1antonio Inserito: 17 gennaio 2006 Segnala Inserito: 17 gennaio 2006 Ciao a tutti complimenti per il forum ed in particolare ai moderatori, allora... il tv in oggetto è un Nordmende "vecchiotto" con chassis F11B personalmente ho avuto sempre difficoltà con le riparazioni a questo tipo di circuito questa volta mi pemetto di disturbare Voi per avere un aiuto o un consiglio per risolvere.Inizialmente trovo il BU 806 (finale dell'alimentatore commutatore TP01) in corto ed il fusibile saltato, cambio il finale controllo il segnale alla base, riprovo e salta immediatamente di nuovo il tp01.Allora scollego il finale orizzontale, BU508 nonostante fosse ok e riprovo.....il circuito alimentazione va senza problemi...trovo le tensioni giuste, faccio anche la prova della lampada, tutto ok, allora penso di sostituire l'eat....riprovo......bruciatura istantanea del tp 01 ancora!!! inutile dirvi di aver controllato le saldature, i diodi veloci e non, il segnale sulla base del BU508, ora sono bloccato come mio solito con questi benedetti Spectra... vi prego datemi una mano; un grazie anticipatamente a tutti coloro che troveranno un po di tempo da dedicarmi.Ciao Antonio
NINJA Inserita: 18 gennaio 2006 Segnala Inserita: 18 gennaio 2006 SALVE ANTONIO il telaio in questione si puo far funzionare anche SENZA il bu806----- MI SPIEGO MEGLIO ACCENDENDOil tv senza il BU806 se non ci sono altri problemi AVRAI il tv che si accende regolarmente con le tensioni di U SIST (145volt) a basso regime audio regolare e verticale un po stretto. RIGUARDO LA ROTTURA DEL BU806controlla la resistenza da 470 omh (nelle sue vicinanze) controlla la massa sul TEA 2029 :ph34r: :ph34r:
1antonio Inserita: 19 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2006 Ciao Ninja grazie! molto gentile a trovare il tempo necessario a rispondere! appena torno a casa farò la prova di far funzionare il tv senza il bu 806 (anche perchè a furia di bruciarli son finiti!! dovrò comprarne altri appena esco) così almeno mi renderò conto se non vi sono altri problemi al tv.Indubbiamente verificherò la resistenza e la massa del tea scusami, ti chedo una precisazione: per controllo della massa sul tea 2029 intendi le saldature se sono ok?? grazie ancora e domani descriverò i risultati delle prove suggerite.ciao a tutti. :ph34r:
NINJA Inserita: 21 gennaio 2006 Segnala Inserita: 21 gennaio 2006 salve 1ANTONIO SI ripassa le saldature sul TEA 2029 (io personalmente aggiungo in filo tra la massa del tea e quella del BU) sostituisci anche i 2 diodi 1N4148 IN montati serie DL11 -DL12 ( NON SONO SICURO se la seragrafia è giusta ) maTI INDICO DOVE SONO MONTATI-- OSSERVANDO il trasf. at. sono montati sul suo lato SX, quasi sotto di lui. spero di esserti stato di aiuto CIAO :ph34r: :ph34r:
1antonio Inserita: 21 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2006 Ciao Ninja allora......purtroppo la resistenza da 470 è ok, i due diodi sono ok ma li ho cambiati comunque, una volta dissaldati..... Il segnale alla base del bu è corretto come frequenza, forma e grandezza. Togliendo il bu806, il tv parte, il display si illumina cambia canale ma non c'è audio ne video l'alta tensione è presente ma non vi è ne fruscio video ne audio.La massa all'integrato è ok, ho fatto anche il ponte suggerito, aggiungo che il tea è 2026 e non un 2029, comunque come al solito sono in alto mare con questo benedetto modello d'apparecchio!!!! questa volta, però sono ottimista, grazie al vostro aiuto che spero di avere!! Grazie ancora a Ninja ed a tutti coloro che cercheranno di aiutami a presto un abbraccio. :ph34r: :ph34r: Antonio
NINJA Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Ciao antonio (prima di sacrificare altri BU806)ti rammendo che il tv deve funzionare anche senza i BU(audio regolare con immagine).Quando parli che non hai immagine ti riferisci all'effeto neve o il buio totale?ti consiglio di controllare le resitenze fusibile poste vicino al trasformatore,e verificare se la batteria tampone montata sulla memoria non sia scarica ti saluto attendo altr informazioni dopo queste prove :ph34r: :ph34r: Ninja :ph34r:
1antonio Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Ciaao Ninja grazie ancora dell'interessamento! sei molto gentile, allora..... senza il bu il tv parte, c'è A.T. il display che vissualizza il N. del canale si illumina, cambia canale, rispondono tutti i controlli di regolazione sia da telecomando che da tastiera, ma assenza totale dell'audio e dell'effetto neve sullo schermo spegnendo si vede il caratteristico segnale che il tubo catodico era alimentato. Stasera verificherò tutte le resistenze fusibile e le tensioni speriamo bene!!!.A presto un abbbraccio. :ph34r: :ph34r: :ph34r:
Messaggi consigliati