michelebz Inserito: 18 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2006 Cari ragazzi buona sera. Ho un TV marca Saba con telaio ICC9. Mi trovo difronte a un problema già risolto dal centro assistena sette mesi fà. Visto che qualcosa di elettronica ne capisco e ho inoltre gli schemi elettrici avrei il piacere di riparare il mio tv assieme a voi.L'anomalia presente è il seguente:- le immagini si vedono solo che il colore presente è il blu.Mi potete aiutare?Grazie e con l'occasione buona domenicaMichele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampere Inserita: 19 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2006 Ciao,come prima cosa controlla che i finali video corrispondenti al verde e rosso siano correttamente alimentati.Nel caso in cui le tensioni misurate fossere presenti allora controlla lo stato dei suddetti finali eventualmente cambiali.Ripassa tutte le saldaure su tutta la basetta cinescopio soprattutto sui connettori.Fai queste prove e aggiornami su quanto hai riscontrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelebz Inserita: 19 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2006 Ciao ampere.Se non ti crea problemi mi potresti indirizzare sui componenti che devo verificare, devi capire che per me è la prima volta che metto le mani su un televisore. Si puo essere esperti elettronici ma la realtà TV è un altra cosa.Già mi ha fatto piacere conoscerti.Buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampere Inserita: 19 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2006 Cioa,per darti un aiuto concreto bisogna avere lo schema, io ne posseggo uno ma non sò se corrisponde al tuo.Con schema alla mano controlla se il tubo è pilatato da un integrato le cui sigla è: TEA 5101A. Verifica quanto detto e poi fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 19 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2006 Se oltre a vedere l'immagine blu sono presenti le righe di ritraccia devi sostituire i due transistor SMD TB41 (BC848) e TB42 (BC858) sulla scheda CRT (sullo zoccolo del tubo).Alcuni modelli non hanno transistor SMD sulla scheda CRT. In questo caso sostituire il transistor TV81 (BC858 ) sulla scheda principale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelebz Inserita: 19 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2006 Allora per ampere, l'integrato presente sulla basetta cinescopio ha la stessa sigla quindi ti confermo la siglia TEA 5101A inoltre mi sono dimenticato di dirti che sono presenti le righe.Per rispondere a mistertv, che saluto tanto, sulla scheda CRT non riesco ha trovare i due transistor però è presente il transistor TV 81 sulla scheda madre.Sulla scheda CRT è presente solo il transistor TB 18 (BC 558B)Per ritornare su mistetv non riesco a trovare sulla scheda compontenti installati il transistor TV 81 ; potresti indirizzarmi la sua collocazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelebz Inserita: 20 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2006 Rinnovo la richiesta d'aiuto per la riparazione del mio televisore........Aiuto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampere Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2006 Ciao,verifica i valori delle resistenze R821, R841 e accertati che le tensioni sui pin 3 e 4 del TEA 5101A siano 3,5 volt.Eventualmente con l’oscilloscopio controlla che i segnali presenti su tali resistenze corrispondono a quanto riportato sullo schema 3Vpp-H.Sul trasformatore di riga ci dovrebbe essere un potenziometro con la scritta screen, prova a ruotarlo un poco e vedi se le ritraccie che sono presenti sullo schermo si eliminano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelebz Inserita: 20 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2006 Grazie amper.Domani mi metto a lavorare sul mio televisore e passo passo ti porto a conoscenza dei risultati.Ti prego di seguirmi nella riparazione. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 21 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 non ho capito perchè prima indichi la presenza del TV81 e poi dici di non trovarlo. guarda che non è il classico transistor, che credo tu conosca ,ma un componente SMD, cioè a montaggio superficiale; esso non si trova sul lato componenti ma sul lato saldature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelebz Inserita: 22 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Ciao Mistertvperdonami se ho fatto una domanda così stupida. Il componente l'ho individuato.Ora per notizia ti comunico che da quando ho spostato il tv in altra sede per effettuare la riparazione non si verifica più il difetto. E' probabile che sia presente un falso contatto.In questo momento il tv è sotto controllo.Vai capire ......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 25 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2006 ho ricevuto la tua e-mail con la richiesta di aiuto ma il tuo ultimo messaggio sul forum lasciava intendere che eri in attesa di sviluppi sui quali non ci hai informati, perciò ti chiedo a che punto sei ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati