Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

telefunken 615 - non eat

Messaggi consigliati

Inserito:

sono alle prese con questo vecchio 615, non parte l'alta tensione, il trr è nuovo, i 150 v ci sono, ma non oscilla, cosa può esser successo?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla se è presente la tensione che alimenta il pilota orizzontale : U 8 = + 24 V,proveniente dal trafo Switch,pin 15 ( D 531 ).

N.B.

La tensione sul catodo di D 531,potrebbe esserci,ma non sul trafo driver,perchè spesso su quei telai a difettere era il relè.

Inserita:

ciao, grazie per aver risposto, ho misurato la tensione dei 24v e ho anche cambiato il relè, niente eat

Fulvio Persano
Inserita:

Cosa altro hai controllato ?

I + 12 V sul pin 14 dell'I.C. TDA 1950, ci sono ?Potrebbe essere lui. Hai modo di controllare la forma d'onda sul pin 2 ?

Inserita:

si i 12 v sul pin 14 ci sono, non ho la possibilità di vedere la forma d'onda sul pin 2, ma il 1950 lo ho già provato a cambiare ma nessun risultato

Inserita:

premetto che non ho lo schema, ma devo avere i 24v anche sul trasformatore di riga?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

I + 24 V, non devono esserci sul trafo Eat.

Hai sostituito anche il pilota orizz. T 491 ?Controlla/sostituisci anche il C 197 da 22 MF / 250 V sul 2 del trafo Eat.

Lo schema l'ho scaricato nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files,sotto CGE telaio 615 con il nick : fulper.

Inserita:

problema risolto! grazie fulviopersano, era proprio il t 491 che misurava buono ma in tensione non andava. grazie e alla prosima.

Elvezio Franco
Inserita:

Dovresti anche tu postare la soluzione nell'apposita sezione...grazie.

clap.gif

Inserita:

certo, era già mia intenzione,... giusto il tempo di capire come si fa... ciao

Elvezio Franco
Inserita:

biggrin.gif ....ok.Basta una breve descrizione del difetto e le verifiche che ti hanno portato alla soluzione e naturalmente il valore dei componenti sostituiti,creando una nuova discussione.

Ciao e grazie.