Vai al contenuto
PLC Forum

Saba M3716 Tx91 - Canali fuori sintonia

Messaggi consigliati

Salve .

Ho un problema con il televisore indicato nel titolo: all'inizio a freddo avevo lo schermo completamente viola e non c'era audio. Però se muovevo il connettore dell'antenna o davo un leggero colpetto allo chassis l'immagine tornava e anche l'audio, per poi andare via casualmente e ritornare ripetendo l'operazione.

Ho rifatto tutte le saldature e il difetto è cambiato : oltre a presentare il difetto sopra esposto a freddo anche muovendo il connettore si vede subito solo il primo canale e qualche altro a caso e gli altri fuori sintonia; riscaldando gli altri cominciano a tornare sintonizzati.

Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare.

Ciao

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto le saldature a quasi tutto il televisore.

La cosa strana e che appena rifaccio le saldature funziona bene: il tutto però dura poco preche dopo due giorni siamo punto e a capo.

L'ultima volta che ho rifatto le saldature poi il guasto, come ho scritto prima è peggiorato: nel cambio canale perde un paio di secondi per sintonizzare il canale e solo alcuni; quando riscalda poi li sintonizza tutti (però perde sempre i due secondi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Provando sui componenti del tuner oppure il guasto può essere localizzato da un'altra parte ?

La cosa strana è che in ogni caso (a caldo , a freddo ecc.) muovendo lo spinotto dell'antenna tutto torna a posto :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisti sulle saldature.. tutto ciò che dici confermerebbe un falso contatto.. so che a volte può essere banale e dirlo, ma mi è capitato diverse volte di averle ribattute e poi scoprirne una trascurata.. se hai dei dubbi controlla bene anche eventuali piste rotte; dove si inserisce lo spinotto per l'antenna in genere c'è un certo sforzo meccanico che si riversa sul telaio, tramite le saldature del tuner. Non trascurare questi particolari, potresti sprecare tanto tempo inutilmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di guardare bene con una lente di ingrandimento e una lampada tutte le saldature.

Ho paura che sia la saldatura di qualche componente sd.

C'è qualche trucco e/o consiglio ch epuoi darmi per trovare la saldatura difettosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no.. l'unica cosa è che a volte se sei in dubbio, ti conviene dissaldare e risaldare daccapo la zona, anzichè semplicemente saldare sopra quella già presente :) Una cosa, la presa d'antenna è direttamente sul modulo tuner, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è sul tuner.

La cosa strana è che peggiora giorno dopo giorno: a volte basta solo sfiorare la plastica della tv che và fuori sintonia o schermo viola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente un guasto di questo tipo va a migliorare nel tempo amico :-( Comunque se sei sicuro che il tuner sia saldato bene sul telaio a questo punto tentane la sostituzione!

Link al commento
Condividi su altri siti