Realz^_^ Inserito: 28 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2006 ho reperito questo tv, e ha l'alimentazione primaria guasta.ho proceduto a controllare il circuito e ho scoperto che una grossa resistenza da 5w prima del condesatore da 300 v che era interrotta.. l'ho cambiata e ho acceso ed è saltato il fusibile che x un errore di lettura ho meso + piccolo.. ho messo un fusibile buono e una piccola resistenza R28 ( x info sullo schema è sotto R29 di valore 22K mentre questa hano scritto 22R) si è fusa e la res grossa da 5w anche.vi allego la parte dello schema interessata a questo indirizzo.. http://www.picfury.com/5/Tx807b-1.htmlper favore aiutatemi!" grazie!saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 28 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2006 Controlla se il finale é in corto cicuito!Sostituisci CP09 (1.5nF/1KV).Controlla che RL41 (22K) non sia aperta!Controlla che DP25 (RGP10)e DP01(sostituiscilo con un FB12M4S1) non siano in corto.Sostituisci DP26 (BAV21). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 28 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2006 ho gia sostituito il finale di riga con uno nuovo identico x sicurezza.. ma comunque prima di fottersi il fusibile ha fatto un lampo di luce sullo schermo.. premetto che ho gia testato due condensatori ceramici CP 05 e CP 06 1KV 4.7 nF che col capacimetro indicano 3.8 nF.. non sò se siano guasti. comunque mi rimane solo che procedere come mi hai detto tu!per piacere, non è che potresti spiegarmi un pò il perchè di questo che m hai detto? mi stò imparando e vorrei capire un pò.. io ho pensato che quella resistenza si è bruciata perchè qualche componente gli ha mandato un amperaggio troppo alto.. spiegami grazie ancora, proverò! ciau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 28 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2006 Non credo che robin parlasse del finale di riga, bensì del transistor finale dell'SMPS, quello che fa la commutazione sul primario del trasformatore switching. Un fusibile di rete salta perchè trova qualcosa in corto/sovraccarico sul lato a 220V. Quindi dovresti seguire bene quelle resistenze cosa alimentano e misurare col tester (a tv staccato e condensatore sul primario SCARICO) che resistenza vedi, molto probabilmente è bassissima a causa di qualcosa che cortocircuita il bus dc. Verifica il ponte diodi e quel transistor che ti abbiamo consigliato. Prova anche a staccare la PTC della smagnetizzazione!Fammi sapere:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 28 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2006 Beh, scusa randy, mi sapresti dire che codice è queso transistor? TP NR? comunque ho gia provato lo smagnetizzatore di degauss.. ho staccato il connettore della smagnetizzazione ma niente.. comunque credo funzioni perche' quando do corrente al TV si sente come una scarica sul cinescopio! domani proverò a fare tutte ste cose che mi avete detto!! grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 28 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2006 Il sito a cui hai detto che si trova l'immagine della sezione interessata non si apre.. non so indicarti, quindi, la posizione del transistor; ad ogni modo è un transistor abbastanza grande, quasi sicuramente montato su dissipatore, che è connesso al primario del trasformatore dell'smps. Il primario avrà un piedino sul 220 raddrizzato e l'altro sul collettore del transistor indicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 29 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 (modificato) prova qua grazie!! http://img148.imageshack.us/img148/1317/tx807b9fb.jpg Modificato: 29 marzo 2006 da Realz^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 Okay! Allora il transistor incriminato potrebbe essere TP20, il mosfet STP3NA80FI. Misuralo tra drain e source ovvero guardando il transistor di fronte (pin verso il basso) il secondo e il terzo terminale; almeno in un verso deve dare resistenza molto alta Misuralo anche tra gate e source (primo e terzo piedino), qui la resistenza deve essere di qualche megaohm, essendo un mosfet! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 29 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 allora karo.. ho cambiato la roba che mi hai detto di cambiare, a parte DP25 che sembra Ok, e il mosfet. che infatti dava 40 OHM su tutti i punti, ricomprato un STP6NA80FI invece che STP3NA80FI il negozio ha detto che va bene quello. Ora il probela è questo. Il TV COntinua a non accendersi.. e non salta il fusibile.. PERO'.. Sulla resistenza che stavolta nons i è bruciata e sul condensatore dove dovrebbero esserci 300 V ce ne sono intorno ai 120.. pressapoco 112/115.. come procedo ora?? grazie davvero x l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 Aiuto doveroso.. poi mi dici come ti chiami? Conosco un realz, ma non so se sei tu LOL.Se hai tensione più bassa sul condensatore di filtro principale, controlla che il condensatore stesso sia ok (prima di toccarlo o misurarlo lascialo scaricare). Verifica di avere a posto tutti i diodi del raddrizzatore, potrebbe venire a mancare una semionda e questo giustifica una tensione così bassa! Fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 29 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 Beh, io sn Realz di #elettronica, poi boh comunque potresti indicarmi quali sono ?? per favoreeeeeeeeee ( i codici ti prego!! il fatto è che la tensione bassa non è solo sul condensatore, ma anche PRIMA del condensatoreGRAZIE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 Okay allora verifica le resistenze RP01 e RP01B; il ponte diodi si chiama DP01. Verifica questi componenti. Se è tutto ok levami una curiosità, ai capi del ponte diodi, dove entra l'alternata ci sono proprio 220V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 29 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 quel ponte a diodi nonè un solo componente ma 4 diodi, e no non c'entra proprio la 220 sul ponte diodi, prima c'è un condensatore un trasformatorino di filtro (o un avvolgimento di filtro, perche' dai poli in uscita di quel componente esce la stessa tensione in entrata) e un altro condensatore di filtro di uguale valore al primo. comunque ora tu levami una curiosità.. come si testa un diodi col prova diodi? Io ho provato a mettere il puntale negativo sulla parte dove sta la stricetta nera sul diodo, e il positivo dall'altra parte.. però tra i diodi nuovi e quelli del tv segna un valore diverso.. Tipo uno che ho cambiato nel tv segna 555 e il nuovo 600 passati.. che significa? che unita' di misura è?grazie! ciau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 29 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 Beh quando provi un diodo o la giunzione di un transistor, quello non è un valore di resistenza, perchè la resistenza dinamica di una giunzione varia in funzione della tensione applicata, almeno fino al valore della tensione di soglia. Oltrepassata questa un diodo in polarizzazione diretta è praticamente un corto circuito. Il valore che leggi tu è appunto questa tensione di soglia ed è indicato in mV. Un valore dai 400 agli 800mV è accettabile per le giunzioni. Ovviamente in senso inverso il diodo ti deve risultare aperto. Non dimenticare che sui diodi il catodo è indicato da una fascetta di colore diverso dal resto del diodo. Per i diodi Schottky il valore della tensione di soglia lo trovi diminuito drasticamente (spesso sui 150mV). Per un diodo LED invece il valore della tensione di soglia si aggira su 1.5Volt. Non soffermarti troppo sul valore che leggi quando misuri un diodo, specie se differisce di soli 50mV come nel tuo caso. Preoccupati più che altro di sollevare i componenti dallo stampato almeno da un lato o comunque di isolarne un pin, in quanto spesso la misura ti potrebbe essere falsata da altri componenti, che rispetto al tester (che come ohmmetro funziona da generatore di tensione) potrebbero trovarsi in parallelo al componente in esame; alzando almeno un piedino di sicuro misuri solo ed esclusivamente il componente.Per quanto riguarda il trasformatorino che vedi, sì è un filtro. La tensione ai suoi capi la ritrovi alla sua uscita. Si tratta di vedere dove ad un tratto sparisce la 220V. Non sbagliarti con l'ingresso del ponte raddrizzatore, il suo "ingresso" è rappresentato dai nodi dove i diodi presentano elettrodi opposti, quindi catodo e anodo e anodo e catodo; se guardi bene lo schema capisci da te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 29 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2006 grazie della breve spiegazione! io infatti scollego o un pin o totalmente il componente interessato dal circuito.. infatti quella resistenza alla prima prova che avevo fatto risultava dare continuità, ma appena ho provato a far test in tenzione infatti la si fermava.. e scollegandola era TOTALMENTE interrotta comunque ora mi trovo un pò immobilizato poichè io stò a 9 km dal negozio di elettronica comunque io penso che per star sicuri cambiare i 4 diodi del ponte diodi sia meglio che dici ? che altro potrei cambiare? non sò perche' ma sento che sono vicino alla soluzione del guasto !!saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 gentili utenti, ho delle novità.. ho cambiato il condensatore da 300v x sicurezza e anche ttt i diodi del ponte a diodi.. ma la 220v si ferma esattamente su DP02 gia cambiato.. come procedo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 DP02 è un diodo che fa parte del ponte? non lo vedo nello schema. Verifica le resistenze RP01 e RP01B! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 la resistenza R01 sarebbe quella grossa da 5w, appena verificata, ed è ok ci scorre 115v.. arriva anche 115v al condensatore che però è carico a 300 v.. comunque io tengo un puntale sull'entrata a 220 v e l'altro lo metto sui vari componenti, sbaglio qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 comunque. come scarico il condenstore senza cortocircuitare i poli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 comunque da quanto è la resistenza Rp29 che visto che c'era scritto 22R io ne ho messa un altra da 22K.. da qnt è ? ^^ perche' hanno scritto r?e scusa del disturbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 (modificato) Il condensatore lo puoi tranquillamente scaricare su un resistore da 10K, ce lo tieni una 15ina di secondi e vedrai che va tutto ok. Ovviamente non toccare la resistenza con le dita Scaricandolo così eviti 3 cose:1) la scintilla che alla lunga rovina lo stampato e la saldatura2) il fastidioso rumore3) allunghi la vita al condensatore, che non è costretto a scaricarsi in modo traumatico con un cortoPoi, le misure si cerca sempre di farle riferite a massa, non rispetto alla 220V, questo perchè la massa fornisce un riferimento considerato a 0V (anche se bisogna prestare attenzione, perchè su un telaio tv, la zona chiamata sotto rete non garantisce un isolamento rispetto a terra... alias, non si è sicuri che entrando in contatto con una massa metallica in quella zona non si prenda una sventola).Quando parli di tensione non dire mai "scorre".. una tensione non scorre, ma si localizza ai capi dell'elemento, quello che scorre è la corrente elettrica, ok? Si, le resistenze sono quelle. Modificato: 30 marzo 2006 da Randy76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 premettendo che quelle res che m hai detto sono ok, come procedo? scusa ancora del disturbo ( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randy76 Inserita: 30 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 Fai un controllo sui componenti intorno al mosfet, tanto per iniziare. Se è morto lui ci sta che si sia trascinato dietro qualche componente. Verifica ad esempio DP21 che se va in corto annulla il comando al gate e le relative resistenze RP21 e RP25, oltre a TP25 e DP27.Fammi anche sapere se quando accendi il tv non senti un fischio dall'alimentatore o un rumore come se tentasse di partire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 30 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2006 ho trovato una resistenza in corto, la RP20, e ora continuo a testare la linea del mosfet. visto che stò lontano dal nego di elettronica e fare dieci volte la strada mi pesa :DD a poi ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Realz^_^ Inserita: 31 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2006 allora ho cambiato quella resistenza, e ora tra PGND e il negativo del condensatore ho 300 v, e anche sulla resistenza, e tra pGND e una fase diretta mi da 120 e non sia ccende uguale, ora cosa devo testare?grazie, tutor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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