pierfra63 Inserito: 16 aprile 2007 Segnala Inserito: 16 aprile 2007 Ciao a tutti e complimenti per il forum. Sono contento di aver trovato questo interessantissimo forum al quale penso sicuramente di partecipare con assiduità essendo un perito industriale. Vado subito al dunque: il televisore in questione (un 32" a tubo catodico 16/9 100 Hz) da qualche tempo ritardava notevolmente l'accensione e lampeggiava per un certo numero di volte. Adesso da qualche giorno ad accensione a freddo, l'immagine in visione cinerama si dilata di qualche centimentro, solo in larghezza. Se passo alla visione zoom, zoom 1 o 4/3 (con le bande nere laterali) la visione è normale; inoltre ho notato che se metto il televideo in funzione mix mentre l'immagine è dilatata con il televideo mix si vede normale. Diciamo che il difetto lo fa dopo alcuni minuti o anche ore dall'accensione e solo con l'immagine in formato cinerama. Se qualcuno di voi ha un suggerimento da darmi su un eventuale riparazione vi ringrazio anticipatamente. Pierfra.
AndreA. Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Ciao, dovresti saldare tutti i condensatori a poliestere sulla scheda grandi segnali quella dove è montato il trasformatore di alta tensione. Se noti un falso contatto evidente su uno dei condensatori ,quelli sono da sostituire.Diciamo che se fai una ripassata generale nella zona EAT non fai male. Ciao
pierfra63 Inserita: 17 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2007 Grazie per l'esauriente risposta. Oggi ho smontato la scheda e ho dato un'occhiata; niente di particolare. Ho individuato dallo schema in mio possesso di una zona dello chassis dove è evidenziato in grigio "CINERAMA FUNCTION" che è proprio quella in questione. All'uscita di una resistenza ho 20 V come da schema, e toccando con il puntale del tester, qualche volta è successo che è andato al posto. Se dovesse essere un condensatore guasto, come pensi tu, al riscaldamento il difetto si deve presentare ma non deve scomparire e riapparire. Tra l'altro ieri sera è rimasto per diverse ore senza che si ripresentasse. Però ho notato che su un condensatore in testa c'è corrente (20 V) è normale? o è questo che disperde e che è guasto? Quando dico in testa intendo dire nella parte superiore del condensatore e non nei piedini. Grazie per eventuali consigli. Pierfra.
AndreA. Inserita: 17 aprile 2007 Segnala Inserita: 17 aprile 2007 Se noti un falso contatto evidente su uno dei condensatori ,quelli sono da sostituire. Non ho mai detto che hai condensatori esauriti o guasti ma di cambiare solo i condensatori che sono staccati per falso contatto, e per esperienza il tuo ha dei falsi contatti ( da qualche tempo ritardava notevolmente l'accensione e lampeggiava per un certo numero di volte ).Hai misurato sulla testa di un condensatore elettrolitico? In quel caso è normale la presenza di tensione.Ciao
pierfra63 Inserita: 18 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2007 andrea'+17/04/2007, 20:21--> (andrea' @ 17/04/2007, 20:21) Grazie! Sicuramente è come dici tu infatti da tempo ritardava l'accensione e lampeggiava verde per tante volte! Proverò a sistemare le saldature e ti farò sapere! Sei stato prezioso e ti ringrazio!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora