Randy76 Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Inserita: 4 aprile 2006 E' una sigla stranissima.. da schema risultava un S2000 normalissimo. Comunque portatelo dietro dal rivenditore domani e senti che ti dicono! Tienimi informato da qui
nocchiere1 Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2006 si certo spero non costi molto.....e speriamo che sia solo quello il problema...praticamente dovrebbe funzionare un po' come un 7812.....vero?
Randy76 Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Inserita: 4 aprile 2006 Assolutamente no, il 7812 è uno stabilizzatore integrato di tensione, che mantiene il valore della sua tensione di uscita indipendente (ovviamente entro certi limiti e in una certa tolleranza) dal carico applicato e dalla tensione in ingresso. Il finale di riga, invece, ha il compito di controllare, in questo caso lavorando come un interruttore, la corrente che circola nel primario del trasformatore; il comando sulla sua base è un segnale squadrato e lui apre e chiude ad una frequenza ben determinata. Il primario non potrebbe mai lavorare in corrente continua, sarebbe un corto circuito.. ne è la riprova il fatto che a transistor in corto, tutta la zona viene vestita come un corto e il fusibile salta in modo violento.
nocchiere1 Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2006 caspita che spiegazione.....sei un genio......interessante spiegazione....quindi potrebbe essere lui la causa.....
Randy76 Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Inserita: 4 aprile 2006 Se misuri tra collettore ed emettitore 0.03 Ohm sono convinto di sì.. è un problema abbastanza comune il finale di riga in avaria Poi se segui lo schema trovi anche il perchè..il polo positivo che proviene dal ponte diodi si trova connesso a un'estremità del primario del trasformatore (che ha resistenza bassissima, proprio perchè deve lavorare in commutazione). L'altra estremità dovrebbe andare a massa solo quando il finale è in conduzione, invece ci si trova SEMPRE, perchè il transistor è in corto. Risultato? Ai capi del ponte diodi (e come dicevi tu del condensatore di filtro) trovi la somma della resistenza di primario più la resistenza tra collettore e emettitore, quindi praticamente un corto netto. Poichè il ponte diodi presenta anch'esso resistenza molto bassa, nei confronti della 220Vac, ne segue che è come se chiudessi la 220V su un corto circuito...... e il fusibile fa ciao ciao
nocchiere1 Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2006 non ho parole sei stato chiarissimo e se dovessi sistemarlo ne sarei davvero felice perche' sinceramente e' la prima volta che mi cimento in questo tipo di riparazioni sono davvero contento....
nocchiere1 Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2006 ho rimisurato collettore ed emetitore e da 0,3 ohm e non 0,03 scusami per la virgola ma comunque e' molto bassa vero?
Randy76 Inserita: 4 aprile 2006 Segnala Inserita: 4 aprile 2006 Sono felice x te io sono tanti anni che mi dedico a queste attività e ti garantisco che ogni riparazione è sempre come la prima che ho fatto: ti si apre il cuore quando vedi l'oggetto tornare in vita ehehehead ogni modo... benvenuto qui! Conta pure su di me anche in futuro e mi raccomando fammi sapere se funziona il tuttoP.S. non dimenticare quando rimonti il finale nuovo un leggero strato di grasso di silicone tra lui e il dissipatore, facilità la dissipazione, offrendo una bassa resistenza termica !!
nocchiere1 Inserita: 4 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2006 perfetto io domani pomeriggio vado a prendere il componente, poi vengo qui online sul forum r ti aspetto dopo le 18.00 ok?non ci dovrebbero essere altri problemi sull apiastra? io ho trovato un piedino del rp25 che era surriscaldato e lo stagno di e' sciolto come mi comporto in questo caso?
nocchiere1 Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2006 ho comprato i componenti e devo dire che al primo colpo ho controllato emettitore e collettore e risultano avere una resistenza superiore a quella del vecchio s2c71 che sarebbe un s2000 come c'era scritto sul manuale...che mi consigli di fare adesso?
Randy76 Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Inserita: 5 aprile 2006 Monta il tutto e......... fuoco alle polveri.. ovvero accendi e fammi sapere
nocchiere1 Inserita: 6 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2006 ho solo un dubbio per il componente ptc, se non erro dovrebbe essere l'rp 25 se non lo monto succede qualcosa? siccome all'inizio l'ho trovato con una pista saltata, nel senso che aveva sciolto lo stagno dal pad ora non vorrei mi facesse casini....che mi consigli?
Randy76 Inserita: 7 aprile 2006 Segnala Inserita: 7 aprile 2006 (modificato) Se è il ptc che comanda la bobina di smagnetizzazione direi di no; al limite il monitor accende senza smagnetizzare il tubo Dallo schema RP25 fa solo questa funzione, controlla bene se si tratta di RP25 e al momento accendi senza inserirlo. Se ti sembra un po' cotto, cambialo prima! Modificato: 7 aprile 2006 da Randy76
nocchiere1 Inserita: 7 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2006 ok quindi rimonto tutto e accendo senza L'rp 25,magari ci sentiamo stasera per il resto ciao e ancora grazie infinite
nocchiere1 Inserita: 8 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2006 Tutto risolto era proprio quel componente s2c71,sostituito con un s2000N ora va alla grande...devo solo prendere un nuovo ptc..grazie infinite!!!!
YoyoBlown Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Domanda [x randy76]nel caso in cui il corto del finale attraversi il ponte e faccia saltare il fusibile, il ponte e' da ritenersi affidabile o va sostituito?
Randy76 Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Ti dirò.. i ponti sono molto robusti e il corto di un finale di questo tipo è un fenomeno brusco, ma molto rapido (in base al tempo in cui interviene il fusibile); non mi è mai capitato che questo guasto riversasse conseguenze sul ponte diodi, quindi continuerei a ritenerlo affidabile
YoyoBlown Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Ok grazie.Ultima domanda : quando un diodo del ponte a diodi salta, tendo a sostituirli tutti e quattro perche' considero che gli altri tre siano stati danneggiati dallo "shock" e' vero o li posso risparmiare?
Randy76 Inserita: 20 aprile 2006 Segnala Inserita: 20 aprile 2006 Su quello concordo con te; tanto per il prezzo che hanno e il tempo necessario alla sostituzione, te lo puoi permettere!
YoyoBlown Inserita: 21 aprile 2006 Segnala Inserita: 21 aprile 2006 Certo, tanto che spesso uso degli ottimi diodi di recupero
Messaggi consigliati