gfast Inserito: 20 aprile 2007 Segnala Inserito: 20 aprile 2007 Ho controllato lo schema del circuito di deflessione orizzontale ed ho verificato che la resistenza R353 da 3,3 KOhm si è interrotta.Posso sostituirla con una resistenza anche infiammabile (nonstante che lo schema indichi una no-flame)? Inoltre mi conviene verificare qualcos'altro prima di cambiare la resistenza?CiaoGiovanni
AndreA. Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Inserita: 20 aprile 2007 L'orizzontale non si è chiuso per l'interruzione del resistore , diciamo che il resistore si è interrotto perhè la corrente che è fluita fra essa è stata molto alta .Il difetto potrebbe essere il condensatore che pilota il giogo di deflessione interroto, oppure con falso contatto.Ciao
gfast Inserita: 20 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2007 Quindi se c'è il rischio che passi una corrente elevata è opportuno cambiare la resistenza con una no-flame?Dallo schema vedo collegati alla resistenza due condensatori separati da un diodo. I due condensatori non sono elettrolitici. Come li controllo?
AndreA. Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Inserita: 20 aprile 2007 Momentaneamente non dar peso al resistore ,lo sostituirai in seguito.Il condensatore come lo misuri? Come faccio a rispondere a questa domanda, io li misuro con un capacimetro ,però con un difetto come il tuo apparecchio i condensatori li sostituisco direttamente ,dovrebbero essere di (orientativamente)0,33Mf-oppure 0,47Mf-oppure 0,56Mf-oppure 0,68Mf.Una volta sostituito il condensatore guasto e verificato il funzionamento del tv puoi sostituire il resistore con uno ininfiamabile,per metterlo con queste caratteristiche a qualcosa servirà no?Contolla anche la bontà delle connessioni al giogo di deflessione.Penso che poi dovrai riparare anche la sezione est owest.Ciao.
gfast Inserita: 21 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2007 Grazie Andrea dei suggerimenti. Infatti ho trovato il condensatore sul collettore del BU208D interrotto.Il problema è che il suo valore è 4,35 nanofarad. In commercio ho trovato solo 4,7 nanofarad . Ci potrebbero essere problemi?La resistenza di 3,3 kohm che ho trovato ha sfondo azzurro. Significa che è no-flame?CiaoGiovanni
AndreA. Inserita: 21 aprile 2007 Segnala Inserita: 21 aprile 2007 Non credo che possa essere il condensatore da 4,7Kpf ad essere guasto ,la capacità del condensatore di deflex orizz. deve essere più grande . Dovrebbe essere collegato sempre sul collettore del BU208D , tramite una bobina di linearità.Non è un difetto complicato, dai che ci sei vicino.Ciao
gfast Inserita: 21 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2007 Ho sostituito il condensatore di deflessione orizzontale di 4,7 microfarad. Prima di accendere il televisore ho tolto un po' di polvere dalla scheda ed ho notato stranamente un filo dalla base che esce dalla bobina di linearità orizzontale e che sembra non collegato a niente. La bobina ha quattro poli, pero' nello schema ne sono collegati solo 2. Da una prima misurazione sulla scheda sembra che la bobina sia interrotta perchè usando una scala su Mohm vedo la resistenza crescere ed invertendo, vedo la resistenza che si assesta ad un valore (probabilmente dovuto al diodo).Devo provare a dissaldare la bobina per vedere se c'è continuità? O provo ad accendere subito il tv per vedere se le cose sono migliorate?Ciao
AndreA. Inserita: 21 aprile 2007 Segnala Inserita: 21 aprile 2007 Accendi, fai attenzione ,il circuito est owest potrebbe non funzionare.Ciao
gfast Inserita: 21 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2007 Ho riacceso il tv ma ripresenta sempre lo stesso problema (riga verticale al centro).Ho sentito un po' puzza di bruciato e quindi sospetto che era la resistenza che ho sostituito che si stava riscaldando.Ho l'impressione che l'ipotesi di bobina lineare orizzontale interrotta sia valida.Se la bobina è interrotta tutta la corrente fluisce nella resistenza da 3,3KOhm creando il problema.Altri suggerimenti?Ciao
AndreA. Inserita: 21 aprile 2007 Segnala Inserita: 21 aprile 2007 1)Si2) molto probabile che la bobina sia interrotta.3) dammi la sigla del modello o il telaio.Cosi vedo dallo schema il possibile guasto.Ciao.
gfast Inserita: 21 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2007 (modificato) Il modello è PALCOLOR 1320. Il numero di telaio (chassis) è 415 B1.Se vuoi posso fare la scansione dello schema.Ciao Modificato: 21 aprile 2007 da gfast
AndreA. Inserita: 21 aprile 2007 Segnala Inserita: 21 aprile 2007 Aspetta controllo la dsponibilità dello schema.
Elvezio Franco Inserita: 21 aprile 2007 Segnala Inserita: 21 aprile 2007 I due collegamenti 1-2 del Conn ST3092 a cosa fanno capo?Che misura ti da' l'avvolgimento orizzontale del giogo?
gfast Inserita: 21 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2007 La resistenza orizzontale del giogo, ossia la resistenza tra i due morsetti 6 e 7 del ST3081 è di 2,7 ohm (non scollegando nulla).Al ST 3092 non è collegato nulla.Ciao
AndreA. Inserita: 21 aprile 2007 Segnala Inserita: 21 aprile 2007 Elvezio ,l'ST 3092 è il connettore del giogio?
Elvezio Franco Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Inserita: 22 aprile 2007 (modificato) Andrea,no infatti lo chiedevo peche' non c'era nulla allegato......Devo trovare alcune note per un difetto analogo su un saba ma non le trovo.La bobina misurala staccandola.Inoltre C181 C186 e D557 li hai provati?Potresti inviarmi anche la parte restante dello schema?Grazie. Modificato: 22 aprile 2007 da Elvezio Franco
gfast Inserita: 22 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2007 Ho dissaldato la bobina e ho verificato che tra i morsetti 1 e 2 non c'è continuità.Alla base della bobina, come dicevo prima vedo un filo di rame non collegato a nulla. Forse dipende da questo. Provo a saldare un filo di rame al morsetto?
gfast Inserita: 22 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2007 Ho messo una goccia di stagno tra il filo in rame ed il morsetto 1 della bobina.Adesso c'è continuità nella bobina. Accendendo il tv funziona perfettamente.Adesso mi rimane solo il dubbio sulla resistenza no-flame. La resistenza da 3.3 kohm che ho trovato in commercio (su fondo azzurro) mi da' garanzia che è no-flame?Ciao
Elvezio Franco Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Inserita: 22 aprile 2007 .... ma non si vedeva che era un filo staccato???Sulla resistenza sarebbe meglio l'originale.
gfast Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Ancora un problema con questo tv.Adesso tende a chiudersi il quadro in senso orizzontale (ossia dai lati verso il centro), creando delle specie di scariche, pero' poi si riprende. Alcune volte, quando il tv è caldo, il fenomeno non si presenta.Come posso procedere?
Fulvio Persano Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 Ciao.Probabilmente vi sono più saldature critiche in zona finale orizzontale ed Est-Ovest.Controlla/rifalle, specie sui pin delle bobine e sui condensatori poliestere che fanno parte di quel circuito e sul transistor finale E-O.
gfast Inserita: 13 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2010 Grazie Fulvio dei suggerimenti.Ho ricontrollato le saldature.Adesso ogni tanto salta il quadro, creando un piccolo ticchettio.Che altro posso controllare?Ciao
Baldome Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Inserita: 13 agosto 2010 il tichettio che senti è mica una scarica dall'eat?
Messaggi consigliati