Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Tx 805 Non Vuol Partire - Saba M 3700

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,sto cercando di riparare questo tvc della Saba equipaggiato col telaio TX 805.Suddetto tv,alla pressione dell'interruttore,rimane con il led acceso,ma non si avvia ed in effetti le tensioni sul secondario del trasformatore sono assenti.Essendomi capitato altre volte un difetto simile,ho cambiato le due resistenze da 68 Kilohm che provvedono a portare la tensione +15 volt,stabilizzati da DP02, sulla base del TP15(BUL 310 FP),che ora riesco a misurare perfettamente,ma il difetto permane.Inoltre,all'atto dell'accensione,se fornisco la +15 con un alimentatore esterno,il TVC si avvia.Cosa posso fare altro?

Inserita:

salve di TX 807 cè piu di versione se dici che il led è acceso l'alimentatore funziona ed hai la memoria guasta che blocca in stand by. se led non accende cotrolla le resistene di start che possono variare da 180a 270K nel primario alim.

Inserita:

Ciao Petra, il telaio e' TX805 e non TX807 come dici tu. Per quanto riguarda il finale.. e' pilotato in continua? Comunque, magari tale tensione si siede e non ce la fa ad alimentare il transistor prova con un tester vedi quanto assorbe con l' alimentazione esterna cia

Inserita:

scusa ho preso una svista varra per quando riparera un TX 807 comunque i TX805 sono delle rogne su questi telai non ci perdo piu di 15 minuti perhe sono tosti ci puoi perdere un sacco di tempo e alla fine il cliente non accetta il preventivo ( essendo un 14")

Inserita:

Il problema è che è di un mio amico e vorrei provare a ripararglielo.Venendo al problema,la +15 sulla base del BUL viene ricavata dai 300 volt prelevabili dal ponte di raddrizzatori all'entrata,tramite delle resistenze già cambiate,io adesso,riesco a misurarla perfettamente,probabilmente è all'atto dell'accensione il problema,perchè il led mostra un rapido lampeggio e poi rimane acceso...ci proverò un altro pò se no poi gli dico di buttarlo.Ciao e grazie delle risposte!