Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson ICC-17 - Non Si Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti..

ho un problema :(

sto cercando di riparare un televisore di cui fornisco lo schema al seguente indirizzo

http://www.eserviceinfo.com/equipment_mfg/...a+etc..._2.html

praticamente non si accende e il led lampeggia di colore arancione segnalando immagino un codice errore...

ho misurato le tensioni e praticamente ho solo quella dei 5V in stby fornita dll'alimentatore ausiliario

la tensione dei 200volt va a100 volt , la tensione dei 140 va a 75 volt e dopo un 5 secondi si spegne tutto

ho provato a staccare i carichi sulle suddette tensioni e collegato la famosa lampadina... ma niente

ho notato che in base del transistor finale del trasformatore di alimentazione ho una oscillazione di appena 50 Hz (troppo pochi...)

se qualcuno mi sa dare una mano...grazie in anticipo

PS non riesco a capire chi fa da oscillatore per l'alimentatore :(

ciao

Inserita:

50Hz? Ma che massa hai preso? Secondo me hai preso come riferimento la massa segnali e non il negativo del condensatore elettrolitico di filtraggio all'uscita del raddrizzatore.. Sto scaricando lo schema suddetto e appena ho 5 minuti ti do una mano sulle prime verifiche :)

Inserita:

ciao Randy

no no...sono sicurissimo la massa l'ho presa dal negativo del condensatore dei 300Volt (con oscilloscopio isolato da terra naturalmente B) )

il segnale e' comunque quello tipico dgli alimentatori switching ma a frequenza molto bassa

Inserita:

il led fa 1 lampeggio poi pausa poi 4 lampeggi

quindi dovrebbe essere codice 14....

comunque indipendentemente da questo, gia' in STby le tensioni sull'alimentatore non sono quelle scritte nello schema elettrico ovvero ho 42volt anziche' 39.7 sul collettore di TP21, ho 6.5 volt anziche' 3.4 sul pin 8 di IP20 e di seguito tutte le altre tensioni di STBY sballate

ho provato a sostituire gli zener d'ingresso ma niente da fare.....

Elvezio Franco
Inserita:

Il codice 14 corrisponde all'IC TDA9330 sulla piastra piccoli segnali.

Controlla con la lente le saldature.

Inserita:

il codice 14 indica che il TDA8855H non risponde....

forse ti riferivi a questo integrato....

comunque ho rifatto le saldature ma niente da fare.......

Inserita:

Scusate, dove avete trovato i codici di errore?

Se non c'è dialogo con IV01, ti consiglio di verificare i segnali sui pin 17 e 18 di TDA8855H, dovrebbero essere al tester intorno ai 4.8V: potrebbe essersi inchiodato il dialogo in IIC bus!

Fammi sapere :)

Inserita:

i codic d'errore erano scritti in qualche 3d precedente in questo forum e ci sono anche nel sito dove ho trovato lo schema elettrico

provero' a vedere le tensioni su quei pin.....

sono alquanto affranto..... :(

ciao

Inserita:

Ciao Lamberto,

avevi già verificato questi componenti?

1) spento DL 52 \DL18

2) spento manca led standby RP 42

3) RP 42 interrotta controllare TL 29 -

4) si accende ma interviene protezione TEA 2029 -CL 21 - DL 21 -

5) dopo pochi minuti di funzionamento si spegne DL18 -DL25 sensibili alla temperatura -

6) da caldo interviene protezione CP 29 -DL55- TV09 - IR 81 stabilizzatore 5V -

7) dopo alcune ore di funzionamento interviene protezione IR 81 -DL55 -CP 29 -(TV 09 su televideo) DL 18\25

A me personalmente sono passati in mano 3 normendo con telaio F17, nella mia famiglia quando una compra un televisore ........

In tuttu e tre i casi ho trovato la RP42 interrotta.

Ciao

Dario

Inserita:

grazie dei suggerimenti, ma forse stiamo parlando di un telaio diverso...

nel mio non c'e' un TEA2029

comunque ho trovato che l'integrato TDA8139 non butta fuori gli 8V.....

il pin enable presenta una resistenza di 48 Ohm.....alquanto strana