv TFK con telaio ICC5.

Chiedo x questo aiuto a TUTTI VOI.

Difetto: tenta a partire ma dopo 3 lampeggi del led verde si spegne del tutto ,subito dopo se si riprova fa lo stesso; dopo le operazioni di normale routine x questo tipo di guasto che x mia esperienza poche volte ho trovato lo stesso componente su tv diversi che difettavano ,

comp sostituiti : EAT, TEA 2029,DL 21 (ESM740), DL22, i 4 cond el dell'alim primaria, CL01,CL21,CP41,CP37, DL46, DL41,CL51,CL52,TL31, IG01 (tda 4950) e qualche altro ancora.

Dopo alcuni tentativi fuori dalle regole tra cui quello di staccare la protezione ,col medesimo risultato, ho scoperto che STACCANDO LO SPINOTTO DEL GIOGO HORIZZ l'alimentatore parte ed anche l'EAT ,il BU si riscalda normalmente e si sente l'effluvio dell'alta tensione ciò sta a significare che l'oscillatore è OK ed anche il pilotaggio ,ho notato che tenendolo così acceso dopo un pò scotta la bobina est-ovest ,staccandola non succede niente di nuovo ,

comincio a sospettare del giogo ma non ci credo + di tanto prima di provarlo dovrei averne qualc vorrei sapere cosa ne pensate ,oppure qualche prova x verificare se l'alim è veramente OK , x completare vi dico che quando parte così col giogo staccato tutte le tensioni sono OK a parte la U4 che è di 11 V ,ma non credo questo sia il problema ,sost.to CP46,CL51e DL 51.

cosa vc'è rimasto da cambiare ???

cosa c'è che mi sfugge??????????????

Aiutatemi VI PREGO ormai è diventata una questione di "tigna" come si dice dalle ns parti.

UN GRAZIE SUPERLATIVO già SOLO x L'ATTENZIONE.

BUONANOTTE A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non e' per forza causa del giogo di deflessione, come penso io puo' essere che l' alimentatore non ce la fa a reggere lo stadio orizzontale con il giogo collegato, che anch'esso carica l' alimentazione ! Controlla il percorso della B+ fino al finale di riga, e dopo. Sostituisci elettrolitici sul secondario dell' alimentatore e anche sul primario. Controlla che sia corretta questa tensione.

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è la l'audio xchè ho disinnestato la sheda completamente.

i co0nd dell'alimentaz primaria e secondaria sono stati tutti sostituiti, comunque come dite andrò a scavare sull'alimentatore ,forse sotto carico non ce la fà.

ciao esaluti atutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Prova ad isolare la protezione momentaneamente (pin 28 del Tea 2029C).

Vedi se parte.

Inoltre il risuonatore a 503khz puoi provare a sostituirlo.

N.B.Ho un telaio di questi che non riesco a riparare,ha il difetto che si spegne quando vuole dopo ore di funzionamento e non e' una saldatura.......... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

HO TROVATO IL GUASTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aperto TL 17 che è un banalissimo BC548 :

é uno di quei guasti da segnare poichè x me è la prima volta che x questo difetto fosse risultato guasto il Tl 17 .

Staccando come dici tu il pin 28 relativo alla protezione ,non succede niente poiche' già con il trs aperto manca ilriferimento di controllo x il TEA, ci sono comunque arrivato dopo avere controllato minuziosamente tutta l'alimentazione e la deflessione H dopo aver verificato che staccando il giogo H l'alimentatore partiva, quindi ho indirizzato le energie residue tutte sul circuito di protezione arrivando finalmente alla soluzione ,molto sudata devo dire ,un grazie comunque agli amici del forum che dalle loro esperienze ho tratto indicazioni positive.

Appena avrò un attimo di tempo inserirò questo guasto nella sezione dei guasti risolti ,ma ne ho diversi altri che ho comunque intenzione di mettere a disposizione di tutti .

Saluti a tutti e arrivederci alla prossima ROGNA.

GIOTEDASA

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per ripare questo tipo di tvc basta che fornisci una tensione di 9 volt al pin 8 del tea 2029 e cosi' hai sia il pilotaggio per l'alimentatore che il pilotaggio delle deflessioni,scollegando ovviamente il pin 28.Spero ti essere stato di aiuto nel service di questo stupendo telaio che ha fatto storia. B)

Link al commento
Condividi su altri siti