Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba Tx80.5 - All'accensione rimane in stby

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!!

Sto soffrendo su questo 14 pollici da qualche giorno.

Il led di standby si accende e subito dopo la sua luminosità si affievolisce mentre per qualche secondo si sente l'oscillatore fischiare. Ho letto tutto i topics relativi a questo telaio ma non ho risolto.

Tra l'altro non trovo ne nello schema nè sulla piastra lo zener DP50 risultato spesso la causa di un malfunzionamento di questo tipo.

Ho misurato con l'oscilloscopio l'uscita del collettore di TP11 e ho notato che rimane intorno ai 12 volt per quei pochi secondi alla prima alimentazione poi scende a zero e lì rimane.

Se provo a mettere a gnd. Il pin 20 di TMP47C834(che segue la rampadi salita di C63) il ciclo oscilla-smette si ripete ma và oltre.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Dov'è il DP50?

Un grazie di cuore a tutti per il supporto che vorrete darmi!

max

Inserita:

Sembrerebbe un sovraccarico da qualche parte, visto che anche l'oscillatore fischia come se si abbassasse la sua frequenza di lavoro a causa di questo; senza schema non so come aiutarti, puoi passarmelo? Il primo passo sarebbe quello di tentare di scollegare una linea per volta sul secondario dell'smps, stando però attenti a non staccare la linea che serve al fotoaccoppiatore per la regolazione.

Inserita:
Switching Mode Power Supply.. l'alimentatore switching principale :) Ok per lo schema, ci do subito un'occhiata!
Inserita:

Uh.. ma questo telaio monta solo il trasformatore di riga? Possibile che non veda il trasformatore dell'smps?

Inserita:

giuro che non l'ho fatto io!!!!!

c'è un altro piccolo trasformatore chiamato LP03 sul collettore di TP10 ed è un trasformatore classico. ho già rifatto tutte le saldature di eat e di quella zona(in altri topics era suggerita questa operazione) ma nessun cambiamento.

Quando forzo a gnd il pin del TMP47C834 il ciclo oscilla-non oscilla si ripete fino alla caduta della tensione in uscita dal collettore TP11(e del suo ingresso emettitore TP11). Sembrerebbe che ci sia tensione 12v e non 16 come su schema ma non ci sia corrente: appena parte ad oscillare(e quindi assorbe) l'alimentazione va giù.

Inserita:

buongiorno a tutti!!

qualche suggerimento sul mio problema?

grazie!

Inserita:

RISOLTO!!!!!

Il suggerimento di Randy76 sul possibile carico eccessivo è stata la chiave di risoluzione!

Ho provato a testare le condizioni dei vari pin del trasformatore EAT e mi sono accorto che uno degli stadi secondari (quello che genera i 110 volt) era in corto su massa.

Ho isolato i vari avvolgimenti e ho trovato il famodo DP50 in corto! Notare che non si vede sullo schema ma è in antiparallelo ad un elettrolitico di livellamento.

Probabilmente è partito per limitare un estra tensione.

Grazie!!! e alla prossima

Max