Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

thomson LCD 32" - Inverter?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho vinto un tv Thomson LCD 32". Ma non si accende se non dopo ripetuti urti come i vecchi tv a valvole! Dopo che si è avviato, se viene spento,tutto ricomincia daccapo.La lotteria presso cui l'ho vinto se ne è lavata le mani. Il centro commerciale presso cui è stato acquistato per metterlo in palio dice che se è aggustabile non lo sostituisce (è in garanzia). L'assistenza Thomson di zona ha detto di avergli sostituito l'inverter (che mi ha spiegato presiedere all'intero schermo) ma il televisore dopo due soli giorni ha ripresentato lo stesso difetto. L'assistenza a cui ho telefonato per protestare e a cui ho chiesto perchè non mi abbiano rilasciato una ricevuta di riparazione ha detto che non l'ha compilata perchè non aveva i dati del televisore. Io mi chiedo come ha potuto l'assistenza richiedere il pezzo al fornitore senza i dati? Il pezzo "sostituito"(?) è compatibile con il difetto? Come posso rintracciare un'assistenza Thomson più centrale di quella dell'assistenza di zona, diciamo più alta in grado? Se vi occorrono dei dati spiegatemi bene di che si tratta perchè non capisco molto del settore. Grazie e complimenti per il forum. Flavia Mencarelli

Inserita:

come inverter?

mica c'e' un motore dentro!

da come descrivi il difetto mi sembra un problema all'alimentazione generale

lcd e' diviso in moduli uno di questi alimentazione che fornisce tutte le tensioni

sicuramente c'e' un problema li..ma dovresti smontarlo x dare piu info

Inserita:

Innanzitutto ti ringrazio per la sollecitudine con cui mi hai risposto. Poi volevo sapere se ho capito bene che con la frase: "Come inverter? Mica c'è un motore dentro!" tu intendi dire che l'assistenza mi ha ingannato e confermi i miei dubbi. Quanto a smontarlo, se fosse un carburatore di una moto non avrei problemi!!!! Ma un LCD, è al di fuori delle mie capacità e non vorrei compromettere la garanzia. Purtroppo è alla Thomson che devo rivolgermi ma non so dove rintracciarne una...

Inserita:

la mediaworld effettua un servizio di ricerca assistenza x marche

clicca qui:

http://www.mediaworld.it/cgi-bin/cat/cat.pl?ATT=1

inserisci la regione provincia e la marca del prodotto e la ricerca dovrebbe rilevare il centro assistenza autorizzato piu' vicino

se non va fammi sapere

ciao

Inserita:

mi dispiace dovervi contradirvi gli LCD non hanno il motore ma gli inverter si il circuito serve x alimentare le lampade che illuminano il pannello . riporta il tv in assistenza biggrin.gif

Inserita: (modificato)

hai a disposizione un circuito dimostrativo x curiosita?

inverter x le lampade non me lo aspettavo

monta omron?

si usa x pilotare la luminanza etc forse...ma si kiama inverter?

Modificato: da digitalchoice
Inserita:

Riportarlo ad un'assistenza incapace?Se veramente ha sostituito l'inverter e il televisore è tal quale, il guasto non era quello.Il fatto è che sono così innervosita da tutti questi casini che se prendo uno che solo si chiama Thom lo meno ben bene. biggrin.gif Appena risolvo (?) il poblema vi faccio sapere.

Inserita:

x non darti nessun foglio di lavoro vuol dire che al tv non hanno fatto niente se avessero cambiato il modulo ti avrebbero dovuto rilasciare una copia del foglio di lavoro a questo punto rivolgiti ad un altro sat piu competente (fotunatamente non faccio piu assistensa thomson ho risparmiata una mazziata "prende botte") roflmao.gifroflmao.gif

Inserita:

devo ammettere che sono rimasto un po' indietro,ci son le lampade sotto inverter.

gli unici inverter che conosco io son quelli che si montano sulle pompe e sui nastri in ceramica..

ho sentito parlare della nuova tecnologia che su ogni pixel c'e' un led che illumina

magari usano inverter anche li,chissa' quanti..

questo materiale e' ancora troppo prezioso perche' possa finire nelle mie mani...

ce ne passera' di tempo

Inserita:

Parranda , ma perchè sei così arrabbiata ?

In fondo basta riportalo al CAT per una nuova riparazione .

A dir vero trovo starno il comportamento di entrambi ,il CAT che non si capisce come prenderà i soldi non scrivendo nulla (a maggior ragione se ha effettuato una sostituzione dell'inverter , che tra l'altro non costano nemmeno poco)

e te (Parranda ) per la tua reazione a mio parere eccessiva ( perlo meno per quello che hai detto. Se poi c'è dell'altro che non hai detto che giustitfichi la tua reazione.....

Va bè .. Comunque non è che la cosa mi interessi ,però sembra tutto così strano.

Spero che risolverai il tuo problema .

Posso dirti che non credo che il problema possano essere gli invarter, perchè essi servono solo ad alimentare le lampade ,quindi se il problema fosse dovuto a loro apparirebbe un video quasi buio con l'audio presente. A meno chè non ci sia un corto interno che manda in protezione l'alimentatore .

Io penso più che possa trattarsi proprio di un problema sull'alimentazione

saluti

Inserita:

il nome preciso dovrebbe essere sovvultore è quel circuito che gestisce le lampade e praticamente la stessa tecnologia basata sulle lampadine a basso consumo energetico.

Inserita:

A me strano Mira mi sembra il tuo intervento. Innanzitutto sono passata dalla soddisfazione (rara!) della vincita alla delusione. Ho perso pomeriggi dopo il lavoro a trascinare il tv color dentro l'auto che avevo allestito buttando giù i sedili per trasportarlo perchè non è leggero ne' poco ignombrantel.Per riportarlo in casa lo devo portare su per le scale. La lotteria se ne è lavata le mani e comunque mi ha detto che lo ha pagato ben 900 euro. Il centro commerciale mi ha dato solo il n. di tel di quel centro assistenza senza premurasi di chiedere da dove chiamavo perhè conoscono solo quello LORO più vicino. Gliel'ho portato, sono andata a ritirarlo l'ho portato alla persona a cui lo avevo ceduto per un cambio, lo ha riprovato e gli avevano fatto probabilmente solo quello che a casa mia chiamano la cura del chiodo. Sono di nuovo andata riprenderlo perchè non mi sembrava corretto lasciare la patata bollente a chi in cambio mi aveva fornito un prodotto funzionante (una batteria elettronica) e tu mi dici che dovrei tornare alla stessa assistenza con il sorriso sulle labbra? O tu hai tempo e denaro da sprecare o lavori come loro....

Inserita:

Ciao Parranda ,

il mio intervento non voleva mica essere un rimprovero , hai tutto il diritto di adottare il comportamento che ritieni opportuno ,ma solo una considerazione sui fatti.

Quello che io ho definito strano è l'insieme dei comportamenti ( rileggi il post)quello del tecnico che sostituisce l' inverte senza redigere alcuna documentazione (su un 32 pollici costa sui 170 Euro da scontare ) e la tua reazione che si accorge che manca la ricevuta solo in un secondo momento.

Non ho detto che dovevi tornare da loro con il sorriso sulle labbra, ma solo che dovevi tornare da loro.

Potevi anche chiamare , spiegare quello che era successo ed invitare loro ad effettuare un ritiro visto che la ripoarazione non era stata eseguita perfettamente .

A tutti può capitare di commettere un errore , e non credo si debba criminalizzare .Un CAT ripara centinaia e centinaia di tv all'anno e per un intervento non perfettamente riuscito lavora male ?..

La mia opinione ,se mi permetti di averne una , che tu hai scaricato sul tecnico tutta la rabbia accumulata per le tue disavventure con il tv , ma di tutto quello che hai passato prima di arrivare al CAT ( mi riferisco alle problematiche con il trasporto , con la lotteria e col centro commerciale ) il centro assistenza non ha nessuna colpa. (se non quella di un copmportamento poco chiaro che onestamente non sono riuscita a capire)

Scusami se ho detto qualcosa che ti abbia potuto dar fastidio , ma come del resto ti ho già detto questa è solo la mia opinione che oltre a non essere condivisibile ,può essere anche errata

Ciao Claudia

Inserita:

Non tutti i centri assistenza Thomson sono autorizzati a riparare LCD e PLASMA ma fanno solo la raccolta per l'invio successivo ai pochi eletti che sono autorizzati alla riparazione. Nello stesso modo lavora la Sony ma non la Grundig che permette la riparazione a tutti i propri CAT. Per il ritiro dell'apparecchio i CAT Thomson ricevono un compenso dalla casa madre di "ben" 8 euro. Forse dove hai portato l'apparecchio sono autorizzati alla riparazione visto che han detto di aver sostituito l'inverter, ma è strano che tu non possa dimostrarlo perchè non ti hanno rilasciato nessuna nota di riparazione. Pretendetela sempre anche per poter insistere nella risoluzione del guasto direttamente con la Thomson Italia che vi chiederà sicuramente la documentazione dell'intervento.

Inserita:

FAMMI SAPERE DI DOVE SEI E VEDO SE POSSO AIUTARTI, UN MIO CUGINO E IL CAPO TECNICO DI UN SERVICE THOMSON, CIAO

DIMENTICAVO, PER CONOSCENZA PERSONALE, VISTO CHE LO SO' TUTTI I CENTRI THOMSON SONO AUTORIZZATI AD INTERVENIRE SUI TV LCD, TRANNE I RIVENDITORI TECHNICI CHE SONO UN'ALTRA COSA, TUTTI RICEVONO LA STESSA PREPARAZIONE AI CORSI TTE, TRANNE I TV AL PLASMA CHE I CENTRI VENGONO UGUALMENTE ISTRUITI MA PER CONTRATTO NAZIONALE E DI COMPETENZA DI UN ALTRO GRUPPO, SALUTI, TANTO DOVEVO SOLO PER CORRETTEZZA VERSO I COLLEGHI.

Modificato: da lampadina
Inserita:

Grazie a digitalchoice ho trovato un altro centro ass. che sia al tel che direttamente ha tenuto un comportamento che da cliente m'è sembrato corretto. Appena sono arrivata con il 32" lo ha provato davanti ai miei occhi, e ha rilasciato una ricevuta con n. di tel e altro che l'altra assistenza non mi aveva dato (avevo avuto solo un tagliandino semianonimo con un numerino tipo lavanderia a secco). Poi ha chiesto di sentire al tel la persona che lo ha avuto da me e che lo ha usato rilevando i problemi. La prova del nove avrebbe dovuto essere il comportamento anomalo dell'apparecchio davanti al tecnico, ma sono ormai parecchi giorni che la tv è accesa nel laboratorio e... funziona benissimo! Che dire: lo testano ancora un pò poi si deciderà se fare un intervento alla cieca o... boh! Quanto a Mira la ringrazio per le precisazioni ma io non mi meraviglio più di niente,non so perchè l'altra assistenza abbia agito così male. Come ho scritto mi intendo di motori e una volta ho portato il mio ciclomotore da svariati meccanici perchè perdeva la miscela sui miei piedi. Beh, il meccanico storico del mio paese mi disse che avevano sostituito il carburatore perchè era spaccato. MA IO STESSA LO AVEVO SMONTATO ED ERA INTATTO. Il problema è rimasto per un pò finchè mio padre, tecnicamente digiuno non ha rispolverato un so vecchio ricordo e ha capito che il galleggiante era bucato. Figuraccia complessiva ma a quel punto fui sicura che il meccanico avesse mentito perchè con la sostituzione del carburatore se ne sarebbe ancdato anche il galleggiante bucato... Per ora ringrazio tutti poi spero di farvi sapere dove stava il problema. worthy.gif

• 6 months later...
Inserita:

Ciao parranda,

La tua rabia è del tutto giustificata, ma dovresti cercare di inviare i tuoi strali nella giusta direzione.

Secondo la normativa europea sulla garanzia dei due anni, il diretto ed unico responsabile nei tuoi confronti è il venditore.

Allo scopo ti allego il link del testo di legge che gira in rete,

http://www.digivideo.biz/it/elettronica/nu...anzia_2anni.htm

leggilo, stampalo facci quello che vuoi, e fai valere le tue ragioni.

Non so se sia vero che non tutti i centri Thomson siano abilitati alla riparazione di TV LCD, ma la sostituzione del pannello LCD (inverter compreso) sui tv Thomson è la prassi corretta.

Se non ti hanno dato la ricevuta fiscale, avresti dovuto esigerla perché la richiesta del rilascio della stessa è diritto del cliente, che in mancanza del documento fiscale diventa corresponsabile nella eventuale sanzione, ed è l'unico documento che attesta l'avvenuta riparazione durante il periodo di garanzia (con riferimento alla garanzia dei 2 anni).

Ciao

Ugo

• 2 weeks later...

Chiedo scusa se non mi sono più fatta sentire ma pensavo che il discorso fosse caduto e non me la sono più sentita di intervenire. Comunque il risultato è stato che il secondo riparatore (di Corridonia in prov di MC) ha potuto rilevare il difetto perchè non si è accontentato di vedere che momentaneamente funzionava ma lo ha provato molti giorni fino a che ha potuto vedere il problema in diretta. Ha rilevato che uno spinotto da cui si diramavano più cavi non era saldo ma si muoveva dando le irregolarità nel funzionamento. Aggiustando questo semplice difetto (e facendo le corna) il televisore funziona da mesi senza problemi. Se non ho insistito con il rivenditore per la sostituzione è stato perchè il televisore non era più mio (lo avevo ceduto) e il nuovo proprietario diceva che gli andava bene anche aggiustato e se non sono tornata dalla prima assistenza thomson è stato perchè se uno è disonesto e/o incompetente lo rimane anche se ci torni una seconda volta e io comunque non avevo tempo da perdere. Il fatto che non mi abbia neanche chiesto i dati per rilasciarmi la documentazione dimostra la mancanza di professionalità. Vi ringrazio tutti anche se spero di non aver più bisongo di voi. Ogni tanto vengo a leggere con interesse i vostri interventi. Buon proseguimento a tutti. Grazie per il documento sulle responsabilità del rivenditore

Modificato: da parranda