Vai al contenuto
PLC Forum

Saba T7060SH / TX92F - Regolazione immagine

Messaggi consigliati

Fulvio Persano

Ciao.

Staccalo e vedi se la riga si posiziona al centro.

Se sì, il finale è da sostituire.Ma non è detto

che il processore sia buono.

Comunque,ovviamente,cambia prima il finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fulviopersano,

ho individuato il componente che "fuma" quando tolgo la protezione:si tratta della resistenza RF 15 (10 Ohm);

Ho staccato il finale e la riga si è posizionata proprio al centro dello schermo;

ma non può dipendere da IF02 (STV 2145) il quale pilota il finale?

Chiedo perchè alcuni segnali che escono da questo I.C. non credo siano normali:

Pin11:~ 0V (OBLK:Open Collector Blanking Signal)

Pin 14:~3V(FR Out :Frame Output Error Signal)

Pin 15,16: ~5V (SenseP ,SenseM Resistor Bridge Differential Input)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

volevo chiedere se l' equivalenti del TDA 8177 è il TDA 8172. Il primo non riesco a reperirlo in quanto è disponibile solo la versione F.

Poi sulla resistenza RF 15 scorre una corrente di circa 600 mA.

Ciao e grazie per una risposta. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hai staccato il finale verticale casomai, non quello di riga, sennò km vedi la riga sullo schermo? ph34r.gif ... per le differenze tra i 2 il tda 8172 ha max 35 volt alimentazione e 60 volt flyback generator e 2,5 ampere di corrente in uscita, mentre il tda 8177 ha 40 volt di alimentazione e 70 di flyback generator, quindi penso che non ci sia problemi nella sostituzione, chiedi per sicurezza ai più anziani... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a stefano830_1 per la dritta sui finali verticali.

Non ho parlato di finale di riga senzasperanza.gif :riga intesa come linea orizzontale visibile sullo schermo smile.gif .

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sostituito il finale verticale (Tda 8177); il risultato è sempre lo stesso:

il TVC va in protezione.

"Disabilitata" la protezione:

-si brucia la resistenza RF 15 ;

- compare una linea orizzontale sulla parte inferiore dello schermo.

Grazie per chiunque mi "soccorra" blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora con la protezione disabilitata hai i 13 volt che ti arrivano dal trasformatore eat, perchè bruci la rf 15 da 10 ohm devi avere o un corto o 1 forte assorbimento, verifica il condensatore cf15 che non sia in perdita, poi rf11,12,23,24,25,20 il condensaatore cf11,21 e il diodo, nel dubbio cambialo questo... poi controlla la presenza dei 26 volt al pin 2 del tda8177... con il giogo staccato la rf15 fuma? ciao dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

posso dire che la Rf 15 assorbe una corrente di circa 600 mA. Avevo sostituito tutti i condensatori nella sezione verticale e avevo nuovamente sostituito il condensatore cf 15 (2200 MF 25V) e cf 11 (470 nF). Al pin 2 del finale vert. ho i 26 V ,circa 25V al pin 6 ma al pin 5 non ho quasi nulla sad.gifsad.gif

Ora provo a a verificare e a sostituire le resistenze che mi hai consigliato, e a fare la prova a giogo staccato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

verificate (funzionano) RF 11,12,20,23,24,25, sostituiti cf11,21 e il diodo.

La "musica" non cambia wallbash.gif

A giogo staccato la resistenza non "fuma" unsure.gif (la riga si posiziona al centro dello schermo).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio , grazie per la risposta.

Ho sostituito nuovamente dal modulo CRT il transistor TB18, e il condensatore CB01. Il TVC ora parte, però il verticale si apre solo per metà schermo (parte inferiore) e compaiono tre linee di color rosso,verde, blu.

La resistenza RF 15 tende comunque a bruciarsi sad.gif .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai verificato sui pin 15 e 16 del STV 2145,hai gli impulsi, positivo (15) e negativo (16) ?Puoi anche controllare le tensione sui due pin,che deve essere di 13,8 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

1000 Grazie Fulvio per l'aiuto che mi concedi. clap.gifclap.gif

Infatti queste sono le tensioni che avevo gia rilevato e messo in una discussione riguardo al stv2145:

Pin11:~ 0V (OBLK:Open Collector Blanking Signal)

Pin 14:~3V(FR Out :Frame Output Error Signal)

Pin 15,16: ~5V (SenseP ,SenseM Resistor Bridge Differential Input).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Verifica che al pin 3 del STV 2145,vi siano 5,1 V.

La tensione ( + 13 V ) proveniente dal pin 1 del trafo Eat,è filtrata bene ?Controlla CL 13 d DL 13.

Dopodichè sospetterei del STV 2145.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

purtroppo il TVC è tornato in protezione mad.gifmad.gif .

Sul pin 3 del STV 2145 è presente una tensione di circa 4,8V.

Il condensatore CL13 (1000uF) e DL13 sono stati nuovamente sostituiti.

Sulla linea +13 che parte dal pin 1 EAT ho controllato DP54, DP55 e CP54(sostituito);ho controllato il regolatore di tensione 7805 (IH01) e CH01 o RH06.

A questo punto non so più cosa controllare blink.gifph34r.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti del forum,

dopo un pò di tempo ( tongue.giftongue.gif ) ho ripreso in mano il Tv;

sono riuscito a reperire l'integrato STV 2145 e il TDA 8177.....

Il Tv andava in protezione; ho controllato nuovamente le tensioni in uscita del LL05 e ho notato che non erano presenti i 26 V (pin 5); non era la resistenza RL 12 bruciata bensi il componente ZL 12(fusibile??); per ora ho risolto facendo un ponte con del filo. Accendo il Tv e comunque ritornava in protezione; ho provato a sostituire il TDA 8177 con un TDA 8172 e con mia grande sorpesa si è acceso senzasperanza.gif ..

Il problema ora si presenta sul menu per regolare le geometrie in quanto ho sostituito anche l' EEPROM 24C04 ; il menu dopo alcuni minuti comincia a distorcersi orizzontalmente e a divenire instabile non consentendomi di regolare le ampiezze verticali e orizzontali; ora non so se è dovuto a qualche quarzo oppure dall'integrato SAA5281ZP (IT01).

Grazie per un aiuto in merito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao , purtroppo nell'testare l'integrato TDA 4605 al primario , innavertitamente ho toccato con il puntale del tester i pin 5 e 6 facendo saltare il fusibile. Ora il fusibile salta solamente al collegamento della spina in rete; secondo voi e da sostituire solo l'integrato oppure si è guastato anche il mosfet STP60.......?

Grazie per una vostro intervento in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

E' capitato pure a me.

Nel tuo caso dopo aver sistemato l'alimentazione, sostituisci il trasformatore EAT .

E' lui a difettare!!!

Anche io l'ho sostituito con un hr8228 ma faceva il tuo stesso identico difetto.

Sostituito di nuovo con componente originale è tornato tutto perfetto.

Buon lavoro e facci sapere.

Danilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Grazie ondacorta per il suggerimento; Avevo già qualche diffidenza delle tensioni in uscita del Hr Diemen.

solamente volevo chiedere dove è possibile acquistare un trasformatore di riga originale? (OREGA 4033026) (Va bene anche un Eldor 13623005R?)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti