stefanogiannantoni Inserito: 18 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2005 Ho un tv Saba Ultracolor T66 Q75 FF122 con il seguente problema: all'accensione il tv cerca di partire pulsando, ma non si accende nemmeno il led dello stand-by. Misurando, sia a livello dell'alimentazione che a livello del modulo orizzontale, la tensione questa è di appena 200V circa e l'ago del tester oscilla allo stesso ritmo di come pulsa il tv. Faccio presente che ho sostituito praticamente tutti i componenti del modulo orizzontale ( i due BU208,i diodi damper e gli altri diodi, gli elettrolitici annessi), persino il triplicatore, nonchè tutti i componenti dell'alimentatore ad eccezione del grosso elettrolitico C21 da 400 MF che comunque ho provato a sostituirlo con uno usato che possedevo ( spero che sia stato buono). Secondo voi, quali prove potrei fare per arrivare alla soluzione del problema? Nel caso in cui mi consigliaste la prova della lampada, al posto di quale dei due BU208 dovrei collegarla? ( T2 oppure T28?).E con quale wattaggio? Grazie a Voi tutti! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mira Inserita: 18 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2005 hai fatto un controllo anche sui condenastori non eletrolitici dello stadio orizzondale?controllla quelli con alte tensioni di lavoro (KV) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 18 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2005 Telaio S110° (ICC3) confermi ?Inty Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanogiannantoni Inserita: 18 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2005 Grazie per avermi risposto. Ho sostituito anche i condensatori non elettrolitici ad alto voltaggio sull'orizzontale ( sia i ceramici che i poliestere). Inoltre volevo precisare che lo chassis è: Q110°. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 19 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 Hai sostituito anche il C22 (10µF/40V) ed il C23 (47µF/25V), sulla scheda principale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanogiannantoni Inserita: 20 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 Si. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanogiannantoni Inserita: 29 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2005 Volevo precisare che i condensatori sopra menzionati li ho sostituiti ma senza che sia cambiata la situazione.Ciao a tutti e Buon Anno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanogiannantoni Inserita: 31 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2005 Ho collegato la lampada al posto del T28 ma questa non si è accesa. Se stacco il suddetto transistor e misuro le tensioni sul secondario, ci sono tutte tranne i 240V; se invece collego il suddetto transistor le tensioni spariscono.Ho sostituito sul modulo orizzontale, anche la R23 perchè aveva un aspetto non convincente ma non è cambiato nulla.Sul verticale, alla proca con l'ohmetro sembra che non ci siano problemi. Cosa mi suggerite di fare? Ciao e grazie a tutti| Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanogiannantoni Inserita: 1 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2006 Ho fatto altre prove: col finale di riga T28 (BU208A) collegato al circuito, sono andato a misurare i 151V su R23 del modulo orizzontale e ho rilevato che all'accensione dell'apparecchio, tra quella resistenza e massa ci sono appena circa 50V. Inoltre tutte le tensioni sul secondario di alimentazione spariscono ( 18V,27V,240V). Togliendo invece il Bu208 dal circuito le suddette tensioni tornano ( però i 240V non sono mai presenti).Mi pare di capire che il problema sia nel modulo orizzontale, ma devo dire che di quel modulo ho sostituito tutti i componenti attivi, gli elettrolitici, i poliestere, controllate tutte le resistenze. Che fossero i trasformatori presenti su quello stesso modulo? Aggiungo ancora che ho fatto anche le prove di staccare il modulo verticale e di togliere la tensione dal modulo RGB, ma non è cambiato niente. Cosa potrei ancora fare? Come sempre grazie e un saluto a voi tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanogiannantoni Inserita: 14 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2006 Ho trovato la resistenza R14 da 2,2K sul modulo di alimentazione interrotta.Probabilmente i componenti danneggiati precedentemente sul modulo orizzontale, poi sostituiti, hanno causato l'interruzione della suddetta resistenza.Quando avrò sostituito la R14 con una nuova resistenza vi farò sapere. Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanogiannantoni Inserita: 21 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2006 Pur sostituendo la R14 non è cambiato nulla. Adesso voglio controllare un altro modulo di alimentazione dove, tra l'altro ci sono pure i 5V. Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati