Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tvc Thomson 29df45e - scintille EAT e codice 43

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio Thomson 29df45e, quando tento di accenderlo dal telecomando, emette

una scintilla sul trasformatore di riga, tra la ferrite esterna e

l'involucro di plastica dello stesso.

Lo fa per tre volte dopodichè va in protezione e il led segnala un errore 43

(Errore di reset TDA9330 HOP).

Il Transistor (ON4977 "BU2525AX") non è bruciato.

Le tensioni che riesco a misurare nell'attimo in cui tenta di accendersi

sono pressocchè corrette.

Non ci sono segni di saldature fredde, bruciature, componenti cotti, o

condensatori in perdita.

Insomma il tutto porterebbe a pensare che il trafo abbia perso l'isolamento

in qualche suo avvolgimento.

Prima di sostituirlo mi date qualche dritta per fare altri test?

Considerando che dove mi trovo ho a disposizione solo un tester.

E poi che attinenza potrebbe avere la rottura del trafo con il codice 43?

Grazie a tutti

Inserita:

SALVE TI CONSIGLIO INANZITUTTO DI SUSTITUIRE IL TRASFORMATORE (OGNI SCARICA SULLA FERRITE POTREBBE GENERARE UN DANNO !!!!!!)

DOPO LA SOSTIUTUZIONE VEDIAMO SE IL TV RIPETE IL CODICE DI ERRORE????

se non sbaglio e il telaio icc20 o il icc17 se indica il codice di ERRORE il microprocessore e la eprom sono FUNZIONANTI..

riguardo al COD:43 potrebbe essere dato dalla scarica o nella peggiore delle ipotesi dal TDA9330 guasto

MA COME PRIMA COSA CAMBIA IL TRASFORMATORE!!!!!!!!!!

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inserita:

Aggiornamento: ho sostituito il trasformatore, il televisore non va ancora.

All'accensione dal telecomando mi appare una leggerissima riga orizzontale al centro dello schermo,

il led mi segnala un errore 26 (tubo non trasmette informazione caldo entro il tempo stabilito).

Se provo ad agire sul trimmer SCREEN sul trafo la riga diventa più luminosa ma dopo qualche secondo scintilla sotto la ventosa del EAT oppure va in protezione e mi segnala errore 47(problema di bit NDF-informazione solo per fabrica).

Le tensioni riportate sullo schema sono pressocchè corrette ( 194V invece di 191.5V... 13V invece di 11.5V etc.)

Consigli?

Inserita:

ciao betamor l'unica soluzione è quella di sostituire il tda8177f (finale verticale)

per il codice 26 bastera tarare la G2 come il procedimento indicato dal service mode (penso che tu lo abbia a disposizione visto che di ogni il codice hai la descrizione difetto)

Inserita: (modificato)

---

Modificato: da YoyoBlown
Inserita:

Se il telaio e' lo ICC20 ti spedisco lo schcema!

La G2 va tarata a 384V!

I.

Inserita:

ho risolto il problema dell scintillio sulla ventosa sostituendo la clip con quella vecchia.

Ho effettuato le misurazioni ed ho riscontrato assenze di tensione a ridosso dell'integrato IF001 (TDA8177F).Per chi ha lo schema : Assente +UVERT 11.5V sul diodo DL252; +UVFB 38V sull'elettrolitico CL229; -UVERT -13.5 sul diodo DL222.

La G2 non riesco a tararla perchè non si apre in verticale.

Non posso entrare in service mode perhè non posso andare in stand-by dal telecomando.

Ora provo a risalire a valle e vedere dove si interrompe la tensione.

SPEREM...

Inserita:

l'errore 26 indica mancanza di alimentazione al tubo.io ho risolto rifacendo le saldature del connettore lb02 sullo stampato principale.

Inserita:

per il codice d'errore 47 verifica invece se c'è cortocircuito tra i pin 3 e 6 dell'IC001 TDA8177f.

Inserita:

controlla i fusibili rossi affianco al trasformatore

Inserita:

Aggiornamento situazione: ho sostituito i 3 fusibili e il TDA8177f, risultato protezione con codice 43 ( errore di reset TDA9330 ).

Ho smontato il TDA8177f e mi da errore 26, ho misurato le tensioni

+UVERT 13.5V sul diodo DL252; dovrebbe essere 11.5V

+UVFB 53V sull'elettrolitico CL229; dovrebbe essere 38V !!!! questa mi preoccupa!

-UVERT -17.5 sul diodo DL222; dovrebbe essere 13.5V.

Senza il TDA8177f il televisore non va in protezione, ma resta acceso e visualizza solamente una riga orizzontale al centro dello schermo. In questa situazione ho tarato la G2 a 384V.

Vorrei provare a sostituire il TDA9330H anche se dubito sia difettoso, ma a Roma sembra introvabile.

Ho testato tutti i diodi a monte del trasformatore di riga e facente capo al TDA8177f

Non so che altro tentare.

Inserita:

Anche il secondo TDA8177f si è bruciato.

Non ne vengo a capo.

Inserita: (modificato)

CIAO il tda si è guastato durante i tentativi di accenzione O quando lo hai rimontato saldandolo( spesso si bruciano i finali verticale per via degli elettrolitici che restano carichi in quel circuito)??

ricontrolla i fusibili ZL251 e ZL221 e ZL251.

mi dispiace ma non ho altre info da darti non mi è mai successo un code 43(fossi in te cerkerei il TDA9330 è controllerei i piedini 17 - 39 +7,8 volt ei p10 p11 4,8 volt)

Modificato: da NINJA
Inserita:

Ho appena finito di smontare tutto il circuito verticale (condensatori, diodi, transistor), sembrerebbero tutti buoni, ma domani li cambio lo stesso.

Il TDA8177f l'ho rimontato a distanza di 24 ore (ci sto lavorando solo di sera), per cui non credo che i condensatori fossero ancora carichi.

Domani controllo a vuoto (senza il verticale) se sui piedini 1 e 2 uscita verticale del TDA9330H, che vanno sull'ingresso del TDA8177f ci sono i 0.5V del segnale, non vorrei che sparasse una tensione maggiore.

Anche perchè il secondo TDA8177f aveva tutte le giunzioni bucate (100/200 ohm), quindi non vorrei che avesse mandato alte tensioni al TDA9330H.

Domani aggiorno la situazione.

P.S. I miei pargoli sono a digiuno di Cartoon Network da Sabato e mi stanno pressando :(

Inserita:

Se dovesse servirti il TDA9330H lo trovi sul sito www.kalcic.it al prezzo di 50,55€ + i.v.a. e spese di spedizione (5€ per totale spese comprese tra 50 e 100€). Io mi servo da loro, sono puntuali (in 2 giorni il corriere è da te) e affidabili. Per poter vedere i prezzi dei prodotti sul loro sito e per acquistarli bisogna registrarsi.

Inserita:

Aggiornamento:

ho sostituito tutto il verticale.

Alla prima accensione mi ha dato il codice 25, stacco e riattacco la spina riaccendo fa 3 tentativi di accensione e poi il solito errore 43 e TDA8177f saltato.

Dite che se a Capodanno lo getto dal balcone lo fà un bel botto?

Inserita:

allora, per il codice 25 è consigliato controllare l' alimentatore, quindi controllare lo stato delle saldature su CL031 e CL032; sostituire: CL031-CP118-finale orizz. e DP193 (1N4148) dell'alimentazione a 5V.

Purtroppo per il codice 43 sembra che il difetto sia il CRT (tubo).

Inserita:

Comincio a sospettare anch'io un guasto al giogo, il fatto che il TDA8177f salti subito mi porta a pensare che la bobina del giogo carichi un pò troppo l'integrato.

Secondo un mio ragionamento se le tensioni di riferimento sono tutte giuste e considerato che esso viene alimentato solo dal secondario del EAT, escluderei danni all'alimentatore, il quale dà solo tensione sul primario del EAT, e in nessun modo arriva al TDA8177f.

Per quanto riguarda il codice 43 il manuale parla di un fallito reset da parte del TDA9330H, ma considerato che questo errore me lo dà solamente quando il TDA8177f è in corto, presumo che dipenda dalle tensioni sballate che rientrano dal TDA8177f "bucato" verso il TD9330H.

Considerando ancora che tutto il circuito verticale è a se stante, cioè non è collegato elettricamente a nient'altro e che è stato completamente sostituito, non rimane che la bobina sul Tubo che potrebbe avere una spira in corto e potrebbe quindi caricare eccessivamente il TDA8177f ( ho provato ad accendere la TV con il cavo della bobina scollegato e il TDA8177f è letteralmente esploso)

Se così fosse penso che a breve farò un salto da Eldo :-)

Inserita:

Come posso simulare la bobina del giogo verticale per fare un carico sul TDA8177f?

Posso usare una resistenza?

Inserita:

SI E' ACCESO!!!

La +UVert misurata era 16.5V, lo schema riportava 11.5V, allora ho fatto una prova aplicando uno stabilizzatore di tensione 7812.

Miracolo si è acceso, però non è stabile, a volte spegnendo e riaccendendo si blocca sul led giallo lampeggiante (codice 26), oppure si accende dopo qualche minuto.

E' apparsa una banda orizzontale in alto dello schermo larga circa 2 cm dove si vede l'immagine più chiara.

I loghi si vedono bene mentre le scritte nelle bande blu di SKY sono appena visibili(molto sfocate).

E poi problemi di geometria, sulle immagini con forte luminosità ci sono forti deformazioni sulle linee verticali.

Insomma tutto lascia supporre che sia assolutamente necessario rimontare un trasformatore di riga originale.

Il problema è che qui a Roma i CAT Thomson che avevo contattato non vendono ricambi...

P.S. il TV LCD può aspettare :-)

Inserita:

io ho utilizzato un HR e non ho avuto problemi,forse ne hai montato uno difettoso? oppure le tensioni non sono corrette per altre ragioni.

Inserita:

il ricambio eat giusto per il tuo apparecchio è l'HR8571,spero che per quando torno (stamattina mia moglie si ricovera in clinica e domani sarò bi-papà) avrai risolto, magari se vuoi l'originale io te lo posso procurare presso un centro thomson.ciao a fra pochi giorni.

Inserita:

La tensione e' troppo elevata ? Quindi, hai provato a cambiare gli elettrolitici ? La B+ e' alta ?

Inty

Inserita:

La tensione che alimenta l trafo è corretta i secondari un pò meno, tutti più alti di un paio di volts ed infine la +UVert elevata (+5V).

Lunedì sostituisco i diodi raddrizzatori e i condensatori all'uscita dei secondari.

Per Mistertv: INFINITI AUGURI!!!

Inserita:

Allora per diminuire un po' le tensioni potresti mettere dei diodi in serie. E' uno schifo come soluzione, ma funziona e non costa niente provare !!!

Potrebbe essere che l' EHT non originale di a qualche rogna!!!

Intry