Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken Ms284t - Video svanisce gradualmente dopo 10/15 min - effetto arcobaleno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premetto che non sono un neofita di elettronica, ma sono tanti anni che non effettuavo piu' interventi di riparazione TV, cosi' mi ritrovo a doverci riprendere la mano.

Per motivi familiari, mi sono trasferito temporaneamente in Calabria, da Torino dove avevo sempre vissuto, e nel paesello dove risiedo ora (3000 abitanti), mi portano spesso dei TV da riparare, cosi' almeno sbarco il lunario <_<

A parte il Mivar 20L3 di cui ho gia' detto in una mia precedente discussione, che sto cercando di sistemare per mio uso personale, mi hanno appioppato un Telefunken MS284T che ha due difetti distinti:

1) All'accensione parte sia audio che video, ma il video ha un curioso e "folcloristico" effetto arcobaleno che io, veramente, non avevo mai visto, ovvero, 3 (o 4 non ricordo) corone circolari blu, verde e rossa (l'immagine comunque si vede, solo coi colori cosi' descritti). Praticamente sembra di vedere un bersaglio per il tiro a segno con l'arco! :) (spero di essermi spiegato bene, comunque)

2) Dopo circa 10/15 minuti, l'immagine inizia lentamente a svanire, (il video inizia lentamente a svanire in qualche secondo), l'audio continua a sentirsi perfetto. Occorre spegnere il tv e aspettare una mezz'oretta, poi riacceso ricomincia da capo.

A un esame visivo, ho riscontrato delle saldature fredde e incrinate attorno allo zoccolo del CRT; le ho rifatte, ma il difetto permane.

Non osando pasticciare senza cognizione di causa, l'ho richiuso e messo in un angolo, in attesa che qualcuno di voi mi dia qualche dritta.

Massimo

Inserita:

se ho capito bene ci sono cerchi di vario colore ad arcobaleno presenti sul tubo come si vede quanto smagnetizzi un cinescopio con uno smagnetizzatore . E così ? quindi o è presente un fortre campo magnetico o la causa è il tubo stesso.