Jimmy_87 Inserito: 15 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2007 Ciao a tutti,sono un nuovo utente ed ho un problema con questo telaio,il televisore in questione non si accendeva:ho notato la resistenza RL 08 bruciata è lo prontamente sostituita assieme al trasformatore di riga LL05 (HR7360). Il televisore ha ricominciato a funzionare ma bisogna attendere qualche minuto prima di visualizzare l'immagine la quale si presenta con dello sfarfallìo e con righe orizzontali e compaiono della bande orizzontali di color rosso e la luminosità varia da sola. Allo spegnimento mi si presenta un cerchio luminescente al centro dello schermo. Allora ho sostituito tutti gli elettrolitici sulla parte verticale e orizzontale ma con nessun risultato.Grazie anticipatamente per il vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2007 Ciao.Controlla che non sia rimasto danneggiato il DL 08 e verifica anche i componenti in zona ( DL 60 e 61). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2007 Grazie fulviopersano per l'aiuto, precedentemente avevo sostituito DL 06-07-08 DL41 CL41.Ho controllato i diodi che hai fatto notare (uno lo avevo già sostituito) e sono ok. L'immagine continua a essere instabile e anche agendo sullo screen l'immagine non varia di intensità. Anche entrando nel service mode non riesco (soprattutto per il verticale) a regolare l'immagine. Che sia il TDA 8177?Grazie per le risposte in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 21 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Ciao a tutti gli amici del forum, ho misurato alcune tensioni e ciò che mi lascia un pò perplesso è la tensione di ingresso di IP50 (reg.di tensione 7812) dove è presente una tensione di 12V a mio parere insufficienti per ottenere 12 V all'uscita stabili.Altre misure:Capi di Cp 11: 290 VUSYS :128VCapi di Cp22:32VPunto tra Dp54 eDp 55 e gnd: 9,2VAlimentazione STV2145(IF02):7,8VAlimentazioneTDA8177(IF01):26VTensioni secondario LL05: 210V; 13,5V; 26V.Grazie anticipatamente per un aiuto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2007 Ciao.In effetti deve essere di + 24 V. Verifica che sul pin 16 del trafo Switch,sia presente una tensione(alternata) di circa 18-20 V.Controlla/sostituisci il DP 53 e il CP 54 e,se montata,controlla la RP 52.Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2007 Grazie fulviopersano per l'aiuto. Sul pin 16 del trasfo switch LP16 sono presenti 41V~; in effetti era il condensatore CP 54 in perdita; ho sotituito anche il diodo DP53 (non è presente RP 52). Ora in entrata di IP50 è presente una tensione continua di circa 29 V. Il problema è una volta regolata la geometria (entrando nel service mode) l'immagine è spostata verso il basso lasciando una "striscia" nera sulla parte superiore dello schermo di circa 7 cm. Altro problema la g2 che non interviene efficacemente nella regolazione della luminosità quando si presentano delle ritracce ben visibili sullo schermo.Grazie nuovamente per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2007 Ciao.Nella sezione del forum UP/DOWNLOAD files,cartella TVC,ecc... e poi Saba TX 92 F,ti ho inserito i parametri corretti per la regolazione della geometria.Spiegati meglio,cosa intendi per non poter regolare bene la G2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 22 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2007 Grazie fulviopersano per i parametri. Ne ero già in possesso avendoli scaricati dal sito www.eserviceinfo.com. Configurando la geometria seguendo i parametri riportati ottengo un'immagine ingrandita e distorta. Un'immagine "nitida" la ottengo quando questa è spostata verso il basso lasciando una "striscia" nera sulla parte superiore dello schermo di circa 7 cm come gia scritto in precedenza. Per quanto riguarda G2 non riesco a variare di intensità quando mi si presentano delle ritracce sullo schermo; ho una variazione minima. (Mi sorge un dubbio riguardo l'affidabilità del nuovo trasformatore di riga).Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 23 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2007 Ciao.Vorrei sapere,cortesemente, su quale sezione o componenti agisce la G2. Ho rifatto un pò di saldature vicino l'EAT sostituito tutti i condensatori elettrolitici nei paraggi (soprattutto sezione orizzontale e verticale (L) e (F) e sul modulo del CRT).Problema: all'accensione del TVC l'immagine tende con il tempo a cambiare di luminosità compaiono delle ritracce finchè ,presumo, interviene una protezione l'immagine sparisce dallo schermo. Non arrivo ad agire su G2 per diminure l'intensità luminosa (anche ruotando in senso orario o viceversa non apporta alcuna variazione). Poi allo spegnimento del TVC ,a mio parere, c'è una smagnetizzazione esagerata , con comparsa di un cerchio luminoso al centro dello schermo.Grazie e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2007 Ciao.Questo difetto,lo faceva anche prima,o no ?Tieni sotto controllo la tensione G2 e vedi se varia da sola.Potrebbe essere il trafo a difettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 23 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2007 Ciao Fulvio,in effetti all'inizio, sostituito il trasformatore di riga riuscivo a variare l'intensità. Poi più niente. Scusa la mia ignoranza ma da dove la "prelievo" la G2?Il trasformatore di riga che ho sostituito è della HRdiemen. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 24 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 Salve a tutti gli amici del forum,ho rifatto completamente tutte le saldature sia sulla sezione verticale che orizzontale, sulla sezione di alimentazione ;ho sostituito DL12 e DL13; sul modulo CRT sono presenti 13 V e 210 V.A freddo l'immagine sullo schermo e stabile, dopo qualche minuto comincia ad avere dei sfarfallì compaiono delle bande colorate verdi poi rosse ,compaiono delle ritracce e variazioni di contrasto e luminosità (problema G2). Non riesco a regolare la geometria, infatti a caldo praticamente non arrivo a leggere la regolazione sullo schermo perchè distorta all'estremo. Penso di essere arrivato a un punto morto. Grazie per un vostro eventuale aiuto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 25 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2007 Ciao,ho risolto la questione G2: era la connessione tra trasformatore di riga -modulo CRT; infatti si era interrotta internamente :Purtroppo l'immagine dopo alcuni minuti soprattutto al "passaggio" di immagini molto luminose perde di sincronismo (l’immagine scorre verticalmente ).Entrando nel service mode compare sullo schermo doppio menù (sincronismo??).Grazie per un aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Ciao amici del forum,Per favore, a che tensione deve essere regolata la G2 ?Grazie per una risposta in merito.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Ciao.Circa 380 - 450 VCiao Peppe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Grazie Fulvio per l'aiuto, misurata la tensione su G2 ha un range tra 200-900 V circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2007 Ciao amici,Grazie all'amico Fulvio per l'aiuto prestatomi.all'accensione dell'apparecchio (tv in stdby) si sente un ronzio, mi pare proveniente da LP01 ; le tensioni sul modulo crt alle uscite del tea5101B (pin 9,12,15 ) sono dell'ordine dei 148V. Per curiosità (in quanto ho notato il triac TP40 con tracce nere sul case) ho misurato la tensione ai capi di CP 40 (2200uF 6,3V) in stdby 2,7 V ( a causa di DP41) acceso 5V.A freddo l'immagine è normale, poi con il passare del tempo comincia a deformarsi e compaiono strisce orizzontali rosse.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2007 Ciao.Prego,non c'è di che.L'immagine che distorce e che presenta righe rosse,può essere dovuta ad una tensione di G2 ancora un pò alta.A quanto l'hai regolata ?Non riesci a postare una foto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2007 Grazie Fulvio per la tua tempestiva risposta,G2 l'ho regolata sui 400V ; selezionando i canali questa però varia.L'immagine si distorce talmente che la barra del audio del volume si allunga orizzontalmente oppure i numeri di canali appaiono sddoppiati e sfocati ai lati dello schermo. Questo è il motivo che non mi riesce di regolare la geometria.Cercherò di postare una foto.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 5 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2007 Ciao,ho (ri)controllato le tensioni di primario e secondario del trasfo switch(LP16), degli IC tda 8177(IF01), stv 2145(IF02), tda 4605(IP01), IP50(7812),IP70 (TDA8139),IP80, parzialmente di IV01(stv2118B).Le tensioni sono normali ,l'unico dubbio è una tensione oscillante di circa 4,2 V sui pin 1 e 2 di IF02 segnale proveniente da IR02 (EEprom 24W04). Dopo circa 10 min il TV va in protezione con problemi gia citati in precedenza .Sarei grato di qualche suggerimento in merito.Saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 12 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2007 Ciao, mi sono accorto che Il processore video l'I.C. IV 01 (STV 2118B) scalda eccessivamente. Infatti l'immagine comincia ad "agitarsi" in verticale dopo un pò di tempo e anche l'OSD....Ho provato a "raffreddarlo" è l'immagine torna normale.A cosa potrebbe essere dovuto questo surriscaldamento dell'I.C? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 14 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2007 Un saluto a tutti,da ieri il tv in questione non si accende, tenta a farlo poi si pone in stand by? Grazie per un aiuto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 15 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Ho posto a massa il collettore di TL60 per disabilitare momenteneamente la protezione; sullo schermo appare una linea sulla parte inferiore....Ho prontamente chiuso il tv perchè cominciava a fumare.........Alla prossima . Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Ciao.Non necessariamente il processore IV 01,scalda per una causa esterna.Può difettare benissimo da solo.Dato che ha anche il compito di fornire i pilotaggi delle deflessioni,io sospetterei proprio lui.Togli il finale verticale,che non sia in corto e vedi se continua a fumare.A proposito,sei riuscito a stabilire cosa fuma ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jimmy_87 Inserita: 15 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Ciao,Un saluto particolare a fulviopersano per l'aiuto che mi fornisce. Purtroppo non sono riuscito a capire quale componente bruciava quando o "disabilitato "la protezione (TL60); Grazie per il suggerimento sul finale ; infatti volevo aggiungere che la tensione in uscita del TDA 8177 con i 26V di alimentazione è dell'ordine di alcuni mV penso insufficiènti poi con uno zener da 56V presente. Ora sono indeciso tra il finale e il processore video.Ringrazio anticipatamente l'amico fulviopersano per una risposta.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati