Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson Tx807cs - per un istante si sente EAT

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,il tvc in questione esegue tutte le funzioni, cioè riceve info dal tlc,sente la pressione della tastiera ma non esiste audio e video,solo alla accensione si sente per un istante il crepitio del alta tensione poi piu' nulla.

le tensioni di alimentazione sono corrette ma il pilotaggio del finale di riga che parte dal pin 33 del integrato tda 9554ps si manifesta per un istante poi muore.

qualcuno conosce questa soluzione!

grazie.

Inserita:

Bel problema, mi son picchiato fino a ieri con un telaio tale e quale il tuo e secondo me è abbastanza complesso :) Il fatto che segnali fa pensare che ci sia un principio di innesco della sezione EAT; il punto è che secondo me il microcontrollare si aspetta sicuramente un feedback sul pin 36. Infatti se segui lo schema il pin 36 risulta collegato mediante RV077 ad un'uscita del trasformatore EAT. Si presume che tale segnale sia indispensabile per il microcontrollore, anche perchè come sai è importante correggere il pilotaggio verticale in funzione della posizione del raster in senso orizzontale (pin cushion). Ci sta che se tale segnale non torni indietro per qualche malfunzionamento dell'EAT il microcontrollore termini il pilotaggio orizzontale, bloccando tutto, non credi?

Inserita: (modificato)

Se te la senti stacca il collettore del TL061 RN1409 connesso sulla base del TL031 BC846B per eliminare la protezione!Accendi il tv e guarda appena esce l'immagine se vi é un difetto di est/ovest,di mancanza di deflessione verticale(aumentando di un pochino in prova la G2)Ect...Appena riscontri dove si annida l'anomalia stacca immediatamente l'interruttore generale!Tutto questo il più presto possibile! :o

Modificato: da ROBIN
Inserita:

LOL Robin.. è bruttissimo quando si devon fare le cose di corsa, col tv che rischia di fumare e il rischio di prendere qualche scrollone toccando una parte in tensione nella furia.. non so a te, ma a me disabilitare le protezioni mette sempre ansia :)

Inserita:

anche io avevo pensato la stessa cosa di randy76 visto che tutte le cose quadrano ma non ho lo shema specifico perchè sto lavorando con schema tx807c (mono) comq lunedi provo.

se avete altri consigli qui si accetta di tutto :D

Inserita:

qualcuno mi puo' postare lo schema del tx807cs (stereo)?

Inserita:

staccata protezione tvc si accende ma emette un sibilo allora stacco subito ho paura di fumare qualcosa,è già un passo avanti,questo significa che il trasformatore e l'integrato sono apposto.

• 4 weeks later...
Inserita:

sostituito trasfo. di riga.

operazione riuscita con successo!!!