Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nordmende Futura Chassis F15 - Salta finale riga BU508A

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti!

Ho un problemetto con un Nordmende FUTURA M 63 VT...salta il finale BU508A!

Visto che il tv era in prot. ho provato a staccare il BU508A in corto e a collegare tra C e E una lampada..tutto oK, lampada accesa!

Ho sostituito il BU508A ma anche il nuovo è saltato allora ho provato a scollegare l'EAT e a alimentare il circuito senza quest'ultimo..risultato, il BU508A NON saltava più!

Credendo così di aver risolto il problema ho comprato un nuovo EAT ma non appena l'ho montato il BU508A è saltato di nuovo...mica potresti darmi qualche indicazione?

Grazie per adesso e ciao a Tutti.

Inserita:

sostituisci il condensatore che sta sul collettore del BU 508A

Inserita:

Ciao e un grazie a petra per l'interessamento...

quel condensatore in poliestere da 10nF l'ho sostituito e con esso anche alcuni elettrolitici nella zona dell'EAT (quelli di capacità piuttosto elevata che non sono riuscito a misurare), gli altri nella stessa zona sembrano ok ma purtroppo il finale BU508A è saltato di nuovo non appena riacceso il TV.

Mica sapresti darmi qualche altro suggerimento?

Ciao Poderuccio.

Inserita:

controlla l'alimentazione che e 145V controlla C41 -C45

Inserita:

Ho controllato il CL41 e il CP41 che sono ok...ma non ho trovato il CL-CP 45 in quella zona.

Per ciò che riguarda la verifica tensione...devo farla con la lampada inserita al posto del BU508A visto che questo è in corto e così l'alimentatore va in protez...giusto?

Ciao.

Inserita:

...verifica fatta...145V esatti tra C e E con la lampada connessa ma se ricollego il BU508A va di nuovo subito in corto...

Inserita:

Sullo schema che ho io ilcondensatore di collettore del finale di riga e da 2n2 e non 10n.

Il segnale di pilotaggio ha un elettrolitico in base del finale da 100uF/35V. ..sostituiscilo.

Inserita:

Ciao Elvezio, ho controllato ma in base al BU508A non ho un elettrolitico ma un poliestere che ho comunque misurato ed è ok.

Non so se con lo stesso modello di TV hanno montato più chassis comunque il mio è F15.

Poderuccio.

Inserita:

metti in serie alla + b che alimenta l'eat una resistenza di 82 ohm 20 W con l'oscilloscopio con sonda x100 vedi la curva sul collettore se nello spazio dei 52 microsecondi hai tanti picchi hai l'eat difettoso

Inserita:

Ciao...purtroppo non ho un oscilloscopio e non posso fare questa prova!

L'EAT era nuovo perchè già sostituito e così se questa prova è l'unica soluzione per andare avanti credo non mi resti altro che rivolgermi all'assistenza...

Inserita:

Dimenticavo...

comunque grazie a Elvezio e a petra per l'interessamento, spero di poter contare ancora sul vostro aiuto.

Ciao Poderuccio.

Inserita:

Ho reperito lo schema e mi da un elettrolitico da 470uFCL30 in base a TL-31 BU508A.Inoltre allla base del driver c'e il CL-26 da 2,2uF.

Inserita:

Ciao Poderuccio,una volta mi è capitato che era il quarzo del tea 2029.

Buon lavoro.

Inserita:

Ciao, ho controllato e il CL30 che Elvezio mi aveva indicato, è disegnato sullo stampato ma non è montato, con la stessa capacità ho trovato il CL1 che ho sostituito.Il CL26 invece è montato ma è un elettrolitico da 2,2microF, l'ho comunque sostituito ma niente di fatto...il BU508A è saltato di nuovo.Ho appena letto il messaggio di B&Oser che ringrazio anticipatamente per l'interessamento...controllo anche il quarzo e vi faccio risapere...ciao e grazie

Poderuccio.

Inserita:

Hai controllato le saldature sul connettore del giogo e anche sul giogo stesso?.Potresti avere il giogo guasto.

Inserita:

Ciao a tutti e buona Domenica...

ho sostituito anche il quarzo che B&Oser mi aveva suggerito ma purtroppo non ne vuole sapere di ripartire e quindi visto che la TV era piuttosto vecchia e soprattutto con molte ore di accensione alle spalle anche alla luce di ciò che mi ha detto ame.dj ho deciso che forse era giunta l'ora, dopo una carriera più che rispettabile, di mandarla in pensione.

Grazie comunque a PLCForum e a tutti quelli che si sono interessati a questa discussione.

Ciao Poderuccio.