Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba Ultracolor p42sc42 telaio ICC4 - Comandi impazziti

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili utenti del forum, ho reperito questo TVC totalmente spento, cambiato smanetizzatore e fusibile e si è acceso.

ora il problema che ha è questo

Se alzo il volume, non cambia niente.. si alza da 0 a 99 ma non cambia.. se uso gli altri controlli non funzionano per nulla, ho pensato che sia l'integrato dei comandi.

Come mai?

sapete dirmi se è realmente quello o che misure devo fargli?

saluti

Elvezio Franco
Inserita:

Specifica meglio in che modo acceso......il led o si illumina anche il raster con immagine.

Inserita:

scusa, non ho spiegato bene.

Il tv FUNZIONA ora, si accende, si vedono i canali ma se cerco di regolare volume, luminosità, contrasto, o altro tipo di regolazione, non funge!

ciaoo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non funzionano i controlli sul cruscotto,con il Tlc o in entrambi i casi ?

Controlla la pulizia della membrana in gomma,sotto i tasti del cruscotto.

Il microp.,è correttamente alimentato ?

Controlla su IR 25 ( HD 44 840 A44 )la presenza al pin 10 = + 5 V; al pin 13 = 12 V; al pin 21 = 5 V. E su IR 81( ESM 7024 ) sui pin 9 e 14 = 13 V.

Inserita:

sì, esatto è quello l'integrato! hai lo schema? se cell'hai mandamelo a info [at] tntricambi.com per favore!

ora controllo.. comunque lo fa in entrambe i casi... sia da telecomando che da cruscotto!

ciaoo

Inserita:

gentili utenti, ho fatto le misure da voi indicatomi!

Sul IR 81 (tea5110) le misure sono come mi hai indicato,

invece sul IR25 (HD44840 a44)

Pin 10 +5v = appare per un paio di secondi appena lo accendo e poi svanisce portandosi a zero.

Pin 13 = 12v Assente

Pin 21 = 5v Ok

ditemi voi come procedere

grazieeeeeee

Inserita:

ho trovato lo schema che era ICC4 ma sotto Thompson e non sotto saba.

Ho visto cosa mi hai fatto misurare. ci sono dei transistor, delle resistenze e dei condensatori...

forse è un transistor. Ditemi voi come andare avanti pleaseeeeeee

ciauuu

Inserita:

gentili utenti, ma se cambio l'integrato sempre con uno che ha sigla HD44840 ma invece che finire con a44 finisce con a50 o a 62 che cambia??

ciaooo