Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Color 3031 Telaio F16 - Bloccato in stand-by

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

sto tentando di riparare un tv nordmende chassis f16 bloccato in stand-by.

Ho verificato la presenza della tensione 5V stand-by (OK) ed ho controllato eventuali problemi ai semiconduttori dell'alimentazione generale (NIENTE DI EVIDENTE). Quali tensioni devono essere sempre presenti in modalità stand-by?

Non avendo a disposizione il telecomando vorrei sapere se questo tv puo' essere messo in funzione anche da tastiera. Inoltre vorrei sapere se è normale che sul TEA2029C non sia presente nessuna tensione (IL TV E' IN STAND-BY CON SPIA ROSSA ACCESA).

Purtroppo non ho lo schema elettrico e non ricordo il procedimento di accenzione di questo modello.

GRAZIE.

:)

Modificato: da aquarios

Inserita:

Dopo ulteriori controlli ho notato la tensione di alimentazione del microprocessore sotto i 4V.

Probabilmente il problema è tutto qui.

Se tolgo il micro la tensione risale a 5V. Ergo l'integrato è guasto.

Il problema ora è dove reperirlo, qualcuno ne ha uno in magazzino?!

Grazie.

Inserita:

ciao prima di sostituire il microprocessore( non credo sia lui) facciamo dei controlli..,,

il tv si accende da tastiera anchesenza il telecomando

TENENDO IL TASTO PROGAMMA PER ALMENO 3/4 SECONDI ......

segui l'alimentazione +5v fino al suo elettrolitico (1000micro 25v)è sostituiscilo

il tea deve essere alimentato a+8v al piedino numero7

ti cerco lo schema CIAO

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inserita:

Dunque qui la questione si fa complicata! Ho avuto in prestito un micro-p ma il difetto rimane lo stesso, la tensione di stand-by si abbassa sotto i 4V. Se tolgo il micro ritorna a 5V.

Ho recuperato anche lo schema, sul pin 7 mi sembra un'uscita e non una alimentazione, comunque credo che il TEA si debba accendere dopo la partenze delle tensioni secondarie. Cosa che non avviene se sul micro-p non rimane la benedetta +5V st-by!!!!!

Ho sostituito l'elettrolitico da 1000uF ed anche quelli sulla +5V. Ho cambiato i 4 diodi raddrizzatori sul trasformatore di st-by pensando a qualche problema di ripple.

Se non lo avessi gia' tolto continuerei ad imputare il problema al micro-p. Le cose sono 2: o mi sfugge di brutto qualcosa o me lo hanno dato guasto!!!!!!!

Ci sto sbattendo la testa, . me!

:angry:

Inserita:

HAI ragione ho dato un 'INFOrmazione errata é il piedino 8 l'alimentazione del tea2029c

mi fornisci la sigla del microprocessore!

poi fare una foto al telaio (non trovo lo schema)

se non sbaglio ci sono due transistor TP44 e TP48 vicino al trasformatore di stand/by che andrebbero controllati

CIAO :ph34r: :ph34r: :ph34r: