Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Telaio F15 - Alimentazione guasta

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono alle prese con uno di questi vecchi telai della thomson(F15), spento del tutto..Trovo subito il fusibile di alimentazione annerito nonchè il transistor BU508 in netto cortocircuito.Sostituisco i due componenti, controllo la efficienza dei componenti che gravitano intorno al commutatore, sostituisco gli elettrolitici adiacenti e rifaccio un pò di saldature dubbie..Accendo il tv il quale si avvia regolarmente ed il tutto sembra risolto..Dopo qualche giorno il problema si ripresenta e purtroppo già in passato ho avuto questo genere di recidiva su questi telai..La domanda ai tecnici del forum ,aldilà della risoluzione di questo caso specifico, è: Perchè queste alimentazioni così affidabili ad un bel momento cominciano a dare problemi? esiste una causa precisa della improvvisa avaria del finale di alimentazione?.Nel corso di diversi anni questo tipo di problema con recidiva mi è capitato svariate volte, fino al punto che quando mi trovo di fronte ad un guasto del genere su questi tv ho quasi paura di continuare nella riparazione..Grazie a tutti per eventuali consigli sempre preziosissimi e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO PER MIA ESPERIENZA HO TROVATO VARIE CAUSE CHE FANNO SALTARE IL BU 508.

BISOGNA INANZITUTTO STABILIRE IN che CONDIZIONI SALTA IL BU ?

--1-- SURRISCALDAMENTO

--2--IN RIACCENZIONE DA STAN/BY O PRIMA ACCENSIONE?

--3--IN FORMA CAUSALE SENZA APPERENTI MOTIVI O DOPO 3/4 GIORNI DI RGOLARE FUNZIONAMENTO ?

PER ORA TI CONSIGLIO DI SOSTITUIRE LO ZENER DA 4.7VOLT CON UNO DA 5.1 VOLT----

SOSTITUISCI IL QUARZO 508B(arancione affianco il TEA2029)ATTENZIONE che SIA B

SOSTITUISCI IL TRIMMER DELLA REGOLAZIONE (Usist 145v) disolito regolandolo si sente uno scattino come se la sua grafite avesse un punto di non contatto.

ciao :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti