Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thomson 32 WX 410 S - Dopo alcuni minuti si dilata immagine.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per il forum. Sono contento di aver trovato questo interessantissimo forum al quale penso sicuramente di partecipare con assiduità essendo un perito industriale. Vado subito al dunque: il televisore in questione (un 32" a tubo catodico 16/9 100 Hz) da qualche tempo ritardava notevolmente l'accensione e lampeggiava per un certo numero di volte. Adesso da qualche giorno ad accensione a freddo, l'immagine in visione cinerama si dilata di qualche centimentro, solo in larghezza. Se passo alla visione zoom, zoom 1 o 4/3 (con le bande nere laterali) la visione è normale; inoltre ho notato che se metto il televideo in funzione mix mentre l'immagine è dilatata con il televideo mix si vede normale. Diciamo che il difetto lo fa dopo alcuni minuti o anche ore dall'accensione e solo con l'immagine in formato cinerama. Se qualcuno di voi ha un suggerimento da darmi su un eventuale riparazione vi ringrazio anticipatamente. Pierfra.

Inserita:

Ciao, dovresti saldare tutti i condensatori a poliestere sulla scheda grandi segnali quella dove è montato il trasformatore di alta tensione. Se noti un falso contatto evidente su uno dei condensatori ,quelli sono da sostituire.Diciamo che se fai una ripassata generale nella zona EAT non fai male. Ciao

Inserita:

Grazie per l'esauriente risposta. Oggi ho smontato la scheda e ho dato un'occhiata; niente di particolare. Ho individuato dallo schema in mio possesso di una zona dello chassis dove è evidenziato in grigio "CINERAMA FUNCTION" che è proprio quella in questione. All'uscita di una resistenza ho 20 V come da schema, e toccando con il puntale del tester, qualche volta è successo che è andato al posto. Se dovesse essere un condensatore guasto, come pensi tu, al riscaldamento il difetto si deve presentare ma non deve scomparire e riapparire. Tra l'altro ieri sera è rimasto per diverse ore senza che si ripresentasse. Però ho notato che su un condensatore in testa c'è corrente (20 V) è normale? o è questo che disperde e che è guasto? Quando dico in testa intendo dire nella parte superiore del condensatore e non nei piedini. Grazie per eventuali consigli. Pierfra.

Inserita:

Se noti un falso contatto evidente su uno dei condensatori ,quelli sono da sostituire.

Non ho mai detto che hai condensatori esauriti o guasti ma di cambiare solo i condensatori che sono staccati per falso contatto, e per esperienza il tuo ha dei falsi contatti ( da qualche tempo ritardava notevolmente l'accensione e lampeggiava per un certo numero di volte ).

Hai misurato sulla testa di un condensatore elettrolitico? In quel caso è normale la presenza di tensione.Ciao

Inserita:
andrea'+17/04/2007, 20:21--> (andrea' @ 17/04/2007, 20:21)

Grazie! Sicuramente è come dici tu infatti da tempo ritardava l'accensione e lampeggiava verde per tante volte! Proverò a sistemare le saldature e ti farò sapere! Sei stato prezioso e ti ringrazio!