Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken - Dopo assenza di tensione si vede a metà

Messaggi consigliati

Inserito:

Telefunken GY20TH MA115GT, dopo assenza di tensione di circa mezzo secondo, non ha fatto in tempo a spegnersi che si è subito riacceso, ma si vede a metà quadro, esattamente solo la parte superiore. L'audio è perfetto e la parte ineriore dell'immaggine è accartocciata.

Effettuate varie musure con esito OK, sostituito l'integrato del verticale, senza successo, secondo me non si è guastato nulla, potrebbe trattarsi di staratura della regolazione del verticale che, comunque non si puo effettuare perchè mancano completamente i potenziometri. Forse ci vuole un telecomando particolare?

Si accettano consigli di tutti i tipi.

Saluti a tutti.

Angelo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio TX 807

Prova a regolare da service-mode.

Si,perchè su questo Tvc,le regolazioni si fanno solo così,adoperando il telecomando originale.

Trovi la procedura nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files,nella cartella TVC,ecc... , poi nella sottocartella Telefunken,ecc...

Inserita:

Mi scuso per l'intrommissione.Non potrebbe essere la tensione negativa che manca ?in quanto lo schermo accartoccia,facendomi pensare che manca una semionda ,la negativa appunto.Nel caso dia esito negativo la procedura da eseguire è quella di Fulvio.

Ciao chiedo scusa e mi prosto davanti alla sapienza dei miei colleghi .

A stasera tardi.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

X Andrea :

Sì,giusto,potrebbe essere la mancanza di una semionda.(Sono io che mi prostro ! ).

Verifica se al pin 46 del processore TDA 8842,vi è una tensione pari a 0,8 V e poi se al pin 1 del finale vert. trovi 0,6 V.E controlla sul pin 4,sempre del finale vert. ,misuri - 11 V.

Facci sapere.

Inserita:

Carissimi, solo oggi sono riuscito a trovare un poco di tempo libero per effettuare le misure richieste. Vi confermo che le tensioni ci sono tutte e tutte esatte, non mi resta che provare con il telecomando in modo service, ma purtroppo, non sono riusciro a trovare la procedura, Fulviopersano se potessi indicarmi esattamente il percorso te ne sarei grato, magari copialo in modo che con un clic ci arrivo.

grazie e andiamo avanto.

ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Trovi la procedura nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files nella cartella TVC,ecc... poi nella sottocartella Telefunken,ecc...

Inserita:

Caro Fulviopersano, purtroppo, non riesco a trovare il percorso di quanto mi hai suggerito.

Per favore, se tu riesci ad arrivarci, copiami il link.

grazie.

Elvezio Franco
Inserita:

In che modo non ci arrivi?Ti sei registrato anche li'?Il link e' questo

Inserita:

Niente da fare, non riesco ad entrare nella programmazione. Spero che qualcuno, che ci è riuscito, possa farmi avere la giusta procedura.

Grazie.

Inserita:

Spegni il tv da telecomando dopo da tasto rete ,quindi premi il tasto televideo da telecomando senza rilasciarlo e accendi il tv da rete. Il resto lo vedrai da te.

Ciao.

Inserita:

OK, Andrea. Sono riuscito ad entrare nel menu, ma purtroppo, non riesco a regolare bene la parte di schermo in basso. Praticamente con le regolazioni al meglio, riesco a vedere il monoscopio ancora in modo ellittico e la parte inferiore dello schermo non si apre tutta.

Gia va molto meglio, ma ancora non bene.

Comunque grazie e aspetto altre "dritte".