Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken MP148 Telaio TX90 - Tutto spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Il tv in oggetto si presenta al momento dell'accenzione senza segni di vita.

Si sente solo un leggerissimo bzzzzz per un paio di secondi.

Misurate le tensioni di alimentazione secondarie e non sono presenti, tranne una di 125 V, ma che come scritto sulla serigrafia lato rame dello stampato dovrebbe essere di 104 V.

Sono presenti inoltre 5 V, invece di 12 V, sul pin 16 del TEA2661.

Provata sostituzione (ma non credo dipenda da qui il male) del finale di riga S2055AF con un S2055N, ma non è cambiato nulla.

Strumenti a mia disposizione: Tester, saldatore e tanta, ma tanta buona volonta.

Grazie anticipato per l'eventuale aiuto. worthy.gif

Ciao

biggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Prima di tutto puoi provare il TP01-BUT12A.Misura RP10-27Kohm-DP07-DP09-DP10-

DP17.Misura anche la tensione che hai ai capi di CP01-150uF/400V. che deve essere 300V.

Inserita:

Grazie Elvezio per la risposta e scusa il ritardo della risposta.

Farò le verifiche che mi consigli e poi ti riorto i risultati qui.

Ci sentiamo appena faccio il tutto.

Grazie di nuovo.

Ciao

smile.gif

Inserita:

Ciao a tutti e buon inizio di settimana.

Allora ho fatto un pò di misure e verifiche su questo TV.

Ho trovato una resitenza da 0.22 ohm (sullo schema è segnata come R22) interrotta, rimessa quella giusta sono tornate le tensioni di 104, 23 e 25 V. Dove dovrei avere i 180 V che vanno alla scheda del cinescopio ne ho 163.

La tensione di ingresso sul piedino uno di IL01, (TDA8218) è giusta di 9 V.

Sul TEA 2661 in uscita invece di 12V ho sempre 5V

Al momento dell'accenzione sullo schermo appare un lampo chiaro in alto e poi niente, il filamento del cinescopio è accesso, anche se non so se il suo colore rosso è dell'intensità giusta.

Qualche volte sembra tenda a partire si sente come un tic tic e il led davanti va da verde a rosso per poi rimanenere verde ma senza effetto.

Misurata la tensione ai capi del condensatore da 150 Micro 400V e mi da 313V

Ho sostituito il BUT12A il DP13 e il DP17, ma non è cambiato nulla.

I DP07 e DP09 diodi BYW100-150 non li ho trovati, ma misurati con il tester sembrano ok.

Che posso fare, ne stò uscendo pazzo. wallbash.gif

Grazie

Ciao

smile.gif

Inserita:

Ciao e grazie anche a te per la risposta.

Scusa la mia niubbiaggine, mi potresti cortesemente dire come controllare il verticale TDA8214.

Che tensioni dovrei verificare o magari componente?

Grazie e scusa per la domanda per molti banale.

Ciao

worthy.gif

Inserita:

controlla il verticale intendo visto che hai un lampo in alto allo schermo e non a tutto lo schermo controlla se sull 8214 arriano i 25V

Inserita:
petra+9/10/2006, 14:54--> (petra @ 9/10/2006, 14:54)

Allora ho controllato bene e rivedendo meglio i lampi sono due (un riflesso di luce sullo schermo mi impediva di vedere bene) uno in alto e immediatamente dopo a tutto schermo.

I 9 V di alimentazione del TDA8214 sono presenti.

Una cosa non torna i 12 V di alimentazione del TEA2661 non ci sono, lo zener con sigla DP10 ZPD13V è da 13 V, per una eventuale sostituzione?

La resitenza da 27K è buona, il diodo DP17 1N4001 è buono ma i 12V sul Pin 16 del TEA2661 non ci sono, eppure non c'è altro, da schema, che fornisce i 12 V all'integrato.

Sono in panne!!!!

worthy.gif

Grazie della tua disponibilità e pazienza!

smile.gif

Inserita:

Sostituito il CL10 (47 micro) il TV ha ripreso l'audio è tornato il video, ma è tutto a righe orizzontali sottili e in bianco e nero.

L'OSD del livello volume, numero canale, ecc ecc invece si vede regolare e a colori.

Ho provato a sostituire i seguenti elettrolitici che gravitano intorno al TDA8214:

CL15, CL05, CL07, CL17, CL16, CL24, CV09 e CV38.

Ma niente da fare

Chiedo lumi.

Grazie

worthy.gif

Inserita:

Sostituito TDA8214B, CL03, CL04 e CL10 il Tv è ripartito.

Grazie per l'aiuto.

Ciao

smile.gif