pallbox Inserito: 25 maggio 2007 Segnala Inserito: 25 maggio 2007 I difetti + curiosi capitano tutti a me ...Fino a che non collego l 'antenna , c'è effetto neve ed è tutto ok ....Appena inserisco lo spinotto a 75 l ' immagine è prevalentemente biancastra con delle strane figure in movimento e delle righe trasversali, e di tanto in tanto compaiono degli sfondi multicolore .....L' audio è totalmente assente !Pensavo ad un falso contatto , ma sembra tutto ok , sarà il gruppo canali ???Grazie anticipate
pallbox Inserita: 25 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2007 Dimenticavo di dire che da scart è tutto ok , sia audio che video.
Fulvio Persano Inserita: 25 maggio 2007 Segnala Inserita: 25 maggio 2007 Ciao.Da quello che dici,sembrerebbe il processore video.L'alimentazione del proces. è regolare ?Riesci a postare una foto ?
pallbox Inserita: 25 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2007 Scusami foto dello schermo ???Sapresti darmi la piedinatura del processore video ed il voltaggio di alimentazione ?Grazie ancora
digitalchoice Inserita: 25 maggio 2007 Segnala Inserita: 25 maggio 2007 ci puoi dare il nome del processore video?ciao
Fulvio Persano Inserita: 25 maggio 2007 Segnala Inserita: 25 maggio 2007 Ciao.Per favore,quando rispondi,indica anche il telaio.Mi sembra che sia un TX 92.
pallbox Inserita: 1 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2007 Scusate l' assenza dovuta ad un po di influenza .Fulvio hai sempre ragione , il telaio è un tx 92.Quale dovrebbe essere il processore video ?Ho misurato l' alimentazione del gruppo ed è regolare, 30 volt.Adesso stavo cercando di capire se possa essere la memoria, gli ho fatto fare una ricerca canali solo che mi dice nessun canale trovato...
Fulvio Persano Inserita: 1 giugno 2007 Segnala Inserita: 1 giugno 2007 Ciao.La tensione di alimentazione del Tuner deve essere di 12 V e la misuri sul pin 2.Controlla che ci sia.Da scart,se cambi programma,cosa vedi ?Quella che hai misurato tu, è la tensione di sintonia(varicap) al pin 6.Il processore video è l'I.C. IV 01 (STV 2112 / 2118).Verifica che al pin 42ci siano i 9 V.P.S.Magari avessi sempre ragione !Sbaglio molto più di quanto credi.Facci sapere.
pallbox Inserita: 1 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2007 (modificato) Allora al pin 42 dell' ic ci sono i 9 volt.Il pin 2 del gruppo canali non è collegato al telaio, non ha proprio la piazzola.comunque ho misurato le tensioni a tutti i piedini del gruppo :1 4v2 26 volt ma il pin non è collegato3 3v4 la tensione oscilla tra 3,5 e 5 v5 4v6 5v7 non collegato8 non presente9 30v 10 non presente11 4vChe cosa intendi quando dici "Da scart,se cambi programma,cosa vedi ?"P.S. Le mie misure non corrispondono alle tue informazioni, ed a questo punto ci sono tre possibilità :1 Il telaio soffre di gravissimi problemi2 Ho preso una svista clamorosa3 Sarebbe la prima volta che sbagli ........ PPS sicuramente non sarai tu a sbagliare, che il tester abbia voglia di prendermi in giro ??? Modificato: 1 giugno 2007 da pallbox
pallbox Inserita: 1 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2007 Non so se ed in che modo possa esservi d'aiuto.....mi è successo già + volte, all'accensione avvia da solo la ricerca automatica dei canali in lingua tedesca .....
Fulvio Persano Inserita: 1 giugno 2007 Segnala Inserita: 1 giugno 2007 (modificato) Ciao.Allora il tuo telaio non è un TX 92 , ma un TX 92 F.Ecco perchè non quadrava il Tuner.Le tensioni sul tuner sono ok,tranne che sui pin 4 e 5 (SCL E SDA)Quindi sospetto la memoria.Dimenticavo:Se colleghi via scart il tuo Tvc con un'altro e metti in AV il secondo Tvc,vedi o no i programmi ? Fai questa prova. Modificato: 1 giugno 2007 da fulviopersano
pallbox Inserita: 1 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2007 Scusa non sapevo che contasse anche il resto ... è un TX92 F4C700502B AN .In uscita la scart da lo stesso identico segnale che visualizzo su questo tv, anche in fase di ricerca canali.Ovviamente non c'è l'osd.Procedo col cambio della memoria ?Intanto ci monto uno zoccolo, poi spero che non vada programmata ...
pallbox Inserita: 1 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2007 Sostituito 24c04 , inizialmente mi ha chiesto tutte le regolazioni della geometria, del tuner ecc, in particolare mi faceva scegliere tra mille opzioni, nel dubbio ho lasciato tutto allo stato in cui si trovava.Insomma senza inserire nessuna opzione ho provato a fare la ricerca ma sono al punto di partenza.
Fulvio Persano Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Inserita: 2 giugno 2007 Ciao.Hai un tuner da provare ?
pallbox Inserita: 2 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2007 Purtroppo no, stavo rovistando, lo avrei già provato.Ne ho uno di un tvc amstrad 14" che è identico ma differisce x un piedino.Ho visto già tra i saba telefunken e nordmende, ma sono tutti molto + grandi.Ho smontato anche il gruppo originale, porta solo un quarzo , un integrato in smd e qualche bobina ... penso in verità all' integrato.Non è che sapresti dirmi se e quali altre marche montano questo tipodi tuner ?Ciao grazie e buona domenica
pallbox Inserita: 2 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2007 Dopo svariate prove, indovinate come ho risolto ???Vediamo chi indovina, la risposta ve la dò lunedì, così apro un thread nella sezione guasti risolti.BUONA DOMENICA A TUTTI
pallbox Inserita: 5 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2007 Bhe, nessuno che abbia la soluzione ?Allora posso darvela io , si tratta di un trimmer nella parte posteriore destra del telaio, nei pressi dell integrato STV 8224A2.La cosa che adesso mi lascia pensare è questa : quando ho cominciato a regolare, è lentamente entrato in frequenza, ma quando lo ho spostato nuovamente nella posizione iniziale, non è andato + fuori frequenza , anzi rimaneva stabile pur andando agli estremi della regolazione.Adesso mi chiedo, se nessuno ha messo le mani a quel trimmer almeno negli ultimi 5 anni, qualcosa si sarà starato ? Sarebbe bene tenerlo un pochino sotto osservazione ...
morgan.106 Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Inserita: 5 giugno 2007 Ciao, scusa ma se l'OSD lo vedi per quanto ho capito è un problema di commutazione scart/tv.Quando la commutazione è parziale puoi avere di questi fenomeni.Controlla da schema se c'è un IC che si occupa di questa operazione.Spero di non aver frainteso, ma penso di no.
pallbox Inserita: 5 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2007 Guarda che ho già risolto.Mi rimaneva soloo questo dubbio, x cui vorrei tenerla un pochino sotto osservazione.Grazie comunque a te ed a tutti.
Fulvio Persano Inserita: 5 giugno 2007 Segnala Inserita: 5 giugno 2007 Ciao.Potresti essere un pò più preciso,a riguardo la posizione serigrafica del trimmer ?Giusto per capire.
pallbox Inserita: 5 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2007 Provo ad allegare una fotografia ?Intanto mi spiego:Quando smonti il pannello posteriore del tvc appena metti le mani sul telaio, la destra ti capita nella zona dell integrato STV 8224A2. Nelle immediate vicinanze ci sono tre trimmer , uno è spostato verso il centro del telaio affianco ad un radiatore, altri due sono + a destra. Di questi uno è regolabile con un cacciaavite (escludiamolo), quello che mi ha risolto il problema è regolabile con una chiave ottagonale o comunque a manoVedo se riesco a mettere una foto da allegare in guasti risolti.Mi rimane comunque il dubbio riguardo al motivo della regolazione Ciao
stefano830_1 Inserita: 6 giugno 2007 Segnala Inserita: 6 giugno 2007 in 5 anni che nessuno l'ha mosso sai quanta polvere si accumula nei trimmer? non fidarti se ora si vede bene, cambialo e vai tranquillo... ciao
Messaggi consigliati