devaid Inserito: 24 maggio 2007 Segnala Inserito: 24 maggio 2007 Buongiorno, spero di non aver sbagliato thread per questa domanda, vorrei avere la vostra idea su ciò che è successo al mio tv prima di portarlo a riparare.Ho un televisore telefunken, non ricordo al momento il modello ma è un CRT 28" 4/3 ( con una forma un po' particolare del televisore stesso e del telecomando (quasi come un cono gelato. (se servono altre info le posterò).Da qualche tempo quando lo accendo, appare lo schermo grigio con righe trasversali oblique bianche (o grigio chiaro), si sente l'audio a tratti e alle volte compare appena appena l'immagine in trasparenza (sempre in toni di bianco e grigio chiaro).Dando dei colpetti sopra o a lato lo schermo cambia, si sente per un istante l'audio del canale e alle volte gli basta per funzionare normalmente.Quando lo accendo alle volte parte normalmente subito, altre dopo un po che è acceso (senza darli colpetti) , altre volte ci impiega parecchio (tanto che si spegne, presumo per il timer dell'assenza di segnale antenna)Cosa è successo?vale la pena ripararlo data la sua età?E' rischioso continuare ad usarlo in queste condizioni?Vi ringrazio per i suggerimentiDavide
Fulvio Persano Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Inserita: 24 maggio 2007 Ciao.Da quello che hai detto,sembrerebbe avere un telaio Thomson(telecomando a forma di cono).Potrebbe avere dei falsi contatti,quindi valere assolutamente la pena di portarlo a riparare.Facci sapere.
devaid Inserita: 24 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2007 fulviopersano+24/05/2007, 13:29--> (fulviopersano @ 24/05/2007, 13:29)Grazie Fulviopersano, Confermo il telecomando (mi sembra di ricordare che da qualche parte ci sia un riferimento alla Thomson).Il TV ha gli altoparlanti ai lati e sotto allo schermo una specie di "display" ovale dove si vede il led di stato Quello che secondo te potrebbe avere, può essere la conseguenza di uno spostamento? (mi è venuto in mente dopo aver letto la tua risposta...)nel senso che ho cambiato casa da poco; ho comunque seguito da vicino il televisore e non ha subito urti, ma ha cominciato a comportarsi in questo modo (difficoltà prolungata all'accensione) dopo un paio di mesi.GrazieDavide
devaid Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2007 Per fulviopersanoPer falsi contatti intendi dire che si potrebbe risolvere con una "pulizia/disossidazione " e/o sostituzione di componenti (resistenze, condensatori, ecc) oppure qualcosa di più pesante (sostituzione di integrati o schede)?Aggiungo altre informazioni a riguardo di questo televisore; in una targhetta sul retro del TV ci sono questi datiTELEFUNKENPALcolorS5400EU 514 955016 CF0027643ICC9 CHASSISGrazieDavide
Fulvio Persano Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 Ciao.Per falsi contatti,intendo, che "potrebbero" esserci delle saldature che con il passare del tempo si deteriorano,che potrebbero aver subìto un'accelerazione di quel processo,con dei piccoli urti dovuti al trasloco.
devaid Inserita: 24 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2007 fulviopersano+28/05/2007, 13:19--> (fulviopersano @ 28/05/2007, 13:19)Esatto Fulvio il problema era proprio quello (se non ho capito male erano sulla scheda attaccata sul "fondo" del tubo catodico, spero di essermi spiegato), scusate il ritardo della risposta, ma c'hanno impiegato una vita a sistemarlo.Ho aspettato parecchio, ma la spesa (praticamente irrisoria) ne è valsa la pena.Ciao e grazie
stefano830_1 Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Inserita: 24 luglio 2007 a te che sei ritornato per dare la soluzione, uno dei pochi ... posta anche in guasti risolti la soluzione...
Messaggi consigliati