Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Color Thomson: Dopo 5 Ore, Un Sibilo E Si è Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un TV color Thomson 21” comprato circa 2 anni e mezzo fa, quindi fuori garanzia. :jam: Premetto che non ha lavorato molto, lo accendevo di rado e comunque per un paio d'ore al max. Ieri è rimasto acceso per circa 5 ore di seguito e tutto ad un tratto ho sentito un sibilo dall’interno per circa 2 – 3 secondi e poi si è spento.

Ora, se cerco di accenderlo, il led di stand-by da rosso diventa verde, come se desse l’impulso per accendersi, ma poi diventa nuovamente rosso; questa sequenza avviene per 3 volte, in automatico, poi definitivamente spento. A schermo, durante questa fase, per un brevissimo tempo, si vede come se il cinescopio si volesse accendere, ma subito schermo nero. :bhò:

Cosa potrei analizzare? L’alimentazione? O…avete qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo

Inserita:

Beh un primo controllo lo farei sul finale di riga, diodo damper su di esso e condensatori posti nelle vicinanze del finale di riga. E' anche vero che se sullo schermo ti pare di vedere un principio di immagine, ma poi si spegne tutto, potrebbe, purtroppo, essere il trasformatore EAT in perdita. Durante il tentativo di accensione, noti presenza di alta tensione? Puoi verificarlo avvicinando dei pezzettini di carta vicino allo schermo del cinescopio (o i peli delle braccia se ne hai ^_^); inoltre quando parte l'alta tensione si dovrebbe sentire un sibilo caratteristico..

Inserita:

La stessa cosa mi capitò con un thomson 16:9. Oltre al trasformatore HEAT andarono in corto anche dei condenstori fissi collegati sul triplicatore e si aprirono alcuni diodi. Controlla anche se questi sono in corto o se si sono aperti, nel senso che il condensatore è spaccato in due