Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riparazione Tvc Saba M5115et

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto riparando un tvc saba M5115ET con telaio TX807 C/CS HYB 02, il quale presenta il difetto di apertura verticale, presentando una striscia luminosa orizzontale, l'audio è normale. Ho sostituito il TDA 9302H ma il difetto persiste. Premetto che non sono riuscito a reperire lo schema, e dai controlli fatti non sono riuscito ad individuare dov'è il problema, anche perchè sul circuito stampato non sono riportate tensioni o altre indicazioni, solo la sigla dei componenti montati; forse mi sfugge qualcosa? Se qualcuno può aiutarmi ad individuare il guasto le dico grazie.

Nardecchia :(

Inserita:

Hai controllato il connettore del giogo?....la linea che dall'uscita vert. va all'avvolgimento?

Inserita:

Ciao Elvezio, sono Nardecchia, ti ringrazio per il tuo suggerimento, ma non è quello.

Ieri sera sul tardi, mio figlio è riuscito a trovare su Internet lo schema esatto del TVC, sul quale erano riportate oltre alle tensioni anche le forme d'onda in alcuni punti del circuito. Come detto avevo sostituito il TDA9302H con esito negativo: questa mattina mi sono messo col loschema ed ho provato le tensioni su tale integrato, ed ho riscontrato che al suo piedino 6 non arrivava la tensione di +13,1, così ho individuato che la resistenza RF010 da 1,5 om era interrotta, lho sostituita risolvendo il problema; ora funzione benissimo.

Di nuovo Grazie, a risentirci

:thumb_yello:

Inserita:

Molto bene e se gentilmente metti la soluzione con una descrizione della riparazione,farai cosa gradita.

Ciao e auguri. :D

Sullo schema che ho io non e' riportato tale integrato.....potresti mettere il link?....grazie...

Inserita:

Ciao Elvezio, sono Nardecchia, per quanto riguarda la descrizione della mia riparazione, posso dirti che io per ora questi lavori li faccio per hobby, in quanto ho già un lavoro, sono un CC in servizio.

Il TVC Saba in questione non apriva in verticale, non avevo lo schema e quindi non potevo fare dei controlli sulle varie tensioni del circuito, in quanto su di esso sono riportati solo i codici o numeri dei vari componenti. Allora mio figlio è riuscito a reperire su Internet un primo schema, ma anche su questo non c'erano dati utili; poi è riuscito a trovarne un'altro completo di tutte le tensioni e forme d'onda.

Da premettere che all'inizio ho subito sostituito il TDA 9302H, credendo che dipendesse da lui invece nò.

Così ho misurato le tensioni sui vari piedini del TDA, ed ho riscontrato la mancanza dei + 13,1 v sul piedino nr.6, e visto che ad un terminale della resistenza RF 010 da 1,5 om 5% tolleranza, c'era tale tensione, l'ho cortocircuitata ed ho visto che il tv funzionava, l'ho sotituita e funziona benissimo.

Il Link per lo schema non posso indicarlo, in quanto l'ha reperito con altro programma, in pdf, se vuoi lo zippo e te lo spedisco alla tua e-mail.

Scusami se mi sono dilungato troppo, ma sappi che è la prima volta che entro in un Forum

Ciao.... Tanti auguri di Buon Anno a te e famiglia.

Un Agurio anche a tutto il Forum

:)

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,per la riparazione nei guasti risolti appena avro' un po' di tempo(cioe' mai :( ),la scrivero' io.

Per lo schema nel mio profilo c'e' l'indirizzo hotmail.

Mandalo in formato che vuoi.Zippalo pure sia con winzip che winrar.....

Tante buone cose anche per te. :D

• 5 months later...
Inserita: (modificato)

Ciao Nardecchia sono nicsart ed ho anch'io un problema con il Saba m5115et telaio tx807c mono ma non ho lo schema per le tensione se puoi mandarmelo tramite mail mi fai un favore xxxxxxxxxxxxxx grazie.

Non si possono mettere indirizzi e:mail nei messaggi ... come da regolamento.

Modificato: da Elvezio Franco