Vai al contenuto
PLC Forum

Saba T67 Sc83 - schema elettrico non riesco a leggerlo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho scaricato da eserviceinfo quello che presumevo essere lo schema del saba t67sc83.

Era un file .RAR, scompattato , dentro vi ho trovato solo un file nominato SABA T67S83.djvu, di 2 mega.

Non posso aprirlo con nessuna applicazione, che cavolo di roba e'? :blink:

Massimo

Inserita:

Ciao Max, vai su google ed effettua una ricerca per "download plugin djvu"; si tratta di uno standard relativamente recente, che consente di comprimere immagini (e quindi schemi) in spazi veramente ridotti. Devi scaricare un plugin per il tuo browser e vedrai che li visualizzerai tranquillamente :-)

Elvezio Franco
Inserita:

A che telaio corrisponde???ICCxx ??

Inserita:

Potrebbe essere anche thomson il telaio, Elvè, non trovi?

Inserita: (modificato)

Non riesco a trovare la sigla del telaio, ho guardato sul lato saldature ma non trovo nulla. La sigla che vi ho detto e' riportata sul retro dell'apparecchio e basta.

Il tv e' molto vecchio, ed e' originale della germania, il proprietario se l'e' portato in italia quando e' andato in pensione dopo aver lavorato in germania.

P.s. non ha il telecomando, e' andato perso, cosi' non posso nemmeno controllarlo a dovere! sul frontalino ci sono solo 4 pulsanti elementari e basta....

Modificato: da banjoman
Elvezio Franco
Inserita:
Potrebbe essere anche thomson il telaio, Elvè, non trovi?
Inserita:

Max ma l'hai installato il plugin che ti dicevo?

Inserita:

ci sto provando, io uso firefox in inglese, mica quella ciofeca di IE aoh! :P

Inserita:

Anch'io uso firefox.. sia sulla macchina windows che in quella linux.. :-) Sono esattamente 3 anni che non vedo più IE a casa mia...........

Inserita:

ok, sembra che ci sono riuscito.... lo schema sembra essere quello giusto, a questo punto sorge un grave problema: il tv in questione non credo abbia guasti gravi, si sente e si vede.

Il problema e' che il frontalino ha la pulsantiera un po' malridotta e i 4 display sono tutti spenti, ma li' non dovrebbe essere difficile rimediare.

La ricerca dei canali funziona, anche se a utilizzare il frontalino e' difficoltoso.

Usare il telecomando, direte voi? Eccerto, peccato che il il cliente l'ha perso, e per anni l'ha utilizzato solo tramite il frontalino, che ha 4 pulsanti 4 in croce, boh...

A questo punto mi chiedo: il tv e' vecchio ma funziona ancora abb bene, ma senza telecomando mi sembra un po' da folli continuare ad utilizzarlo.

Esistera' un telecomando per tale SABA?

Prima di iniziare a ripararlo vorrei poter dare una risposta certa al cliente.

Massimo

Inserita:

Il telaio e' probabilmente uno vecchissimo Q 110 o S110 o ancora S90 o Q90 . probabilmente ICC2 o ICC3...... e' vero sono dei TV veccchissimi, qui fuori giaciono i pezzi di un T56S82 canibalizzato, se ti serve lo schema dell' alimentazione chiedi e ti sara' dato.

E' vero che sul frontale porta la scritta ULTRACOLOR, e il trasformatore e' un lamellare da 220V.

Per quanto riguarda il frontalino, tasti e pulsanti si possono sostituire, i quattro display dovresti controllare se con il continuo calcare sui pulsanti si sia interrotta qualche pista

Inserita:

Grazie per la tua risposta, yoyo.

Mi sa che ci hai azzeccato col modello, infatti nell'alimentazione c'e' proprio un gigantesco lamellare da 220V.

comunque ripeto, il tv funziona, solo che senza telecomando e' impossibile da gestire!

E poi, cambiare i pulsanti del frontalino? E dove li trovo? Un vecchiume simile? :blink:

Per i display sospetto una mancanza dell'alimentazione comune ma, ripeto, prima di proseguire vorrei capire se ne vale la pena ovvero, senza telecomando e' difficilmente utilizzabile secondo me.

Massimo

Inserita:

Dovresti andare in qualche negozio tipo GBC e simili e chiedere se lo hanno a seconda del modello.

Guarda che tipo di tubo hai se e' a 90 o 110 gradi

il telaio ho gia' detto e' un S90, o un S110, o Q90, o Q110. Che dovrebbero equivalere ad un ICC3 . o ICC2 ?