Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

thomson tx807cs non c'è colore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, mi sono appena registrato e spero di trovare l'aiuto giusto.

il tv in questione è un thomson, mod: 28df170s, chassis: tx807cs.

il guasto principale: era spento.

soluzione: sostituito tda 9554ps/n1

purtroppo adesso si vede solo bianco e nero, sia l'ingresso rf che l'ingresso av.

credo che si possa trattare di una regolazione da fare nel service perchè il circuito di crominanza funziona a dovere( controllato con oscilloscopio). ho anche preso il segnale video prima dell'integrato e l'ho mandato su un altro tv tramite scart e il colore c'è.

se avete un suggerimento..............grazie.

p.s. l'assistenza thomson (molto disponibile) mi ha dato anche un secondo integrato da provare, così è escluso che sia guasto.

Elvezio Franco
Inserita:

Non ho disponibile lo chema comunque guarda se hai un quarzo intorno al processore.....

Inserita:

ciao elvezio, il quarzo c'è, è un 12M e l'ho già sostituito. lo schema cel'ho ma non so come fare a postartelo.

Elvezio Franco
Inserita:

Ti ho mandato un MP.Non considerare che ho menzionato Sony...mi devono essere antipatici.. biggrin.gif

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Forse dico una banalità : Non è che il Tvc è settato in Secam?

Prova ad entrare nel menu o in service e vedi cosa ti dice.

Modificato: da fulviopersano
Inserita:

dal menù di sintonia risulta in euro, le altre opzioni sono: fr, con la quale non sintonizza +, dk e uk, con queste sintonizza ma sempre b/n.

nel service non mi sembra che ci sia l'opzione per commutare pal/secam.

dico non mi sembra perchè non è chiarissimo c'è una serie di opzioni con i valori in esadecimale. comunque ho provato a variarli uno alla volta ma è sempre uguale.

grazie comunque per il suggerimento, non lo considero banale.

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao, sono sempre alle prese con questo apparecchio, senzasperanza.gif qualcuno ha dei suggerimenti per me?

intanto ho effettuato altre prove:

- controllo sandcastle ok

- circuito croma ok

- ho preso il segnale video dal piedino 38 del processore(if vid out) e portato in ingresso scart ad un altro tv il colore c'è.

- stessa prova alla fine del circuito, piedino 40 del processore(int cvbs in) anche qui colore ok

- ho anche sostituito la eprom pensando che potesse influire, negativo.

-l'unica anomalia che si presenta rispetto allo schema è una differenza di tensione sui piedini del quarzo, 1,6volt su uno, come da schema, 0,4v sull'altro(lo schema segna 1.6 per entrambi) purtroppo ho già sostituito il quarzo,2 volte, per quanto riguarda i due condensatori presenti sul quarzo, in realtà sullo chassis cen'era solo 1 da 20pico(almeno così lo misura il capacimetro). comunque ho anche provato a ripristinare il circuito secondo lo schema ma non cambia niente.

continuo a lavorarci wallbash.gif , vi terrò informati.

ciao a tutti.

Inserita:

Ciao Rimetti il Quarzo originale.

Il Processore viene alimentato con due tensioni da 8V tramite due bobine ? se si sostituisci i due condensatori da 100mf montati su di esse.

Il processore funziona nell'insieme con il quarzo da 12M non solo per il croma.

Altra cosa ,il segnale CVBS o Composito, con il quarzo in deriva, o ipoteticamente senza quarzo , resta CVBS ,quindi anche prelevando il segnale da scart su di un televisore con il croma guasto lo vedresti sempre a colori, il microprocessore elabora solo il croma (oltre a tante altre cose tra cui ampilficazione CVBS)

Quindi concludendo ,quando sostituisci un quarzo su di un TV digitale, dopo devi obligatoriamente entrare nel service per compensare la pur piccole ma sempre tolleranze del quarzo sostituito.

Se vuoi migliorare la riparazione sostituisci anche i condensatori sulla 3,3V.

Ciao facci sapere

Inserita:

ciao andrea, grazie x il suggerimento ma purtroppo anche dopo la sostituzione dei condensatori che mi hai indicato non cambia niente.

il quarzo originale lo avevo già rimontato.

ciao

Inserita:

quanto può costare un distrazione?

ho risolto il guasto, e purtroppo lo avevo anche causato clap.gif , infatti durante lo smontaggio del processore avevo inavvertitamente fatto saltare uno dei due condensatori messi sul quarzo.

avevo anche provato a rimettercene 1 da 12p come riportato da schema ma senza risultato e il motivo è che (almeno su questo tv) ci vogliono da 20p.

vabbè, almeno adesso funziona, il tempo di capre come fare e sposto il tutto sulla sezione guasti risolti.

ciao atutti e grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Dai...tutto e' bene cio' che finisce bene... clap.gif