MAURO_ELETTRICO Inserito: 19 marzo 2006 Segnala Inserito: 19 marzo 2006 Mi sono imbattuto in un telefunken che presenta un problema sul cicuito di pilotaggio dell'orizzontale. Il televisore mi sembra che monti un telaio 640 (in questo momento non ricordo bene).Comunque appena lo accendo dopo solo un paio di minuti(forse anche meno) presenta il BU208 roventissimo.Ho analizzato il segnale di pilotaggio sulla sua base e ho visto che presenta una forma alterata e il picco negativo non ha l'ampiezza sufficente per interdire il transistor. Il pilotaggio avviene tramite un trasformatore di accoppiamento (controllato e riavvolto) pilotato da un altro transitor sulla cui base arriva un onda quadra generata dall'integrato che per l'appunto si occupa del pilotaggio dell'orizzontale. I segnali presenti sul primario di questo trasformatore sembrano perfettamente identici a quelli riportati sullo schema.Sono state fatte varie prove su tutti gli stadi a valle del BU (est-ovest, bobine di linerità, ho provato anche a sostituire l'EAT e diversi elettrolitici ma niente da fare appena accendo il televisore devo subito spegnerlo perchè il BU diventa roventissimo.Qualcuno ha idea di quale possa essere il bandolo della matassa?Vi prego aiutatemi a risolvere questo enigma che ormai mi attanaglia da un paio di settimane.A presto.
ROBIN Inserita: 19 marzo 2006 Segnala Inserita: 19 marzo 2006 (modificato) Specifica il modello esatto!Forse come telaio monta un 615A1?I 151volt sono giusti e stabili?L'immagine per caso presenta distorsione Est/ovest?Prova a sostituire il Pré orizzontale e l'elettrolitico in serie alla base anche se alla misura sembrano risultare ok!Se i 151 sono troppo alti sostituisci anche gli eletztrolitici sul primario!I poliestere in parallelo ai diodi damper li hai sostituiti? Modificato: 19 marzo 2006 da ROBIN
YoyoBlown Inserita: 19 marzo 2006 Segnala Inserita: 19 marzo 2006 Confermo che esiste anche il telaio Telefunken costruito da Imperial (CGE) che si chiama 640 ed e' molto simile al Telefunken 615, costruito alla Imperial qui in italia
MAURO_ELETTRICO Inserita: 19 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2006 Ciao YoyoBlown i 151Volt ci sono e sembrano stabili mentre l'immagine non si apre proprio e lo schermo rimane spentoProva a sostituire il Pré orizzontale...
Randy76 Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Inserita: 20 marzo 2006 Io li sostituirei anche se alla misura sono Ok. Il tester effettua una misura alla tensione operativa della pila interna. Quando un condensatore è ok a bassa tensione, potrebbe essere in perdita ad alte tensioni e ti garantisco che sul collettore di un finale di riga c'è molta carne al fuoco idem per il diodo damper.. la prova ti costa poco sia in termini economici che di tempo e più di una volta si è verificato che certi componenti critici paressero ok al tester e presentassero problemi sottoposti a regimi seri Buon lavoro e facci sapere!- Randy .
MAURO_ELETTRICO Inserita: 20 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2006 Una piccola precisazione il televisore in questione è un TELEFUNKEN modello 1420J e monta un telaio 615 A1A2A3 che comunque è molto simile a parte qualche piccola variazione al telaio 640 che monta un TVC 27" della CGE (Mod C2772 TX/1).I condesatori e i diodi sono stati cambiati con dei componenti equivalenti recuperati su vecchi telai, a questo proposito vi chiedo se sarebbe il caso di sostituirli ex-novo con componenti comprati da un rivenditore?Tra le varie prove effettuate vi dico che oltre ad aver sostiuito l'EAT ho anche provato a far pilotare un altro giogo ma non è cambiato nulla; come pure è rimasto tutto inalterato quando ho scollegato la parte di circuito che fa la correzione est-ovest. Idem quando ho provato a sostituire le bobbine presenti a valle del BU: le due in serie al giogo e quella di blocco del modulatore est-ovest. Penso di aver provato veramente tutto tranne le induttanze in aria presenti sul collettore e sull'emettitore del BU.Inutile dirvi che ho già cambiato un paio di volte il BU dopodiché per allungare un pò il tempo necessario per le misure vi ho collegato in serie una lampadina in modo da abbassare la dissipazione di potenza sul transistor.
Messaggi consigliati