vannig3 Inserito: 28 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2006 Salve a tutti, sono alle prese con uno di questi vecchi telai della thomson(F15), spento del tutto..Trovo subito il fusibile di alimentazione annerito nonchè il transistor BU508 in netto cortocircuito.Sostituisco i due componenti, controllo la efficienza dei componenti che gravitano intorno al commutatore, sostituisco gli elettrolitici adiacenti e rifaccio un pò di saldature dubbie..Accendo il tv il quale si avvia regolarmente ed il tutto sembra risolto..Dopo qualche giorno il problema si ripresenta e purtroppo già in passato ho avuto questo genere di recidiva su questi telai..La domanda ai tecnici del forum ,aldilà della risoluzione di questo caso specifico, è: Perchè queste alimentazioni così affidabili ad un bel momento cominciano a dare problemi? esiste una causa precisa della improvvisa avaria del finale di alimentazione?.Nel corso di diversi anni questo tipo di problema con recidiva mi è capitato svariate volte, fino al punto che quando mi trovo di fronte ad un guasto del genere su questi tv ho quasi paura di continuare nella riparazione..Grazie a tutti per eventuali consigli sempre preziosissimi e buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINJA Inserita: 29 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2006 CIAO PER MIA ESPERIENZA HO TROVATO VARIE CAUSE CHE FANNO SALTARE IL BU 508. BISOGNA INANZITUTTO STABILIRE IN che CONDIZIONI SALTA IL BU ?--1-- SURRISCALDAMENTO--2--IN RIACCENZIONE DA STAN/BY O PRIMA ACCENSIONE?--3--IN FORMA CAUSALE SENZA APPERENTI MOTIVI O DOPO 3/4 GIORNI DI RGOLARE FUNZIONAMENTO ? PER ORA TI CONSIGLIO DI SOSTITUIRE LO ZENER DA 4.7VOLT CON UNO DA 5.1 VOLT---- SOSTITUISCI IL QUARZO 508B(arancione affianco il TEA2029)ATTENZIONE che SIA B SOSTITUISCI IL TRIMMER DELLA REGOLAZIONE (Usist 145v) disolito regolandolo si sente uno scattino come se la sua grafite avesse un punto di non contatto. ciao :ph34r: :ph34r: :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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