fortis Inserito: 2 aprile 2006 Segnala Inserito: 2 aprile 2006 Ciao a tutti ho in laboratorio un telefunken 418B, che a primo impatto non accendeva e andava in protezione poi mi sono accorto che staccando il piedino del filamento cinescopio il televisore parte e addirittura se lo risaldo da acceso si illumina e funziona normalmente,ma se lo spengo e riprovo ad accenderlo se ne ritorna in protezione ho controllato l'alimentatore pensando a un suo squilibrio ma non ho risolto nulla lo stesso con il controllo tensioni verticale orizontale ecc.ecc SAREI GRATO SE QUALCUNO MI POTESSE DARE UN ULTERIORE SUGGERIMENTO. GRAZIE
Elvezio Franco Inserita: 3 aprile 2006 Segnala Inserita: 3 aprile 2006 Di questo telaio ho solo lo schema dei finali video(BS2301).Guarda se hai un connettore denominati BV1 per l'alimentazione del filamento e i 200V.Cerca la resistenza RV83 e controlla se e' da .22ohm.
fortis Inserita: 3 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2006 Grazie Elvezio controllerò, questo guasto mi sta facendo impazzire!!!
Randy76 Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Inserita: 4 aprile 2006 Eccomi! Non ti avevo risposto perchè senza schema sembra davvero una brutta gatta da pelare Che attinenza potrebbe esserci tra il filamento e la protezione del tv? Mi viene in mente solo il controllo della corrente di raggio. Giusto per curiosità, diminuendo un po' la G2, il problema continua a verificarsi?
fortis Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2006 Ho già provato a regolare la tensione di griglia ma nulla di fatto ho pure staccato il filo del fuoco senza concludere nulla non so più che pensare,il tv mi parte solo se momentaneamente stacco uno dei piedini del filamento (e sono sicuro che il tubo catodico è buono)MA DOVE POTREBBE ESSERE QUESTO MALEDETTO PROBLEMA?PS:QUESTI TELEFUNKEN MI HANNO SEMPRE DATO GUAI!!!!
Randy76 Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Inserita: 4 aprile 2006 E la componentistica che fa il controllo della corrente di raggio è ok?
fortis Inserita: 7 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2006 dopo aver controllato tutto, il problema continuava a persistere, ho pure provato a fare un avvolgimento al nucleo del trasformatore di riga per alimentare il filamento da solo ma niente, quel trasformatore con il filamento del cinescopio come carico non c'è la faceva. IL TELEVISORE SONO RIUSCITO A CONSEGNARLO FUNZIONANTE,PRATICAMENTE CON L'IDEA DI ALIMENTARE IL FILAMENTO DA SOLO. PER RISOLVERE IL PROBLEMA HO COSI PRELEVATO UNA TENSIONE ALTERNATA DI CIRCA 12 VOLT (QUELLA CHE MI SERVIVA) DA UN PIEDINO DEL SECONDARIO DEL TRASFORMATORE DI ALIMENTAZIONE E L'HO COLLEGATO AL FILAMENTO. ADESSO IL TVC PARTE NORMALMENTE E FUNZIONA BENE E L'ALIMENTATORE SOPPORTA BENE IL CARICO IN PIù. SONO CONVINTO CHE IL GUASTO SIA RIMASTO E CHE SIA LOCALIZZATO NELL'ORIZZONTALE MA NON SONO RIUSCITO A TROVARLO.
Messaggi consigliati