Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tx805 - non parte in nessun modo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono possessore di due tvc nordmende aventi telaio tx805, che ovviamente non voglio accendere, il tvc rimane in st/by con led acceso, non fa nessun rumore ne tentativo, ed ho misurato su ambe due che la tensione all'uscita del tp15 e sulla base dello stesso e di circa 6-7 v anziche 15v, ho controllato i vari zener, ma niente di niente, l'unico cambiamento che ho avuto e' stato solo scollegando il dr01 la tensione ritorna a 15v.

Ho provatuto di tutto e scaricato i vari tips trovati su internet, li ho provati, ma niente.

Sono disperato......... confido in qualche anima pia.....grazie

Inserita:

se ci dici che passi hai effettuato e componenti sostituiti potremmo consigliarti altre cose senza rischiare di essere ripetitivi. comunque controlla i valori RP41, RP42, RP44 (fanno mancare o alterano la tensione di spunto al TP15). Controlla anche DP54 (1N4148) nell'alimentazione se è in corto. se il diodo zener 150V (DP50) è in corto, ripassa tutte le saldature sul trasformatore finale di riga e sui ponticelli. facci sapere.

Inserita:

Bg e grazie d'aver risposto..

allora rp41 42 44 le ho controllate e sono corrette, dp54 ok, dp50 ok risaldato tutte sotto eat ed alimentazione........come da te consigliato .... ma gia le avevo controllate prima .

Ti spiego meglio le prove che ho fatto:

ho controllato rp 41-42-44 ; rp-38-39-40 ; diodi dp 27-28-29-26; sostituito zener dp02 15V(che era comunque buono), sostituito tp15 con bul310 (che era buono); ho provato ad isolare i vari rami d'alimentazione, 1° dal tp15 e i 15v li avevo, dopo ho interrotto il circuito togliendo rp04 ed rp85 e l'alimetazione rimane a 6-7v , li ho risaldati ed ho tolto il led dk01 e l'alimentazione e' salita a 15v, ho ricollegato il led sono andato oltre togliendo dr01 e i 15v mi rimangono, collego dr01 e tolgo rr65 e la tensione non mi va oltre i 6-7v, quindi deduco che sia qualcosa legato al TMP47C834, ma non riesco a capire cosa.

nei vari controlli che ho effettuato ci sono anche il dp12, dp18, rp87, rp89, rp82, dr04, dr05, tr08, tp11, tp12, tp04, tp13, tp09, dp67, tp14, ed altro che al momento non ricordo.

Ma la cosa strana e' che ho due tvc con lo stesso telaio e con lo stesso difetto, quindi che sia l'integrato mi sembra un po remoto.....

ti ringrazio, ciao

Inserita: (modificato)

hai già controllato l'elettrolitico CP17

Modificato: da baldus
Inserita:

niente, proprio niente, l'ho sostituito ma non succede niente.....

Inserita:

penso che hai controllato tutto ciò che riguarda questo tipo di guasto, un'ultimo controllo fallo su DP67. Un'utima cosa che ti volevo chidere è se il DP50 l'hai solo controllato, se si prova a sostuirlo

Inserita:

dp50 gia sotituito per precauzione e dp67 ok, a questo punto credo che sia saltato l'integrato