Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione e risorse di collegamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

è la prima volta che eseguo un collegamento tra PLC come in allegato e non so se le impostazioni di comunicazioni nelle propietà delle relative CPU sono esatte.

Ammetto che ho letto gli . ma faccio fatica a capire, sarà l'età.

Le impostazioni sono

CPU 313: PG 1 OP 1 S7 0

CPU 315: PG 1 OP 1 S7 8

CPU 318: non c'è la scheda

L'unico scambio tra CPU è tra la CPU 313 e la CPU 318, due word attraverso i GD.

Il sistema funziona ma il mio dubbio è sorto perchè collegandomi con il PG ho riscontrato un rallentamento nella visualizzazione online.

Ringrazio in anticipo e buon lavoro

Inserita:

CPU 313: PG 1 OP 1 S7 0 <--- almeno agli S7 dovrebbe esserci 1 collegamento visto che hai i dati globali

CPU 315: PG 1 OP 1 S7 8 <--- hai destinato 8 collegamenti ai PLC? strano! Potrebbe essere 0 visto che non scambi dati con altri partcipanti...

CPU 318: non c'è la scheda <-- ho provato con la configurazione hardware di una 318-2AJ00 e difatti non dedica una cartella alle risorse di collegamento.

prova a modificare i dati delle 313 e 315, poi cercati il manuale della 318 per capire come gestisce la memoria per i collegamenti.

pigroplc

Inserita:

Ciao a tutti,

pigro scusa il ritardo.

Appena possibile modifico le impostazioni come tu mi hai suggerito, ma l'errata impostazione degli stessi può provocare il rallentamento del collegamento online?

Grazie

Inserita:

Mi è difficile darti una risposta certa, anche perchè non mi hai dato nessun metro per valutare quanto è apprezzabile questo ritardo.

Per esperienza posso dirti che una errata impostazione dei parametri porta funzionamenti anomali.

Un punto ancora non chiaro è inoltre il modo in cui vengono gestite le risorse di collegamento per la CPU318, visto che nelle impostazioni hardware non è presente la parametrizzazione (nell'esempio di configurazione hardware che io ho provato). A tal proposito è importante che tu reperisca informazioni in rete o su manuali se li hai.

pigroplc

Inserita:

Ho trovato una specifica in inglese per la 318 e da quello che ho potuto decifrare è che ha 32 risorse di collegamento di cui una pr PG e una per OP.

Come si possano impostare non l'ho trovato, può essere che non sia possibile farlo.

Ivan

Inserita:

Va da se' che sia quindi una impostazione fissa, direi che vista la potenza della CPU penso che non ci siano problemi da quel lato.

Mi è anche capitato che a causa di collegamenti disturbati della rete MPI si verificassero errori nei collegamenti, a tal proposito prova a controllare gli schermi del famoso cavo viola in corrispondenza dei connettori. Il collegamento deve essere sicuro.

pigroplc