Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Saba, Problemi Alimentazione


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Sto controllando un televisore Saba M36130RI, telaio TX807C della thompson.

L'apparecchio rimane in stand-by con un leggero fischio da parte dell'smps e il led rosso sul frontale che lampeggia. Da un esame approfondito risulta che l'integrato IP090 che dovrebbe fornire due tensioni: VO1 pari a +3.3V e la VO2 pari a +8V, non eroga la seconda. Dal datasheet dell'integrato, un STV8130 si desume che la tensione VO2 viene erogata solo quando sul pin 4 c'è un livello TTL alto. Da schema il pin 4 risulta comandato dal pin 1 del microcontrollore principale e tale pin è contrassegnato come PO (che suppongo stia per Power Ok). Infatti se tale segnale non va alto non viene erogata VO2, che è quella, che tra altri servizi, alimenta anche la seconda sezione del microcontrollore principale, quella che si occupa dei pilotaggi orizzontale e verticale e tutto il resto. La mia domanda è: cosa, secondo voi, può far sì che il microcontrollore non voglia dare l'abilitazione all'IP090 per quanto riguarda gli 8V? Vi faccio notare che sul data sheet relativo al microcontrollore il pin 1 è esplicato come una normale porta I/O alla pari dei pin 62,63 che da schema pilotano rispettivamente Degauss e il Led sul frontale e quindi non si ha la possibilità di capire quali sono le condizioni esatte per cui il pin 1 debba andare a livello alto. Inoltre la cosa strana è che l'integrato IP090 fornisce sul pin 6 un segnale di reset che è applicato al pin 60 del microcontrollore, negato dal transistor TR002. La condizione è che il segnale sul microcontrollore è sempre alto, proprio perchè IP090 mantiene l'uscita di reset bassa. Forse il bit PO rimane basso proprio perchè il microcontrollore non viene mai resettato? Cosa mi consigliate di fare?


Inserita:

tu hai controllato che sia il microprocessore a avere in uscita il livello L scollegando il pin 1 e vedere il valore del segnale ?

Inserita:

Provato ora ora; la +8Vdc si sblocca, però l'SMPS fischia molto di più; come se la +8V fosse la causa del sovraccarico..

Inserita:

Rettifico il mio post precedente.. il microcontrollore è in corto verso massa sul pin di alimentazione a 3.3V, presenta infatti circa 10Ohm, che mi sembra un valore eccessivamente basso, voi che ne dite?

Ad ogni modo anche scollegandolo l'smps fischia.. un po' meno, ma resta sovraccarico. E' molto probabile che non solo il microcontrollore stia sovraccaricando, ma se lo trovo inizio a sostituire da lì.

Inserita:

si il micro è da sostituire, quando lo sostituisci fai la prova della lampada per verificare se tutto ok. Attenzione al trasformatore eat se scarica

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...