Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba Linea Bianca Verticale - Saba linea bianca verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti; sono in possesso di un televisore SABA modello M5506 che da qualche giorno presenta una linea verticale sul lato sinistro dello schermo. Questa linea è sempre presente in ogni canale e compare non appena viene acceso il televisore. Non è rettilinea ma varia la sua forma a seconda dei colori dello schermo (con il variare dei programmi).

Ringrazio da adesso tutti quelli che potranno darmi una mano.

Luigi.

Inserita:

Ma é una linea verticale come?Forse nera o bianca?Larga 2 o 3 centimetri?Spiegati megio per favore! :)

Prova a sostituire il condensatore CT05 (10 o 22uF/250V), difettoso, sulla scheda CRT. ;)

Inserita:

Si tratta di una linea bianca di circa mezzo centimetro che si trova a circa metà dell'emischermo sinistro.

Inserita:

controlla gli elettrolitici, vedi se qualcuno di essi vicino il trasformatore AT,ha i classici segni di invecchiamento .

saluti ninja :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inserita:

Ciao, sembrerebbe un difetto di croma-matrice;

Ma se regoli H-Shift (Spostamento orizzontale) si sposta solo l'immagine o l'immagine compresa la riga orizzontale???

se sono i condensatori elettrolitici, prova a riscaldarli col phon mentre funzionano e vedi se si toglie o si ha qualche variazione;

se riesco a reperire lo schema ci dò un'occhiata;

Se ha la scheda di televideo prova a toglierla e ad accendere; in essa passano tutti i segnali video.

Ciao

Inserita:

ciao

sostituisci l' elettrolitico da 1000micro 25v

situato vicino il gruppo di sintonia,alla sua dx.

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inserita:

Vi ringrazio tutti per l'interessamento. Volevo anche sapere dove posso trovare lo schema del tv. Grazie.

Inserita:

salve lo schema lo trovi su esericeinfo.com vedi nella marca THOMSON

• 1 month later...
Inserita:

Ho provato a regolare l'orizzontale ma la linea resta sempre al suo posto, ho provato a verificare se qualche elettrolitico presentava i segni di invecchiamento ma sembrano tutti a posto. Qualcuno potrebbe darmi altri suggerimenti? Mi è stato detto di controllare il giogo se presenta qualche interruzione di collegamento. Non so più che cosa fare e mi dispiacerebbe buttare via il TV.

Grazie a tutti.

Inserita: (modificato)

Ciao, hai la possibilità di provarci il TA8659CN???? fa tutto questo integrato

controlla CV73 e CC71 e fai un'abbondante riscaldata a tutti gli elettrolitici con il phon; se la linea si toglie devi sostituire gli elettrolitici;

Poi, regola l'ampiezza orizzontale al minimo e vedi se la linea segue la regolazione dell'ampiezza orizzontale; se rimane sempre allo stesso posto dovresti provare il cinescopio

Modificato: da tarfagno