Vai al contenuto
PLC Forum

Normende Che Non Si Accende Salta Fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi mi hanno regalato un televisore da riparare.

E' un Normende 14 pollici, praticamente non si accende.

L'ho aperto e ho trovato il fusibile completamente bruciato.

Ho provato a sostutuirlo ma nel momento in cui provo ad accenderlo risalta

nuovamente.

Adesso viene il bello, dove posso incominciare a controllare per trovare il

guasto?

Sinceramente non ho molta esperienza con le tv ma con molta attenzione e

cautela e la cosa piu' importante con il vostro aiuto spero di farcela a

presto

Grazie

Il numero del chasis sulla scheda e' tx 80 normende galaxy 36P 12671

Inserita:

tolto il ptc ma salta ugualmente.....ho notato che hai capi del condensatore grosso quello da 300Vma sembra in corto come posso verificarlo?

Inserita:

Segui la linea dei +300V, quella appunto del condensatore di filtro sul primario. E' molto probabile che tu abbia il finale che fa da chopper sul primario del trasformatore switching in corto circuito.. fammi sapere. Non ho lo schema sottomano, ma se non erro dovrebbe esserci un BU508.

Inserita:

se volete posso postare il file della piastra ho staccato un po' di roba ma se mi date una mano anche in pvt su msn se non vi chiedo troppo ve ne sarei infinitamente grato....

Inserita:

Ti ho inviato un messaggio privato contenente il mio indirizzo email; i moderatori invitano a non inserire indirizzi email nei topic pubblici :) Non uso msn per motivi tecnici del mio sistema, ma posso ugualmente aiutarti da qui, se mi invii lo schema!

Inserita:

come posso fare per inviarti lo schema da qui?

Inserita:

non credo che tu possa.. invialo come allegato alla mail che ti ho scritto!

Inserita:

infatti ho visto il tuo sito ma se mi mandi un messaggio in privato con l'ind. forse risolviamo

Inserita:

Ti ho mandato un altro messaggio privato.. l'hai trovato? Devi cliccare in alto.. vicino a dove ci sono le Opzioni Profilo.. Visualizza Nuovi Messaggi.. Assistente.. e poi dovrebbe esserci un link ai PM

Inserita:

sinceramente no, che operazioni devo effettuare? solo mettere il tester in continuo e vedere se c'e' continuita'?

in questo caso e' in corto giusto?

devo staccarlo?

Inserita:

dunque qul tp10 mi da continuita' 4 ohm fra collettore ed emettitore mentre nulla fra base coll e base emettit ok?non l'ho staccato

Inserita:

Si, staccalo.. poi controlla questo:

tra base ed emettitore, con puntale rosso su base e nero su emettitore, bassa resistenza, invertendo alta resistenza

tra base e collettore, con puntale rosso su base e nero su emettitore, bassa resistenza, invertendo alta resistenza

tra collettore ed emettitore, resistenza molto alta in entrambi i versi in cui metti i puntali

Inserita:

risaldo i componenti tolti? io sinceramente ho trovato inizialmente un piedino del ptc dissaldato dal calore ma pur avendolo risaldato il problema fusibile c'era ancora.

Inserita:

ok dammi un po' di tempo e vediamo un po'...risaldo i componenti tolti?

Inserita:

Se il corto non è andato via, sì, rimetti tutto al suo posto, perchè evidentemente non era quello :)

Inserita:

credo che siamo a buon punto sai perche'? ho staccato il transistor finale che mi hai detto tu, ai capi del condensatore da 300v con il finale attaccato mi da corto mentre con il finale staccato nessun corto.

Puo' essere un buon segno?comunque ora misuo il finale come mi hai detto e ti scrivo il risultato...

Inserita:

tra base ed emettitore, con puntale rosso su base e nero su emettitore in entrambi i casi resistenza pari a 119,3ohm

Inserita:

tra base e collettore, con puntale rosso su base e nero su emettitore resistenza in entrambi i casi pari a 119.3

Inserita:

dimmi anche le altre misure.. quando fai un post cerca di mettere tutto ciò che hai rilevato, altrimenti diventa immenso il topic :) mi interessa tra collettore ed emettitore, anche se già tra base ed emettitore qualcosa non va

Inserita:

tra collettore ed emettitore, resistenza molto alta in entrambi i versi; ho rilevato 0,03 ohm in entrambi i casi

Inserita:

molto alta? 0.03 Ohm? semmai molto bassa.. comunque stai pur certo che quel finale è andato.. sostituiscilo e prima di accendere verifica che il corto che vedevi è andato via :)

Inserita:

ok pero' attualmente non ho il ricambio il finale e' un s2c71 facile da reperire?

Inserita:

secondo te e' normale che il meno del cond 300v dia corto circuito con i pin da 1 a 6 del trasformatore lp03?